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[NB/NB FL] Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8
#11
alex zanardi Ha scritto:uso della auto?
-stradale+pista: volano 1/3 più leggero= migliore accellerazione, motore più reattivo, un pelo in meno di coppia hai bassi, ma chi se ne frega, in pista è molto meglio.
- solo pista: guardi solo le prestazioni estreme, volano il più leggero possibile, ma attenzione, motore ingestibile hai bassi, minimo irregolare, prestazioni molto goduriose, ma questa soluzione la consiglio, solo se fai altre modifiche all'intero motore.

marche e modelli. peso volano 7/8Kg ( se ricordo bene quello originale e più di 11)
frizione: ripeto Stok, e al massimo quella a tre petali di Mx5parts, assolutamente no in rame. ( quelle lasciale a chi esaspera il motore, e la guida)

quoto tutto ciò scritto da Alex, ovviamente solo per quanto riguarda il volano. Io ho comprato quello "lightweight" di il.motorsport, con un risparmio di 1/3 del peso (l'originale 1.8 fa 12kg, a fronte degli 8 di quello acquistato.
per ora (dopo raduni in montagna e pista abbondante) ci sono soltanto vantaggi...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#12
omermon Ha scritto:quoto tutto ciò scritto da Alex, ovviamente solo per quanto riguarda il volano. Io ho comprato quello "lightweight" di il.motorsport, con un risparmio di 1/3 del peso (l'originale 1.8 fa 12kg, a fronte degli 8 di quello acquistato.
per ora (dopo raduni in montagna e pista abbondante) ci sono soltanto vantaggi...

quale?
Super Light
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3bfce37626
Ultra Light
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3bfce37626
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#13
questo qui

http://www.mx5parts.co.uk/flywheel-perfo...-2420.html
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#14
Senza aprire una nuova discussione, rispolvero questa dopo 7 anni per capire come muovermi.

Ho una NBFL 1.8 con motore stock, ho una Exedy Standard tre pezzi messa 10.000 km fa.

Durante la pistata ad Imola ha cominciato a slittare e l'ha fatto qualche volta anche ieri a Magione. Ho fatto caso che non la facevo slittare io accelerando prima di aver rilasciato completamente la frizione.

Per strada non ci sono invece problemi.

Domanda: la cambio? Cosa posso montare affinché sia più resistente sotto lo stress della pista?

Vorrei anche alleggerire il volano, leggevo che dovrei stare sugli 8 kg per evitare problemi nell'utilizzo quotidiano. Cosa mi consigliate?
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#15
Buon giorno!

Mi accodo anch'io con mx5 1.8 euro 2 del 2000, quest'estate nel pistino di Arese dopo 15 minuti la frizione slittava una bellezza.. Volevo regalarmi la frizione per natale uso strada pista senza spendere una cifra (devo cambiare anche le gomme prossimamente e ho fatto l'assetto prima dell'estate).

Ho cercato coi codici Mazda:

BP0716460E Frizione
BP1116410C Spingi
B62216510 Cuscinetto reggi
F80111303 Cuscinetto sul volano

e mi esce solo una certa blueprint (mai sentita!) su mister auto.

Ho a disposizione il ponte solo per un giorno quindi vorrei evitare di comprare kit all'estero che se poi non van su mi costa piu' l'affitto del ponte che la frizione!

Se qualcuno è in vena di consigli "face to face" domani sono al raduno classico a Milano con una i30n e una m3.
Mazda Mx5 2.0 NC (Assetto Ohlins, tubi in treccia, aspirazione K&N, scarico Remus)

Precedente

Mazda MX5 1.8 NB (Assetto ST, tubi in treccia, pastiglie EBC, Yokohama Advan Neova, scarico Ragazzon)
Mazda Mx5 1.8 NB FL (stock)
Mazda Mx5 2.0 NC (Assetto Polini motorsport, molle Hr, tubi in treccia, pastiglie EBC, Scarico Ragazzon, Aspirazione K&N)
Mazda Mx5 1.6 NB FL (Assetto Bilstein molle Eibach, tubi in treccia, pastiglie EBC, Toyo R888)
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#16
Sulla mia 1.8 inizialmente avevo montato il volano in Ergal del 1.6 da 3,1 kg con Frizione Exedy stage 2 usata, pensando che essendo più leggero ne avrei giovato, ma poi per cercare di risolvere altri problemi l'ho tolto ed ho montato provvisoriamente quello stock del 1.8, bene, va tanto male che è su da 2 anni e non ho nessuna intenzione di toglierlo per montare roba speciale  Big Grin Big Grin Big Grin

Frizione, ne ho sentite di tutti i colori, Exedy è il TOP vai sul sicuro, ma poi ce chi gli dura pochi km......

nel dubbio ho montato provvisoriamente una Exedy stage1 (era una occasione) ed anche questa e li da 2 anni con zero problemi, boh, cosa posso consligliare?


io al prossimo cambio resto in casa Exedy e volano stock  Tongue
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#17
Ottimo, se la tua che vola in pista va bene con volano stock e Exedy Stage 1, allora non ho più dubbi. Il caso per me è chiuso!

PS: sarebbe questa? https://www.mx5parts.co.uk/clutch-exedy-...-1806.html
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#18
Io ho Exedy Stage 1 e volano alleggerito (non so quale sia perché ha pensato a tutto Alan) da più di 3 anni....Ah già la mia però fa poca....pochissima pista!.....Hahahahaha!
Comunque è ancora tutto lì al suo posto.
Ah dimenticavo ad inizio anno ho sostituito il cambio ed un controllino veloce ha rilevato un'ottimo stato di salute del tutto.
Comunque ho sentito anch'io di alcuni che si lamentavano della Exedy.

P.s.
Motore pressoché stock (solo ottimizzato)
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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