This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libri
#1
Qualche libro da consigliare?
Soprattutto qualcosa che aiuti a capire un po' di più sulla tecnica e sulla meccanica.


Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
L'assetto di Facchinelli. È un'ottima lettura se si hanno poche basi di fisica e meccanica (qualcuna serve e comunque inizierei da quelle).
C'è una collana dello stesso editore (o addirittura autore, non ricordo) chiamata Motori ad alta potenza specifica ma quelli non li ho letti.
Se vuoi qualcosa di più avanzato riguardo la dinamica il "Milliken & Milliken" è la bibbia.
Se serve ho un po' di roba in digitale da passare insieme ad un po' di testi di ingegneria del veicolo che condivido molto volentieri, tra cui il "Motor Vehicle Design" di Genta che è molto vasto, richiede basi di fisica perché è il testo di riferimento per l'omonimo corso di Ing. dell'autoveicolo al politecnico di Torino, ma è molto interessante e copre tutto ciò che c'è da sapere se si vuole curare la passione per le auto!
Se riesci a prendere il cartaceo però è molto meglio, sono libri da coccolare questi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
(14-08-2019, 19:03)Pulaster Ha scritto: Qualche libro da consigliare?
Soprattutto qualcosa che aiuti a capire un po' di più sulla tecnica e sulla meccanica.


Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
Ma intendi libri che parlano di mx-5 ?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#4
io ho iniziato con 'Elaborare il 4 Tempi' sempre di Facchinelli, 20anni fa..
libri molto semplici da leggere. Il funzionamento base del motore si capisce molto bene.
Alla fine i suoi libri credo di averli tutti. poi son partito per la tangente ed ho degenerato..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#5
(15-08-2019, 09:29)Demios Ha scritto: L'assetto di Facchinelli. È un'ottima lettura se si hanno poche basi di fisica e meccanica (qualcuna serve e comunque inizierei da quelle).
C'è una collana dello stesso editore (o addirittura autore, non ricordo) chiamata Motori ad alta potenza specifica ma quelli non li ho letti.
Se vuoi qualcosa di più avanzato riguardo la dinamica il "Milliken & Milliken" è la bibbia.
Se serve ho un po' di roba in digitale da passare insieme ad un po' di testi di ingegneria del veicolo che condivido molto volentieri, tra cui il "Motor Vehicle Design" di Genta che è molto vasto, richiede basi di fisica perché è il testo di riferimento per l'omonimo corso di Ing. dell'autoveicolo al politecnico di Torino, ma è molto interessante e copre tutto ciò che c'è da sapere se si vuole curare la passione per le auto!
Se riesci a prendere il cartaceo però è molto meglio, sono libri da coccolare questi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

IL Milliken però è una lettura molto impegnativa!

Di Pignone c'è appunto Motori ad alta potenza specifica, ha delle appendici anche di aerodinamica e dinamica veicolo (appendici piccole ma utili), io lo lessi a 14/15 anni mi ricordo. Non avevo ancora concetto degli integrali quindi alcune cose mi sfuggirono, però il grosso si capisce molto bene
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#6
(15-08-2019, 09:29)Demios Ha scritto: Se vuoi qualcosa di più avanzato riguardo la dinamica il "Milliken & Milliken" è la bibbia.
Se serve ho un po' di roba in digitale da passare insieme ad un po' di testi di ingegneria del veicolo che condivido molto volentieri, tra cui il "Motor Vehicle Design" di Genta che è molto vasto, richiede basi di fisica perché è il testo di riferimento per l'omonimo corso di Ing. dell'autoveicolo al politecnico di Torino, ma è molto interessante e copre tutto ciò che c'è da sapere se si vuole curare la passione per le auto!

Anche tu hai seguito il corso di MVD con Genta? Wink

Il libro di Genta sfortunatamente non copre la parte motori, ma quello che riguarda telaio sospensioni, dinamica, aerodinamica è più che approfondito.

Per i motori ci sono quelli di D.Vizard che sono molto interessanti e presi come riferimento da tanti
  Cita messaggio
#7
Eggià! Se parlasse meno di aerei ogni due minuti sarebbe meglio ahahah
Però ricordo che ci fece per ogni argomento fogli di calcolo e mini-progettini (molto pre-digeriti ma vabbè, meglio di niente) quindi lo apprezzai molto!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)