This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buongiorno. Un sogno chiamato Miata.
#1
Buongiorno a tutti! 
Mi chiamo Francesco, ho 26 anni, lavoro come fotografo in un autodromo, ed è da ieri sera che non faccio i tondi in un parcheggio, sfruttando il clima inclemente, e le gomme ormai alla frutta. (Rispondere "Ciaooo Francesco, come nelle comunità di Alcoolisti Anonimi) 
Ho conosciuto questa strana e meravigliosa macchina più di vent'anni fa, quando mio padre mi portò a casa una MX-5 NA, rossa. Ho ancora in mente, il momento in cui, vidi questa macchina, piccola, bassa e slanciata,  così diversa dalle altre, prendere vita, tirando fuori i fari a scomparsa. Da lì, venne ribattezzata "La macchina teibbile (terribile)". Era amore.
Tutto il resto è stato in discesa. Anni passati sui videogiochi in compagnia delle varie NB, altri anni passati sul lavoro, in vari autodromi d' italia, in cui fissavo avidamente le varie MX-5 che mi passavano davanti. Posso ammettere di aver conosciuto un sacco di gente, ma quelli con la Miata in genere avevano una cosa in comune. Sembravano felici, soddisfatti. Al di fuori di quelle logiche di celodurismo che mi sa tanto di compensazione che accomunano molti altri (Molti, non dico tutti) appassionati di auto sportive. 
A ottobre di quest' anno, alla fine, ho fatto il grande passo. Spulciando i vari siti, ho trovato "In adozione" un' RC, 2.0. ad un prezzo onesto, senza tanti chilometri, vicino a casa.
Capisco che forse il vero spiderista ripudia il tetto rigido, ma dovendo essere usata come unica auto,  fa molto al mio caso. E poi, essendo vagamente ossessivo-compulsivo, l' idea del tetto di un colore diverso dal resto mi disturba. Scherzi a parte, volevo un auto che mi potesse accompagnare ovunque, facendomi divertire, mantenendo uno straccio di praticità, senza costarmi un capitale. Ma più di tutto, avrebbe dovuto emozionarmi.
E lei lo fa.
Tutte le sera, dopo il lavoro, vado verso di lei, ferma in un parcheggio, la guardo e penso che sia bellissima.
Ogni mattina, quando apro la serranda dei box, mi innamoro di lei, e dei suoi piccoli difetti. 
Dopo una settimana le ho dato un nome, Eunice, che rimanda  sia all' omoinma ninfa greca, una delle Nereidi, sia a sua "nonna", la NA, chiamata anche Eunos Roadster nel mercato giapponese e americano 
E come tutte le cose da amare, è piena di difetti, in particolare la mia. Per non generalizzare, premetto che èl leggermente abbassata, quel giusto da avere paura delle foglie cadute, e dei bronzini. Se l' asfalto è liscio e tendenzialmente asciutto, per carità, è una lama, ma se il fondo diventa irregolare, si ride. Per non parlare di quanto sembrano alti i fuoristrada, i furgoni, le 500, le Ypsilon, e i panettoni. 
E' un auto ampia e spaziosa, sono riuscito a farci stare dentro pure un cappello, una stecca da biliardo e una zebra di peluche, piccola.
Ma ti illumina. Quando in un parcheggio di un centro commerciale vedi sia anziani che bambini farti i complimenti, quando negli occhi degli altri Miatisti vedi lo stesso sorriso, e quando pensi che nonostante i difetti, e il fatto che sia fondamentalmente un auto che urla al mondo "SONO UN BALORDO, SCAPOLO E GAUDENTE!!!" ma che piace alle tue amiche, ai tuoi amici, e anche, sotto sotto, ai tuoi genitori, beh, capisci che se è la sportiva più venduta al mondo, un motivo pure ci sarà.
Per ora non ne ho la più pallida idea, ma forse, nei prossimi 20 anni che passeremo assieme, mi verrà in mente. 
Detto questo, buongiorno a tutti, e scusate se sono stato bislacco, prolisso e autocelebrativo! 
Francesco


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Benvenuto Francesco!
Bellissima presentazione.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
(21-12-2018, 11:42)Fbruciamonti Ha scritto: e il fatto che sia fondamentalmente un auto che urla al mondo "SONO UN BALORDO, SCAPOLO E GAUDENTE!!!"

Ma non diceva "SONO UN PARRUCCHIERE"????  Big Grin Big Grin Big Grin Tongue

Ciao e benvenuto!  Wink
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#4
Benvenuto, prolissamente p®o(f)eta e sognatore!
Ebbri della tua parola, attendiamo senz'altro i racconti delle tue nuove avventure. Con o senza i 12 secondi che separano il tuo spirito dall'azzurro del cielo.  Wink
A presto.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#5
Bravo ! Benvenuto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#6
Bella presentazione, trasuda passione autentica, da ogni parola: bravo !

Complimenti per la tua nuova mx-5 e chiaramente benvenuto !  Smile
  Cita messaggio
#7
Benvenuto da un altro Francesco!!
  Cita messaggio
#8
Benvenuto!!!
  Cita messaggio
#9
Benvenuto Francesco, credo che la tua sia una delle più belle presentazioni degli ultimi anni.
Io ho la fortuna di guidare ancora una NA, anche se non più come prima auto, e lo faccio da quasi 21 anni.... e quel sorriso spunta ancora quando la accendo e tiro su i fari....
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
benvenuto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Buongiorno a tutti Slider 1 153 30-12-2023, 13:21
Ultimo messaggio: nic65
  buongiorno a tutti! mauri demi 1 206 09-12-2023, 14:46
Ultimo messaggio: nic65
  buongiorno a tutti! acchan 4 425 27-10-2023, 11:19
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buongiorno a tutti!! maxart_1970 9 1,346 15-10-2022, 08:05
Ultimo messaggio: freddy91
  buongiorno a tutti loriguri 5 1,041 01-08-2022, 15:56
Ultimo messaggio: loriguri
  (ND) Buongiorno a tutti drugo_rm 2 703 20-06-2022, 21:23
Ultimo messaggio: Pepi
Big Grin [ND] Buongiorno a tutti tuscia20 1 670 05-06-2022, 20:38
Ultimo messaggio: Andr3AGT6
  [NC] Buongiorno a tutti Jack#41 1 566 01-06-2022, 07:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] Buongiorno Morig94 6 1,127 13-05-2022, 10:55
Ultimo messaggio: Andrea72
  Nuovo del mondo Miata Amblema 1 543 21-03-2022, 14:40
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)