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limite differenziale 6" NA 1.6
#1
Ciao Ragazzi
Ho intenzione di istallare un motore BP 1.8 
un po preparato sulla mia Na 1.6.
Ho letto che il differenziale originale da 6 pollici è un po deboluccio.
Qualcuno di voi ha avuto problemi di rotture con questo differenziale,
o sa dirmi quanta coppia tiene mantenendo un certo margine di sicurezza ?
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#2
Ma dove hai sentito che è un po' deboluccio? A memoria salvo utilizzi estremi non ricordo differenziali della 115 spaccati, se invece per deboluccio ti riferisci al fatto che dopo alcune decine di migliaia di km non blocca più...quello è una condizione fisiologia dei differenziali autobloccanti con le frizioni interne.
Cmq monta pure il 1.8 elaborato senza farti troppi problemi, da decenni quel differenziale digerisce elaborazioni turbo che scaricano molto più dei 16/18kgm che, a farla grassa, è in grado di generare un BP elaborato aspirato.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#3
Mi spiace ma devo confermarti che i 16-18Kg di coppia sono il limite che sopporta quella conica, conosco 2 casi che con 19-20Kg l'hanno rotta...
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#4
Quanti km aveva quella coppia? Come era stata usata prima ? Che manutenzione avevano fatto ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#5
Alex ci saranno centinaia di Miata turbo nel mondo, che reggono coppie quasi doppie.... Poi chiaro che se la usi solo per driftare...

Di coniche tritate ricordo solo quelle di DNA 54, che aveva una NB pesantemente elaborata (oltre 300cv e credo sui 30kgm di coppia); qui cmq se non ho capito male si tratta di una elaborazione aspirata per uso stradale....stiamo parlando del nulla
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#6
premessa:
il punto debole di una coppia conica è la trasmissione della coppia sommata alla alta velocità di rotazione, quest'ultima ovviamente la abbiamo solo ad alte velocità, questo per dire che durante un drift abbiamo bassa velocità e poca coppia trasmessa grazie alla perdita di aderenza, diverso invece è il discorso di usare tutta la coppia nella marcia più alta in rettilineo...
infatti i 2 casi che conosco hanno rotto il pignone in rettilineo, uno al Mugello dove prende oltre i 200, l'altro in Autoban  Big Grin

Quanti km aveva una conica di 25-30 anni?  Big Grin
come stata usata? mantenuta? registrata? etc, etc....
scusa CJ ma non ti so rispondere, tutto quello che so è che in entrambi i casi si tratta di 1.8 4 corpi fatto bene ed usato intensamente, non sicuramente paragonabile a chi fa il motore per driftare e poi usa gomme riciclate magari girando solo per 4-5 ore all'anno...

Visto che daniel69 chiede "mantenendo margine di sicurezza" ed io mi auguro che voglia usare a lungo la sua Mx5 elaborata, non me la sento di dirgli vai sereno, tanto lo fanno tutti.
Al massimo gli posso dire vai e goditela fino a quando non si rompe, a questo punto cambierai il diff con uno da 7" visto sappiamo che anche usando coniche di 25anni e 20kg di coppia problemi non ce ne sono, senza contare il grosso vantaggio di avere molte coniche disponibili per giocare con i rapporti...
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#7
In varie discussioni in giro per il mondo,
parlano di problemi di rotture di quel differenziale 
anche su motori di serie,( al di là che l'autobloccante viscoso non faccia più
il suo lavoro e sia diventato sostanzialmente un open)
Mentre per la conica da 7'' sembra non ci siano problemi
neanche con potenze monstre .
Mi dispiacerebbe cambiare conica , perchè con gomme da 14" e cambio 5 marce,
trovo che la finale da 4,3 sia perfetta per uso stradale.
Non mi sembra che la conica da 7" sia disponibile con la finale 4,3
L'idea era di fare un 1.8 aspirato un po pepato, niente di estremo.
Penso che difficilmente si supereranno i 18kgm. di coppia.
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#8
Ne ho appena parlato con un ingegnere che lavora per una nota azienda automobilistica italiana; stasera scrivo qualcosa assolutamente non per fare polemica ma per capirne un po' di più, Per ora mi sento di confermarti di stare sereno.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#9
(29-04-2019, 14:18)Daniel 69 Ha scritto: Non mi sembra che la conica da 7" sia disponibile con la finale 4,3

la parte che preferisco del differenziale da 7" è proprio la grande varietà di coniche disponibili...
3.6
3.9
4.1
4.3 (difficile da trovare, ma sulla mia NB c'è)  Big Grin
4.44 (difficilissima da trovare)
4.78
5.38
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#10
(29-04-2019, 16:58)alex zanardi Ha scritto: 4.44 (difficilissima da trovare)

Non è quella della KIA ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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