This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Verde Speranza
#1
Bene bene bene

Incomincia una nuova storia su un nuovo forum. Ho comprato una NB 1600 British Green. Pagata meno del budget prefissato per un giocattolo per un trentenne che lavora 10 ore al giorno, e ha solo due pomeriggi liberi alla settimana.

Tutto inizia 4 anni fa, quando comincia a solleticarmi il fringuello per la NA 1.8. Complice youtube e la passione per le cabrio da quando ho la patente inizio a seguire video e quel baratro di autoscout 24 e subito.it.

Poi più niente. Il mio budget era troppo basso, le valutazioni iniziano a salire e anche gli impegni lavorativi. Nel 2017 mi iscrivo al forum e ricomincio a scandagliare il terreno, ne vedo un paio con la carrozzeria rugginosa, mi deprimo e lasciò stare. Dopo una decina di Mx-5 che non mi convincono, ad aprile una mega occasione su subito a 40 km da casa mia, trovata dal fratello della mia compagna. Il giorno prima di pasqua ne divento il secondo proprietario.

Sempre in garage, 170.000 km, zero ruggine, solo qualche cicatrice sulla carrozzeria che forse vedrà una cura tra qualche anno. Cappottina perfetta. Soliti segni sui sedili visti su tutte le nb, radiatore pronto per esplodere e tagliando completo da fare a brevissimo. Gomme del 2008.

La macchina è stra divertente, e leggerissima ed è la mia prima trazione posteriore. Abbiamo avuto una serie di problemi all'acquisto perché il venditore, capra, non l'aveva mai messa in moto da quando il reale proprietario è venuto a mancare. Quindi abbiamo litigato un bel pò con candele nere e un serbatoio pieno di benzina slovena del 2015. Ora va benino, non consuma molto con la Exxon Maxi 100 ottani, anche se spesso ci segue una nuvola di fumo azzurrino. Credo che resterà più originale possibile, ho consegnato le carte per il CRS ASI. Visto che con il mese corrente ha fatto 20 anni. Ah si, ci sto abbastanza stretto dentro.

Interventi da fare a brevissimo appena raggiunti i 1000 km di trattamento sintoflon:
- cambio filtro e olio con Maxxon 5w20 (consigliato dal mio meccanico ma sarei più propenso per il 10w40);
- cambio candele;
- cambio olio cambio e trattamento anti attrito;
- cambio plastica alla base del parabrezza perché rotto (se qualcuno ne ha uno originale nero mi scriva);
- cambio radiatore e tubi in gomma prima del boom (ha senso un radiatore in alluminio maggiorato?);
- cambio tappo olio;
- cambio vaschetta acqua tergicristallo rotta (forse cappuccino);
- cambio volante con uno più stretto;
- acquisto gomme nuove;
- acquisto wind stopper per il mio povero collo (se qualcuno ne ha uno originale nero mi scriva);
- Distribuzione a 180.000 km

Invece ho la possibilità di comprare i cerchi oem enkei 5 razze fini per poco, che mi sono sempre piaciuti rispetto gli originali 5 razze. Cosa ne pensate?
Invece se qualcuno cede un Hardtop verde o nero mi scriva.

Foto di *****
           
  Cita messaggio
#2
Benvenuto!

Finalmente ti sei fatto la macchina che desideravi ed è quello che conta..

Tieni monitorato quel fumello azzurro, perché è olio. Quindi buttagli un occhio una volta a settimana per renderti effettivamente conto del consumo.

Di al tuo meccanico di condirci l'insalata con il Maxxon 5w20 e mettici un 10w40.. Wink

Per il resto qui c'è tutto quello che cerchi!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Benvenuto!!

Quoto i saggi consigli di Pee Tee! 10w40 tassativo!

Se riesci, prova anche a vedere quando ti fuma (ed esempio, se dopo una discesa/lungo rilascio o durante una normale accelerazione): in questo modo,
ci si può forse fare un'idea di quali possano esserne le cause.

Buon lavoro! Big Grin Big Grin
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#4
Benvenuto
per il wind stopper prova a chiedere a Mad Monkey, mi sembra ne avesse
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
  Cita messaggio
#5
Grazie per le risposte Quale pressione di gonfiaggio mi consigliate per le 195/50 con assetto originale?
  Cita messaggio
#6
(27-05-2019, 20:59)Saimon Ha scritto: Grazie per le risposte Quale pressione di gonfiaggio mi consigliate per le 195/50 con assetto originale?
L' 1.8 consigliato da mamma Mazda e perfetto! Non andare oltre Wink

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Dopo 20 anni pulizia interno parafanghi e cambio viti plastica
   
  Cita messaggio
#8
che bomba sta cimice di auto che mi ritrovo, dopo il tagliando corre che è un piacere nonostante i 174000 km, sto organizzandomi per il flush dell'impianto di raffreddamento/radiatore. Dopo che mi è esploso ho trovato un ricambio a 10 euro e ho deciso di cambiarlo da me. Ora proseguo così e appena ho i fondi necessari per un'unita in alluminio maggiorata cambio anche i tubi in gomma. Ho riscoperto il piacere di fare i lavoretti in casa. Niente torx o chiavi strane, questa macchina è un giocattolo.

Ah ho notato che le spazzole vecchie mi hanno rigato il vetro, siccome a mio avviso non vale la pena procedere con la pulitura e la levigatura come dai tutorial di youtube, qualcuno ha una vaga idea del costo di un cristallo e della manodopera?

Ma anche voi fate la sauna dentro alla "vasca" con questi caldi? da dove arriva tutto quel calore che percepisco sotto i pedali?
  Cita messaggio
#9
Ciao. Innanzitutto bel mezzo. Anch'io cercavo una NB verde ma ho dovuto "ripiegare" su una NBFL stranamente 'silver'. 
La sauna che fai ai piedi con questo caldo è dovuta al catalizzatore. È proprio in quella zona e scalda parecchio. Dopo una tirata anch'io soffro di gran caldo, e prima o poi dovrò assolutamente fare qualcosa.
  Cita messaggio
#10
(24-06-2019, 20:41)Albos80 Ha scritto: La sauna che fai ai piedi con questo caldo è dovuta al catalizzatore. È proprio in quella zona e scalda parecchio. Dopo una tirata anch'io soffro di gran caldo, e prima o poi dovrò assolutamente fare qualcosa.

https://www.ebay.com/itm/Miatamecca-Insu...0436403927

o simili soluzioni fai da te  Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La verde Esmeralda davifigo 85 25,736 13-08-2023, 08:21
Ultimo messaggio: Phreno
  La Fenice Verde Ayeye 37 10,992 28-03-2015, 04:33
Ultimo messaggio: Zizzi93
  La verde di RC30 RC30 16 5,469 16-09-2012, 13:43
Ultimo messaggio: RC30
  [RC] 2.0 Verde kappa88 3 3,047 21-05-2012, 17:32
Ultimo messaggio: SymonDark
  Posta qui le foto della tua mx5 verde! 7even 72 17,714 16-08-2011, 18:52
Ultimo messaggio: Zakke86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)