This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao, mi presento
#11
Aggiornamento: mi trovo benissimo e inizio a capire il perche` dell'acronimo Miata is always the answer

Dopo due mesi ho cambiato autoradio, installato le footwell lights, acceso il bagagliaio e cambiato qualche plastica. Cambiato pomello e aggiunti i cosi della cravenspeed. Messo Ford 75W90 BO nel cambio, ripristinati un paio di altri dettagli oltre che spesi un centinaio di euro in prodotti per la manutenzione piu` o meno inutili.

Grazie ad un thread su questo forum ho trovato un artigiano dei volanti, ieri gliel'ho spedito e dovrebbe essere l'ultima impellenza con gli interni.

Temo, anzi sono sicuro, di avere il termostato rotto quindi il prossimo lavoro vorrei fosse quello, da realizzare in autonomia. Non ho ancora i cavalletti e immagino di volerli comprare, insieme ad un cric economico. Finora mi sono limitato agli interni, piu` vicini alla mia comfort zone di modellista, ma adesso...




Domanda varie ed eventuali: affrontando i dossi artificiali a velocita`moderata ma superiore ai 10-15kmh avverto un cigolio all'avantreno...Ho speranza di risolvere da solo? Da dove potrebbe provenire? Grazie
  Cita messaggio
#12
(24-09-2019, 21:21)shine Ha scritto: Aggiornamento: mi trovo benissimo e inizio a capire il perche` dell'acronimo Miata is always the answer

Dopo due mesi ho cambiato autoradio, installato le footwell lights, acceso il bagagliaio e cambiato qualche plastica. Cambiato pomello e aggiunti i cosi della cravenspeed. Messo Ford 75W90 BO nel cambio, ripristinati un paio di altri dettagli oltre che spesi un centinaio di euro in prodotti per la manutenzione piu` o meno inutili.

Grazie ad un thread su questo forum ho trovato un artigiano dei volanti, ieri gliel'ho spedito e dovrebbe essere l'ultima impellenza con gli interni.

Temo, anzi sono sicuro, di avere il termostato rotto quindi il prossimo lavoro vorrei fosse quello, da realizzare in autonomia. Non ho ancora i cavalletti e immagino di volerli comprare, insieme ad un cric economico. Finora mi sono limitato agli interni, piu` vicini alla mia comfort zone di modellista, ma adesso...




Domanda varie ed eventuali: affrontando i dossi artificiali a velocita`moderata ma superiore ai 10-15kmh avverto un cigolio all'avantreno...Ho speranza di risolvere da solo? Da dove potrebbe provenire? Grazie
Purtroppo è molto difficile una diagnosi così... potrebbero essere i silent block, o una bielletta della barra antirollio che ha preso gioco.. magari è invece un ammortizzatore... bisogna fare qualche prova sul ponte..

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#13
(24-09-2019, 21:21)shine Ha scritto: Domanda varie ed eventuali: affrontando i dossi artificiali a velocita`moderata ma superiore ai 10-15kmh avverto un cigolio all'avantreno...Ho speranza di risolvere da solo? Da dove potrebbe provenire? Grazie

Ciao,

è difficile intercettare una rumorosità di sospensioni così in remoto ma questi sintomi mi sono capitati su una Giulia a Balocco quando ci lavoravo, ed alla fine era la barra anteriore (anche se pensavamo fossero all'inizio gli ammo).

Te lo scrivo perché, anche se sbagliata come ipotesi, si presta ad un test molto rapido: prendi dello spray siliconico (se ce l'hai anche svitol ma lo spray siliconico è migliore secondo me e puoi usarlo un po' dappertutto, anche nelle serrature dei cancelli esterni, per dire...) e prova a lubrificare supporti barra biellette. Rifai un tratto di strada e verifica se è sparita o permane.

Ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#14
Grazie per le vs risposte. Aggiornamento: con i primi freddi mi sono deciso, ho comprato cavalletti, termostato e cric, oltre a 5L di FL22.

Fatto il lavoro con mia moglie, un angelo, e sembra essere andato tutto bene, ho seguito i passi della guida su questo forum ma senza togliere il paraurti, facendo scolare attraverso il buco. Rimontato tutto ho immesso 5L di acqua distillata, acceso e portato a 85 gradi. Dopo il raffreddamento ri-scolato tutto e messo i 5L di FL22 presi al concessionario. Fatti 80km sul Cansiglio, sembrava tutto ok, senza temperatura che scende sotto i 60 come prima, ma variabile tra 80 e 90. Il riscaldamento funziona e il livello si riporta sul MAX una volta raffreddata l'auto.

Unico problema per cui pongo una domanda:

per smontare filtro dell'aria e collettore, ho momentaneamente disconnesso il tubo collegato alla vaschetta del servosterzo, dalla parte del motore. E` uscito un po' di olio puzzolente, ho spostato il tubo e ricollegato in fase di montaggio. Il tubo non perde dove l'ho scollegato e ri-collegato, ma e` aumentato sensibilmente il miagolio idraulico dello sterzo, che ora avverto anche in marcia, soprattutto facendo tornanti quando la velocita` e` ridotta e lo sterzo lavora. Il livello nella vaschetta del servosterzo mi sembra in regola, appena sotto il max. La vaschetta e` ingiallita penso da molto tempo, almeno da quando l'ho comprata. Il rumore assomiglia al cigolio idraulico riportato da altri utenti, con delle lievi 'scosse' al volante verso la fine della sterzata.

Devo ora sostituire la cinghia dei servizi e/o il liquido del servosterzo? Come posso aver causato questo problema? Grazie


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#15
(25-09-2019, 14:09)Alfatester Ha scritto: Te lo scrivo perché, anche se sbagliata come ipotesi, si presta ad un test molto rapido: prendi dello spray siliconico (se ce l'hai anche svitol ma lo spray siliconico è migliore secondo me e puoi usarlo un po' dappertutto, anche nelle serrature dei cancelli esterni, per dire...) e prova a lubrificare supporti barra biellette. Rifai un tratto di strada e verifica se è sparita o permane.

Ciao

Come da manuale e bravo pignoletto l'avevo acquistato (WD40) per ungere le cerniere del cofano, baule, ecc. Ma stupidamente, preso dall'ansia da cambio termostato, non ho pensato a questo tuo consiglio mentre avevo l'auto sui cavalletti. E` fattibile anche senza? Da dove si raggiungono le parti? Grazie
  Cita messaggio
#16
UP + Altra domanda: sto cercando il tubo di ritorno del servosterzo, quello a bassa pressione, che trovo su mx5 parts ma non per NC...Avete idea di dove si possa trovare? Il mio sembra cotto...Grazie!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 482 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 699 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Ciao a tutti! Axe991 5 172 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
  Ciao Sparrow92 0 74 31-03-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Sparrow92
  Mi presento davidozzo 5 206 25-03-2024, 14:35
Ultimo messaggio: FICHI
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 141 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 406 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 269 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 896 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 209 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)