This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti , ho bisogno di un consiglio!
#1
Ciao a tutti,

Mi presento … mi chiamo Enrico, abito in pianura padana, e l'anno prossimo vorrei diventare il proprietario di una nuova MX-5 ND, che diventerebbe la mia auto di tutti i giorni.

Tanto per cominciare, però, sono indeciso tra la decappottabile e la RF… e ho bisogno delle vostre esperienze e di un consiglio!

D'istinto prenderei la decappottabile, perché per me la guida all'aria aperta è impagabile.

Poi però penso al fatto che, non avendo un garage, passerebbe tutto il tempo fuori, esposta al sole, al freddo, alle intemperie e ai malintenzionati.
Inoltre, e cosa più importante, abitando a 500 metri dal mare, è pieno di gabbiani che si dedicano spesso a "raid con armi biologiche" : d'estate sarebbe un delirio.
Mettiamoci anche il fatto che io sono un tipo da autolavaggio a rulli.

Per cui valutavo anche la RF, che non ho avuto modo di provare, e qui chiedo a voi: è molto più limitante come guida, a tetto aperto? Ci si sente chiusi? È vero che il lunotto posteriore sparisce quando si apre il tettuccio, lasciando un buco? È vero che è molto più rumorosa a tettuccio aperto?

grazie
  Cita messaggio
#2
Benvenuto
Per lavarla sotto i rulli RF ...

Abiti a 500 metri .... dal mare .... in lombardia ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Abito in Romagna, chi ha scritto Lombardia?
  Cita messaggio
#4
Io eviterei come la peste qualsiasi autolavaggio a rulli, compresi gli spazzoloni insaponati. Quando avevo ritirato la mia RF, aveva tutta la carrozzeria rigata dai rulli dell'autolavaggio usato dal concessionario. Mi hanno dovuto far fare una lucidatura dal carrozziere per poterla riportare a come dovrebbe essere dal nuovo. Personalmente, non metterò mai la mia miatina sotto i rulli di un autolavaggio!
  Cita messaggio
#5
(13-12-2018, 19:13)thenext1 Ha scritto: Per cui valutavo anche la RF, che non ho avuto modo di provare, e qui chiedo a voi: è molto più limitante come guida, a tetto aperto? Ci si sente chiusi? È vero che il lunotto posteriore sparisce quando si apre il tettuccio, lasciando un buco? È vero che è molto più rumorosa a tettuccio aperto?

Scusa il doppio post, ma mi premeva metterti in guardia sulla questione dell'autolavaggio, dalla la mia esperienza traumatica.

Riguardo alle altre domande:
  • Non l'ho trovata limitante a tetto aperto. Del montante posteriore non ti rendi nemmeno conto, tranne quando giri la testa. In quel caso, noti che una parte della visibilità laterale e posteriore è coperta.
  • Il lunotto posteriore scende assieme al tettuccio, quindi rimane il buco, con in mezzo il frangivento, che è in plastica trasparente, anziché nera bucherellata.
  • Per il rumore, non ho un paragone con la ND roadster. Ho letto e visto anch'io opinioni che dicono che da aperta è un po' più rumoroso il fruscio dell'aria. È plausibile che il montante posteriore generi più turbolenza rispetto al non avere nulla, ma non so dirti quanta differenza ci sia.
  Cita messaggio
#6
(17-12-2018, 15:05)Sereno Ha scritto: Scusa il doppio post, ma mi premeva metterti in guardia sulla questione dell'autolavaggio, dalla la mia esperienza traumatica.

Riguardo alle altre domande:
  • Non l'ho trovata limitante a tetto aperto. Del montante posteriore non ti rendi nemmeno conto, tranne quando giri la testa. In quel caso, noti che una parte della visibilità laterale e posteriore è coperta.
  • Il lunotto posteriore scende assieme al tettuccio, quindi rimane il buco, con in mezzo il frangivento, che è in plastica trasparente, anziché nera bucherellata.
  • Per il rumore, non ho un paragone con la ND roadster. Ho letto e visto anch'io opinioni che dicono che da aperta è un po' più rumoroso il fruscio dell'aria. È plausibile che il montante posteriore generi più turbolenza rispetto al non avere nulla, ma non so dirti quanta differenza ci sia.
Grazie 1000 per la risposta e la preziosa opinione.
Già che ci sei ti faccio un'altra domanda: in autostrada a velocità codice come rumore è sopportabile? Chiaramente a tettuccio chiuso… 
grazie ancora
  Cita messaggio
#7
Mi sto orientando (si fa per dire… passeranno mesi ancora!) sulla RF anche grazie a quanto leggo sui difettucci dei componenti presenti sulla versione in tela…
  Cita messaggio
#8
(17-12-2018, 15:17)thenext1 Ha scritto: Grazie 1000 per la risposta e la preziosa opinione.
Già che ci sei ti faccio un'altra domanda: in autostrada a velocità codice come rumore è sopportabile? Chiaramente a tettuccio chiuso… 
grazie ancora

Figurati! Due parole di consigli non costano nulla Wink 

A tettuccio chiuso praticamente non l'ho trovata per nulla diversa da qualsiasi altra auto non cabrio posseduta precedentemente. Noto un po' più il rumore del motore (cosa che può anche far piacere Smile ) e del rotolamento delle gomme. Quanto a fruscii, niente di che.
  Cita messaggio
#9
(17-12-2018, 15:26)Enrico Ha scritto: tieniti alla larga dal soul red che attira i gabbiani 
 
Big Grin

OMG! allora dovremmo adottare questa soluzione: https://gizmodo.com/this-hilarious-optic...1829716568
Un bel paio di occhioni! Uhm... Bisognerebbe fare un sondaggio tra i possessori di MX5 per capire se i chi ha una NA accumula meno cacchette di uccelli, rispetto agli altri. Tongue
  Cita messaggio
#10
Benvenuto!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 104 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 308 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 229 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  [ND] Presentazione e consiglio acquisto darkrevan85 18 953 17-02-2024, 20:05
Ultimo messaggio: darkrevan85
  Ciao a tutti HPDxxx 13 752 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 183 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz
  Un saluto a tutti da bergamo AngeloND 4 260 09-01-2024, 00:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Buongiorno a tutti Slider 1 153 30-12-2023, 13:21
Ultimo messaggio: nic65
Big Grin Ciao a tutti! Manliusque 0 152 21-12-2023, 12:13
Ultimo messaggio: Manliusque
  Salve a tutti _Gianco_ 3 221 20-12-2023, 09:56
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)