This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Far bene i collettori fa bene al motore
#1
Ho scoperto un sistema tanto semplice quanto geniale per costruire i collettori

[Immagine: howstep.JPG]

Questi blocchetti in plastica permettono di creare dime personalizzate da utilizzare in abbinamento a specifiche attrezzature. E' una soluzione non economica ma permette di eseguire lavori precisi e di qualità.
Più info qui http://www.icengineworks.com/icewmain.htm
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#2
Non è peggio tagliare e saldare spicchio per spicchio? Lo chiedo da ignorante.
  Cita messaggio
#3
asatobi Ha scritto:Non è peggio tagliare e saldare spicchio per spicchio? Lo chiedo da ignorante.

Dipende: e' richiesta piu' attenzione perche' ovviamente se la saldatura non e' fatta bene potrebbe sfiatare o cedere, ma al contrario ha il vantaggio che per fare cose su misura oltre ad essere piu' facile, garantisce maggior precisione e soprattutto leggerezza e non si rischia di avere schiacciamenti della tubazione (come a volte puo' accadere nelle curve molto strette).
Cambiano anche le flessioni del materiale: un tubo lungo che magari forza un po' per montare crea delle torsioni e flessioni diverse da una tubazione saldata a piccoli spicchi (dove ogni spicchio ha la sua minima flessione).

Magari su un turbo potrebbe non convenire (perche' piu' saldature ci sono e piu' si possono innescare cedimenti di esse in caso di alte temperature) e sui collettori conviene comunque usare tubazioni con spessori piuttosto spessi (come lo sarebbero i tubi se fossero piegati), pero' ad esempio per i terminali di scarico si risparmia molto peso proprio perche' si puo' lavorare con spessori delle tubazioni molto piu' sottili


Allegati Anteprime
   
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#4
Questo è il mio... E credimi prima me l'ha fatto un altro professionista... Pezzo per pezzo ma davvero non andava!!

Poi ho dato un rene ed ho fatto fare questo!! Da un'azienda con i controcazzi...

           







Chetelodicoafare magico!!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#5
Perche'? Cedevano le saldature o era sbagliata la fluidodinamica?
Solitamente se chi salda sa il fatto suo, sa tarare bene la saldatrice e si usano materiali appropriati non ci sono grossi problemi.

Ho avuto scarichi in passato su moto 2/4T fatti con lo stesso sistema e non ho mai trovato problemi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#6
Fletch Ha scritto:Ho scoperto un sistema tanto semplice quanto geniale per costruire i collettori

[Immagine: howstep.JPG]

Questi blocchetti in plastica permettono di creare dime personalizzate da utilizzare in abbinamento a specifiche attrezzature. E' una soluzione non economica ma permette di eseguire lavori precisi e di qualità.
Più info qui http://www.icengineworks.com/icewmain.htm
Fantastico! Eek
  Cita messaggio
#7
Pare un organo pronto al trapianto...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Sarà il rene del Pewo 😃
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
#9
Fiiiiiiiiiiiiiiiigo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
#10
Molto figo... ma il dopo sembra sempre la solita tragedia di taglia e cuci. Il vantaggio è che dopo aver trovato il disegno giusto, si possono smontare e ricreare ogni singolo tubo senza che sia in posizione.

... l'unica pecca è che non si può mettere in forno e tirarlo fuori di metallo Big Grin...

...certo però che se lo stesso sistema fosse studiato con profilati in acciaio ad innesto, alla fine basterebbe una saldata dei profili esterni sugli stessi innesti Rolleyes...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come scacciare una cavalletta dal vano motore? Luca_ND 29 5,928 25-02-2021, 21:05
Ultimo messaggio: Sereno
  NB 1.8 '99 motore preparato (leggere con attenzione) Orco 1 2,709 13-11-2018, 19:43
Ultimo messaggio: Orco
  come canta un motore, musica maestro alex zanardi 2 2,443 11-07-2018, 12:18
Ultimo messaggio: mrkermit
  Motore 2.2 Ford - PSA Dado 3 3,387 24-01-2018, 11:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Picture Thread: "Quale autoradio vedi bene nella plancia di una NA" Enrico 70 13,806 22-12-2016, 15:39
Ultimo messaggio: CJ_
  Sorpresa consumi... In bene! venividivinci 3 1,919 03-03-2016, 21:41
Ultimo messaggio: venividivinci
  fiat 500 motore 650cc pierpower 20 12,610 17-07-2015, 10:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Motore non originale ne come tipo nè come cilindrata eziomx 32 5,855 03-03-2015, 22:03
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  Aiuto per Motore Suzuki rumoroso maurisv 9 7,415 27-01-2015, 22:50
Ultimo messaggio: maurisv
  Volete farvi due risate? ho un ratto nel motore! bonzo76 73 8,298 22-11-2014, 01:19
Ultimo messaggio: albirrozz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)