This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Garanzia Mazda Italia
#1
Ciao a tutti e buone feste Smile

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze di interventi in garanzia con Mazda Italia...

Leggendo su diversi forum (anche su questo..) e non solo, pare che la situazione sia a dir poco "disastrosa", pur facendo la tara alle cose scritte su internet, ma...ci sono decine di utenti che riportano situazioni assurde, in cui l'officina del concessionario ufficiale rimanda al servizio clienti di Mazda Italia, e questo o non risponde proprio (!!) o rimpalla all'officina e via dicendo... addirittura in alcuni casi non si capisce nemmeno chi si il riferimento in Italia, se sia una Spa e una Srl...o chi dovrebbe fornire la garanzia estesa (pagata a parte profumatamente..) Huh  Confused

Lo chiedo perché da qualche mese ormai, sto cercando di fare in modo di portare una MX5 ND nel mio garage, ma non vorrei dovermene pentire amaramente dopo in caso di problemi, anche perché io la macchina la uso anche per lavoro e non posso permettermi di restare a piedi.... 

Finora, nei casi in cui ho dovuto usufruire di interventi in garanzia (con Renault, Hyundai e Toyota l'ultima) non ho mai avuto problemi con l'assistenza, anzi in Toyota in particolare sono rimasto sorpreso...mi hanno sostituito un intero alzacristalli solo perché c'era una leggera vibrazione del vetro quando era aperto di qualche cm... io l'avevo segnalato quasi scherzando, dicendo che dovevo proprio andare a cercare qualcosa di cui lamentarmi in occasione del tagliando, e loro mi hanno fatto l'intervento in garanzia senza fiatare   Wink

Quali sono le vostre esperienze? Grazie  Smile
  Cita messaggio
#2
RCFL comprata nuova. Dopo tre anni si è smaterializzato il primo cat. Sostituito in garanzia senza battere ciglio (quasi 2000€ di spesa). Putroppo l'auto è stata ferma tre mesi in attesa della perizia di Mazda, che ha voluto che il cat fosse spedito in Giappone per poterlo esaminare.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
Io con l'RX8, comprata usata, ma ancora in garanzia (5 anni) non ho avuto alcun problema; l'ho acquistata con il motore nuovo, appena sostituito in garanzia e in occasione di un tagliando, mi hanno fatto un "richiamo tecnico" (non di sicurezza) che era "vecchio" di due o tre anni, ma in precedenza non era stato controllato.
  Cita messaggio
#4
(23-12-2018, 18:25)Fletch Ha scritto: RCFL comprata nuova. Dopo tre anni si è smaterializzato il primo cat. Sostituito in garanzia senza battere ciglio (quasi 2000€ di spesa). Putroppo l'auto è stata ferma tre mesi in attesa della perizia di Mazda, che ha voluto che il cat fosse spedito in Giappone per poterlo esaminare.
Ecco, questo è proprio quello che non potrei permettermi  Undecided


(23-12-2018, 19:22)FICHI Ha scritto: Io con l'RX8, comprata usata, ma ancora in garanzia (5 anni) non ho avuto alcun problema; l'ho acquistata con il motore nuovo, appena sostituito in garanzia e in occasione di un tagliando, mi hanno fatto un "richiamo tecnico" (non di sicurezza) che era "vecchio" di due o tre anni, ma in precedenza non era stato controllato.
Grazie anche a te per la testimonianza  Wink 


Altre esperienze? è davvero così "scandalosa" l'assistenza come si trova scritto praticamente ovunque?  Rolleyes
  Cita messaggio
#5
A me , scandalosa proprio non sembra . Almeno a Treviso . L’unico problema costoso , l’ho avuto con il modulo ABS . Vero che hanno fatto molteplici prove e siamo andati avanti qualche mese , ma poco prima della fine della garanzia dei 5 anni , lo cambiarono senza addebiti . Da più di due anni , ho anche una cx5 e vedo che l’assistenza c’è sempre .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#6
Grazie  Smile

Insomma, mi sembra di capire che dipende anche molto dal concessionario..
  Cita messaggio
#7
Io ho avuto il richiamo della ND per il convertitore dc/dc, intervento prenotato e fatto rapidamente.
  Cita messaggio
#8
Discorso che vale un po' per ogni cosa.
Io non ho esperienza in merito con Mazda, ma posso portarti l'esempio di Aprilia: chi mastica un po' di moto, avrà sentito dire che l'assistenza Aprilia è penosa; il che dovrebbe portare (e indubbiamente lo fa) molti possibili acquirenti lontani dalle fantastiche moto di Noale. Ho avuto modo di verificare per diretta esperienza che un'officina/dealer sbagliati (quella da cui acquistai la moto) possono portare più problemi che soluzioni, come possono far allungare i tempi in caso di assistenza, soprattutto se in garanzia; allo stesso modo, l'officina giusta (sempre ufficiale Aprilia) può risolvere ogni cosa, anche problemi creati dalla precedente concessionaria, sia burocratici che meccanici, in tempi celeri e sempre con il sorriso e professionalità. Anche in caso di interventi in garanzia o di richiami (ricordiamoci che la casa madre paga solo le ore previste per un intervento, quando fatto in garanzia; se un meccanico ci mette di più, praticamente ci va "a perdere", non potendo pretendere che gli venga pagato il lavoro completo. Anche per questo motivo le officine ufficiali non sono contente di fare richiami ufficiali/interventi in garanzia).
Insomma, come hai scritto tu, sicuramente molto dipende dal'officina o, in alcuni casi, da quanto stai simpatico al proprietario della stessa.


Z

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(27-12-2018, 21:56)Krylion Ha scritto: Io ho avuto il richiamo della ND per il convertitore dc/dc, intervento prenotato e fatto rapidamente.

Grazie  Wink

(28-12-2018, 15:23)Vegeta_Z Ha scritto: Discorso che vale un po' per ogni cosa.
Io non ho esperienza in merito con Mazda, ma posso portarti l'esempio di Aprilia: chi mastica un po' di moto, avrà sentito dire che l'assistenza Aprilia è penosa; il che dovrebbe portare (e indubbiamente lo fa) molti possibili acquirenti lontani dalle fantastiche moto di Noale. Ho avuto modo di verificare per diretta esperienza che un'officina/dealer sbagliati (quella da cui acquistai la moto) possono portare più problemi che soluzioni, come possono far allungare i tempi in caso di assistenza, soprattutto se in garanzia; allo stesso modo, l'officina giusta (sempre ufficiale Aprilia) può risolvere ogni cosa, anche problemi creati dalla precedente concessionaria, sia burocratici che meccanici, in tempi celeri e sempre con il sorriso e professionalità. Anche in caso di interventi in garanzia o di richiami (ricordiamoci che la casa madre paga solo le ore previste per un intervento, quando fatto in garanzia; se un meccanico ci mette di più, praticamente ci va "a perdere", non potendo pretendere che gli venga pagato il lavoro completo. Anche per questo motivo le officine ufficiali non sono contente di fare richiami ufficiali/interventi in garanzia).
Insomma, come hai scritto tu, sicuramente molto dipende dal'officina o, in alcuni casi, da quanto stai simpatico al proprietario della stessa.

Sì, capisco anche il paragone con il mondo motociclistico (guarda caso ho avuto solo moto giap....3 Honda, 1 Suzuki, 1 Kawasaki e 1 Yamaha, nessun problema, anche con interventi in garanzia).
Ecco, proprio perché dipende molto dall'officina, è la Casa Madre a fare la differenza... Per esempio, con Toyota generalmente i concessionari non fanno problemi (dalla mia esperienza e da quello che ho letto in giro), ma anche in caso di officina che fa storie, basta qualche segnalazione a Toyota Italia e di solito si risolve, con un bel richiamo al concessionario anche... 
Con Mazda, da come ho capito finora, non si può contare su questa "solidità" della Casa, si finisce per ritrovarsi rimpallati tra Mazda Italia e Officina, e i mesi passano... almeno dalle esperienze che ho letto in giro  Rolleyes
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mazda mx5 2024 alessandro_sr 42 2,704 20-04-2024, 14:13
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  > Mazda MX-5, la spider dei record che seduce tutti da quattro generazioni< lu_rgb 1 617 07-09-2023, 08:23
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] Info urgente su garanzia!!!! Roberto_mx5_rf 35 4,319 05-08-2023, 00:22
Ultimo messaggio: willy
  [ND] MX-5 MY 2023 Italia alc 63 15 4,901 16-05-2023, 10:36
Ultimo messaggio: Frank_88
  [Vari] Prototipo Mazda vision freddy91 5 1,769 02-12-2022, 22:16
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Mazda 1.5 RF esiste? samuele98 2 1,218 09-06-2022, 21:40
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] YT Mazda Production JAPAN lu_rgb 0 906 15-11-2021, 02:45
Ultimo messaggio: lu_rgb
  Mazda prolunga assistenza quentin 1 1,734 21-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: dez
  Test Mazda MX-5 ND 1.5 Exceed 132cv (lungo) B747 5 7,829 30-03-2020, 17:34
Ultimo messaggio: alc 63
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,237 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)