This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Rallenta o frena?
#1
Ciao ragazzi.
possiedo relativamente da poco una NA1,6 british green del 1997.
Non so quanto sia stata pasticciata dal vecchio proprietario ma la cosa più urgente che dovrei sistemare è la frenata.
Attualmente che più che frenare, rallenta.
Ho letto vari post e mi sembra di capire che la NA non brilli di un gran mordente, ma che rallenti come la mia non ci voglio proprio credere  Angry
Ho fatto lo spurgo dell'intero impianto frenante, sostituito le pastiglie anteriori ma purtroppo non è migliorata granchè.
I dischi sono in buone condizioni, sono ventilati e se non ricordo male anche forati.
Per sentire una frenata leggermente più mordente bisogna pestare in maniera esagerata il piede sul freno.
Giusto per fare un semplice paragone, una fiat punto 2 con i dischi e pastiglie più economici sul mercato ha una frenata paurosa in confronto alla mia NA.
E' normale tutto ciò o devo cercare qualche problema nella pompa dei freni o nel servofreno ?
Grazie a tutti Smile
  Cita messaggio
#2
Ho una NA del 97 da un po' di mesi ormai, la mia frena. Chiaro non ha una potenza frenante come le auto dei giorni d'oggi però quando gli si richiede di frenare c'è sempre un'ottima risposta da parte sua. Evidentemente qualche problema all'impianto frenante c'è

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Io sto montando l’impianto completo di una NBFL , dischi, staffe pastiglie e servo e pompa.
Tra qualche giorno farò una recensione.
Personalmente ero davvero stufo della poca modulabilitá della frenata della NA. Vedremo.
  Cita messaggio
#4
(15-02-2020, 22:20)Andrea72 Ha scritto: Io sto montando l’impianto completo di una NBFL , dischi, staffe pastiglie e servo e pompa.
Tra qualche giorno farò una recensione.
Personalmente ero davvero stufo della poca modulabilitá della frenata della NA. Vedremo.
Ma l'impianto big brake o quello da 255/251?
Io monto questi ultimi ma con pompa e servofreno stock,é migliorata ma non che ora inchiodi!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
ma il mio confronto è con una punto dei primi anni 2000...
Non mi rimane che controllare pompa e servofreno

@Andrea72 son proprio curioso di leggere la recensione Smile
  Cita messaggio
#6
Anche io confrontando la frenata con la Y di mia madre mi rendo conto di quanto faccia schifo...prima di tutto spurgo del vecchio olio freni con la sostituzione di uno nuovo e di buona qualita', poi sostituzione delle pasticche con altre piu performanti da ebc gialle alle ds2500 alle hawk ce tutta una serie di ottimi prodotti che il mercato offre.
  Cita messaggio
#7
che tristezza... Sad
  Cita messaggio
#8
(16-02-2020, 00:54)Alessandro Ha scritto:
(15-02-2020, 22:20)Andrea72 Ha scritto: Io sto montando l’impianto completo di una NBFL , dischi, staffe pastiglie e servo e pompa.
Tra qualche giorno farò una recensione.
Personalmente ero davvero stufo della poca modulabilitá della frenata della NA. Vedremo.
Ma l'impianto big brake o quello da 255/251?
Io monto questi ultimi ma con pompa e servofreno stock,é migliorata ma non che ora inchiodi!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Medium brake, I big non montano per via dei cerchi da 14” e già così il buon Pit ha dovuto bestemmiare.
Detto questo non è che le MX5 non frenino ma hanno poca modulabilitá, ovvero bisogna esercitare più forza sui pedali.
Diciamo che hanno un tipo piú sportivo di impianto.
A che la S2000 ha una frenata simile, nella guida pistaiola è un pregio ma nella guida più turistica lo trovo fastidioso , spero di aver risolto soprattutto con il servofreno più grande, a detta di chi lo ha già fatto sembra che funzioni.
  Cita messaggio
#9
concordo con Andrea, non è che non freni in assoluto, anzi in alcuni casi i bloccaggi son anche frequenti.

Più che altro sopratutto le NA richiedono uno sforzo considerevole sul pedale per frenare decentemente, e questo da un certo punto di vista peggiora la modulabilità della frenata sopratutto al limite.

Il motivo è riconducibile a un servofreno che fornisce meno servoassistenza delle auto moderne e anche delle utilitarie coeve. E' stata una scelta di Mazda per una auto leggera e sportiva.

Se n'è gia parlato in lungo e in largo.

Parti dalle basi, fai controllare l'impianto freni: se hai spurgato correttamente e hai anche cambiato le pastiglie anteriori, verifica che il servoreno funzioni correttamente e che la pompa sia ancora efficiente.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,638 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NA/NB]  Finalmente si frena????????? Gianluca 1975 23 9,552 21-04-2018, 20:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Freno a mano frena in maniera asimmetrica, cosa fare? edo040782 7 3,054 23-10-2015, 00:57
Ultimo messaggio: edo040782
  consiglio per freno a mano, per farla breve non frena un caiser ! jetlory 5 2,239 06-03-2014, 11:57
Ultimo messaggio: Bisso
  Ma è normale?? non frena! DNA54 14 3,589 01-01-2013, 14:03
Ultimo messaggio: Number34
  Che pizza... non frena... MiataBoy79 13 2,316 28-06-2010, 23:38
Ultimo messaggio: Miata4Ever
  Pedale freno duro, non frena senna 14 20,261 25-02-2010, 11:17
Ultimo messaggio: TIGO
  La NA non frena?? LA soluzione definitiva!! CJ_ 38 5,916 29-01-2010, 01:31
Ultimo messaggio: Calmar78
  L'Na 1600 non frena, il 1800 meglio ma non abbastanza.... Miata4Ever 48 8,203 06-12-2009, 16:37
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)