This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confronto tra volani 1.6 1990 e 1.6 1992
#1
Dopo vari travagli, sul rumore del cambio in rilascio, ho deciso di tornare al volano originale...
Avendo sostituito il motore del 90, con uno del 92, ho notato a "pelle" delle differenze, che poi, paragonando i volani si sono rilevate reali.
A sinistra quello della versione 90, a destra quello della versione 92
Notate qualche differenza?
[Immagine: img00111.jpg]

Se non l'avete vista, la corona esterna dl motore 92 è decisamente più slim di quella del 90, a braccio, pare che il peso complessivo sia inferiore a 10 kg...
Le ipotesi sono dunque tre:
- i motori montavano di serie due volani diversi
- il volano originale era stato alleggerito dal proprietario precedente
- il volano è, per esempio, o di una versione sucessiva o di una protege

C'è anche la quarta ipotesi... non ci ho capito una mazza.. Mrgreen
Non ho avuto la possibilità di sentire il precedente proprietario... del motore 92...

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#2
P.s. d'ogni modo la cosa non mi dispiace... non è molto più pesante del volano in acciao...

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#3
bhe', bella cosa.
scusa, ma allora il peso ti batte con quello dichiarato?
Altrimenti e' alleggerito per forza...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#4
smoke Ha scritto:bhe', bella cosa.
scusa, ma allora il peso ti batte con quello dichiarato?
Altrimenti e' alleggerito per forza...

Oggettivamente non lo so... leggendo i codici sul volano i dubbi aumentano:

Volano 1990 b61p
Volano 1992 b6sy

...vuoi vedere che la versione americana aveva delle differenze??... suppongo... comunque nella sfiga di dover rimettere il volano originale è comunque una buona notizia Mrgreen
Vi aggiornerò non appena avrò dell news... nel frattempo, se qualcuno ha delle info... parli pure!

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#5
EnergyHide Ha scritto:Dopo vari travagli, sul rumore del cambio in rilascio, ho deciso di tornare al volano originale...
Avendo sostituito il motore del 90, con uno del 92, ho notato a "pelle" delle differenze, che poi, paragonando i volani si sono rilevate reali.
A sinistra quello della versione 90, a destra quello della versione 92
Notate qualche differenza?
[ Immagine ]

Se non l'avete vista, la corona esterna dl motore 92 è decisamente più slim di quella del 90, a braccio, pare che il peso complessivo sia inferiore a 10 kg...
Le ipotesi sono dunque tre:
- i motori montavano di serie due volani diversi
- il volano originale era stato alleggerito dal proprietario precedente
- il volano è, per esempio, o di una versione sucessiva o di una protege

C'è anche la quarta ipotesi... non ci ho capito una mazza.. Mrgreen
Non ho avuto la possibilità di sentire il precedente proprietario... del motore 92...

Bla.ciao

"rumore del cambio in rilascio", che tipo di frizione hai?
  Cita messaggio
#6
potresti pesare i due volani?
comunque ti confermo dal catalogo europeo ricambi mazda che per la prima na il volano era B6S7 (non Y) non so perchè si trovano volani di tutti e due i tipi, forse uno era destinato al mercato americano (il B61P) e l'altro a quello europeo. Le sigle corrette del ricambio sono b6s7–11–500 e B61P–11–500.
ex NA 115hp
  Cita messaggio
#7
dal mio manuale per miata del 92

[Immagine: f3w6td.jpg]

il codice è diverso mi sembra..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Confronto Short Shifter per Mazda ND CravenSpeed vs. IL Motorsport LupoTHP 12 6,601 10-06-2021, 12:57
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Recensioni frizioni e volani sportivi per 1.8 Hgt983 17 5,128 03-12-2019, 16:20
Ultimo messaggio: PikoPiko
  [NA/NB]  Volani quanti ne esistono? AleHachiRoku 2 1,421 16-02-2018, 23:44
Ultimo messaggio: AleHachiRoku



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)