This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Protezione carrozzeria ND
#1
Salve ragazzi. Qualcuno di Voi ha pensato di proteggere in qualche modo la carrozzeria della vettura preservandola dalla naturale usura del tempo e /o danni vari ( parcheggio, sassolini etc )? Ho già scalfito un po' il bordo dello sportello  Sad  nel garage di casa ( il secondo scatto dello sportello mi ha fregato ) Stavo pensando alle classiche pellicole protettive da applicare sui paraurti, retrovisori, bordo sportello, etc. ma so che costa un botto farle applicare da un carrozziere professionista. In alternativa ho visto che ci sono delle coppette copri retrovisori ma temo che poi se le dovessi togliere la colla possa rovinare la vernice. Ci sarebbero poi dei gommini da applicare sui paraurti ma forse sono antiestetici. Riguardo gli interni altro punto "debole" sono i battitacco..o li sostituisco con altri aftermarket stile carbon look così preservo gli originali o li copro con la suddetta pellicola ( ma torniamo poi al punto di sopra riguardo la colla ). Qualcuno ha provveduto a fare qualcosa in merito e può darmi consigli a riguardo? 

P.S. Il bordo scalfito dello sportello ( dopo nemmeno una settimana dall'acquisto ) ho deciso di ripararlo io con il pennarello ( già ordinato dagli States ) e con il Kit della Duplicolor Fast Fixx..se avete altri rimedi migliori a riguardo vi ringrazio anticipatamente.
  Cita messaggio
#2
Fammi capire...hai speso 25/30k euro per una macchina ma guai a spendere qualche centinaio di euro per fare applicare le pellicole?

P.s. i kit ritocco con pennarello fanno angoscia, bastava andare in concessionaria e ordinare il kit ritocco originale che è decisamente migliore e non deve arrivare dagli "States"
  Cita messaggio
#3
(13-04-2019, 18:08)Elwood Blues Ha scritto: Fammi capire...hai speso 25/30k euro per una macchina ma guai a spendere qualche centinaio di euro per fare applicare le pellicole?

P.s. i kit ritocco con pennarello fanno angoscia, bastava andare in concessionaria e ordinare il kit ritocco originale che è decisamente migliore e non deve arrivare dagli "States"
No, forse non mi sono spiegato. Intanto fare il wrapping con la pellicola protettiva da un carrozziere ( paraurti, cofano e specchietti ) non costa qualche centinaio di euro ma oltre 1000 euro ( almeno questa è la cifra che circola su qualche forum ), il discorso però è il mio timore di rovinare comunque la vernice dato che per applicare la pellicola dovranno usare della colla che non fa certo bene alla vernice; difatti sull'argomento alcuni sconsigliano di farlo, tanto, costa più o meno quanto farla riverniciare...a quel punto non varrebbe più la pena. Comunque mi farò fare un preventivo da un amico carrozziere chiedendo se ci sono controindicazioni nel senso che ho indicato e poi deciderò. Riguardo il kit ritocco avendo avuto in passato esperienze negative ( il ritocco con il classico pennellino si nota ) ed essendo il danno molto limitato ( piccola scheggiatura bordo sportello con vernice saltata ) ho pensato ( magari mi sbaglio ) che la soluzione migliore in questi casi fosse il pennarello, che si nota meno del pennellino...e il pennarello della mia vernice 46V la mia concessionaria non ce l'ha...e forse non l'avrà mai visto che in genere loro ti vendono il kit di cui parlavi.
  Cita messaggio
#4
Fare un wrapping completo non ha molto senso, di solito si mettono le pellicole solo nei punti più esposti (paraurti, cofano, specchi) e la spesa è decisamente inferiore.

Non si usano colle, percio la vernice non danneggia in nessun modo. Lascerei perdere il carrozziere perché di queste cose non sanno niente. Al posto tuo sentirei chi applica pellicole di mestiere.

Il ritocco con pennarello è molto meno preciso di quello con pennellino, ovviamente bisogna sapere come usarlo al meglio.
  Cita messaggio
#5
Per lo sportello io ho messo una stecchetta carbon look molto carina che ci sta, e difatti così riesco salvare lo sportello in Apertura (ho mesa che iniziai appe finisce la bombatura della maniglia come altezza, difatti è quello il punto che colpisce)

[Immagine: 61COSArwB4L._SX679_.jpg]

Per i specchietti ci sono delle cover carbon look su carbon miata mi sembra in pratica si montano tipo guscio sui specchietti, per interno ci sono delle pellicole carbon look proprio per il battitacco che sono più spesse e morbide rispetto a quelle normali (che non sono adatte allo strofinamento con le scarpe), non capisco il ragionamento della colla, se fai una cosa che ti piace dove sta il problema, se un giorno si rovinerà la tiri via e rimetti la nuova, quindi è sempre ricoperto, non è che fai una zozzata e poi dici a no la tolgo perchè non mi piace più e voglio originale.

Per il paraurti stacci attento quando sarà eccessivamente rovinato dovrai ridipingerlo amen ... se stai a distanza tipo 30-50 metri da quello che ti precede e se è un cammion dato che è quello il maggiore indiziato di lanciarti i sassolini dovresti stare relativamente safe.

Per il garage ci sono dei supporti plastici che vanno ancorati sul muro nelle parti più pericolose se vuoi su amazon, sinceramente ho preso abitudine di parcheggiare in retro così' controllo dai spechietti e dalla camera i problemi che ci sono, senza contare che ho messo un tubo innocente sul pavimento che mi fa tacca cos' evito di toccare muro in retro per sbaglio. Ciò non toglie che lo puoi fare ad V che ti "indirizzi" a parcheggiare correttamente...
  Cita messaggio
#6
Io ho attaccato un pezzo di cartone con del silicone direttamente al muro, sulla zona dove potrebbe battere lo sportello. Minima spesa, e fa quello che deve fare Big Grin

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#7
(14-04-2019, 11:50)drrobert Ha scritto: Per lo sportello io ho messo una stecchetta carbon look molto carina che ci sta, e difatti così riesco salvare lo sportello in Apertura (ho mesa che iniziai appe finisce la bombatura della maniglia come altezza, difatti è quello il punto che colpisce)

[Immagine: 61COSArwB4L._SX679_.jpg]

Per i specchietti ci sono delle cover carbon look su carbon miata mi sembra in pratica si montano tipo guscio sui specchietti, per interno ci sono delle pellicole carbon look proprio per il battitacco che sono più spesse e morbide rispetto a quelle normali (che non sono adatte allo strofinamento con le scarpe), non capisco il ragionamento della colla, se fai una cosa che ti piace dove sta il problema, se un giorno si rovinerà la tiri via e rimetti la nuova, quindi è sempre ricoperto, non è che fai una zozzata e poi dici a no la tolgo perchè non mi piace più e voglio originale.

Per il paraurti stacci attento quando sarà eccessivamente rovinato dovrai ridipingerlo amen ... se stai a distanza tipo 30-50 metri da quello che ti precede e se è un cammion dato che è quello il maggiore indiziato di lanciarti i sassolini dovresti stare relativamente safe.

Per il garage ci sono dei supporti plastici che vanno ancorati sul muro nelle parti più pericolose se vuoi su amazon, sinceramente ho preso abitudine di parcheggiare in retro così' controllo dai spechietti e dalla camera i problemi che ci sono, senza contare che ho messo un tubo innocente sul pavimento che mi fa tacca cos' evito di toccare muro in retro per sbaglio. Ciò non toglie che lo puoi fare ad V che ti "indirizzi" a parcheggiare correttamente...
Insomma ho capito che voi non avete fatto nulla per la carrozzeria e mi sa che io farò altrettanto, quando si rovinerà il paraurti e/o cofano li farò riverniciare e amen anche perché ho visto alcune auto trattate con la pellicola e devo dire che anche se efficace però si nota la differenza di tonalità tra la parte trattata e non...e la mia Soul Red Cristal forse si noterebbe ancora di più, meglio lasciar perdere...forse solo sui colori pastello potrebbe essere accettabile. Sto valutando invece i coprispecchietti e i battitacco in carbon look rispettivamente da coprire sugli originali e da sostituire. Non so voi ma io ogni volta che entro/esco dalla vettura lascio segni!! Comunque se ne avrò la possibilità farò delle foto alla scheggiatura dello sportello prima e dopo il ritocco che farò così da essere di aiuto a qualcuno in caso di bisogno...a proposito non riesco a vedere l'immagine che hai postato delle protezioni agli sportelli mi direste per favore come fare? Grazie a tutti naturalmente Wink
  Cita messaggio
#8
https://www.amazon.it/gp/product/B01FR1V...UTF8&psc=1 < questa è la protezione per lo sportello, anche io ho la soul red, unica cosa è starci attento ... mettere la cera sperando che scivoli i sassolini Big Grin

Per il carbon look sul battitacco su amazon ci sono vari modelli, cerca sempre quelli battitacco non semplice pellicole se no si rovinano e basta.

Io stavo pensando dato che non sono alto 1.70 e quindi ho il sedile molto in avanti e quando scendo faccio le carambole e quindi sono più soggetto a rovinare il tacco di tirare indietro il sedile ogni volta. Mi dirai e poi a rimetterlo nella giusta posizione è una rogna, difatti pensavo di fare un fine corsa con una vite alla mia misura, tanto più vicino di me non ci va nessuno Big Grin (apparte che auto la porto solo io).
Devo vedere quale è la scelta più semplice da fare, guardando la slitta. Se riesco a mettere una specie di morsetto da qualche parte senza forare nulla è meglio.
  Cita messaggio
#9
(14-04-2019, 22:32)drrobert Ha scritto: https://www.amazon.it/gp/product/B01FR1V...UTF8&psc=1 < questa è la protezione per lo sportello, anche io ho la soul red, unica cosa è starci attento ... mettere la cera sperando che scivoli i sassolini Big Grin

Per il carbon look sul battitacco su amazon ci sono vari modelli, cerca sempre quelli battitacco non semplice pellicole se no si rovinano e basta.

Io stavo pensando dato che non sono alto 1.70 e quindi ho il sedile molto in avanti e quando scendo faccio le carambole e quindi sono più soggetto a rovinare il tacco di tirare indietro il sedile ogni volta. Mi dirai e poi a rimetterlo nella giusta posizione è una rogna, difatti pensavo di fare un fine corsa con una vite alla mia misura, tanto più vicino di me non ci va nessuno Big Grin (apparte che auto la porto solo io).
Devo vedere quale è la scelta più semplice da fare, guardando la slitta. Se riesco a mettere una specie di morsetto da qualche parte senza forare nulla è meglio.

Allora, intanto grazie per le dritte, io tiro sempre indietro il sedile prima di uscire e questa è un operazione che faccio su ogni vettura che guido perché ho una posizione di guida piuttosto ravvicinata...non è un problema ma solo abitudine. Io sulla ND sto cercando di trovare un compromesso tra la mia solita posizione e quella che ti consente la ns MX perché ti "obbliga" a guidare piuttosto disteso con le braccia pena doverti ritrovare con le gambe che toccano il cruscotto ( io sono alto 1.78 ). Già comunque il volante regolabile in profondità ha migliorato molto la situazione però secondo me montando la pedaliera in alluminio si guadagnerebbe ancora un pelino..
  Cita messaggio
#10
Leggendo gli interventi sembrerebbe che abbiate preso la patente coi punti Star.....e meno male che su una macchina piu’ corta di 4 metri avete telecamera e sensori!
A parte gli scherzi il wrapping non rovina nulla e se metti quello trasparente sul paraurti gia’ fai molto. I carrozzieri non ci capiscono una mazza.....vai da wrappatori di provata esperienza e vedrai che risultato.
Per lo sfregio sullo sportello, se e’ saltata la vernice basta riempire col colore originale usando uno stuzzicadenti (vecchio sistema che usavo nel modellismo).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] COLORE CARROZZERIA lbea_2015@libero.it 1 1,048 16-11-2021, 15:12
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] carrozzeria schatz969 3 1,290 08-06-2021, 18:34
Ultimo messaggio: schatz969
  [NB/NB FL] Differenza Paratia protezione Cambio fargio89 8 2,214 20-04-2021, 09:32
Ultimo messaggio: Albos80
  Sostituzione pannelli carrozzeria Alessandro 1 1,880 18-03-2020, 23:17
Ultimo messaggio: freddy91
  Codice colore carrozzeria Stefano80 6 8,165 09-06-2019, 22:42
Ultimo messaggio: Francesco B
  MX-5 Colori carrozzeria claudeart 15 13,504 27-02-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Bonex
  [NB/NB FL] Materiale carrozzeria GiacomoNb 7 3,414 14-08-2018, 13:26
Ultimo messaggio: GiacomoNb
  carrozzeria, specchietti, soft top MiK_Hatsune 22 9,933 12-08-2018, 23:21
Ultimo messaggio: falko
  colore carrozzeria alfio72 12 5,274 28-04-2017, 11:04
Ultimo messaggio: omega3
  Carrozzeria Milano o dintorni innoz 3 2,446 23-08-2016, 12:23
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)