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Salve a tutti
#1
A inizio anno mi sono preso una 1.8 nc del 2006 con motore fuso. Credo che causa mancanza olio ha grippato gli spinotti nel piede di biella, mangiato le bronzine e sfondato carter e coppa in tre punti. Ora ho installato un 2.0 derivazione mazda 6. Lavorare su quella macchina senza ponte e senza estrarre da sotto il gruppo culla motore è un incubo. Ma con tanta pazienza e bestemmie...
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#2
Benvenuto Boris!
La ND non esiste.
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#3
Grazie. È la prima volta che partecipo a un forum e se di meccanica ne capisco, di gruppi chat e altro,zero. Abbiate pazienza
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#4
Cacchio complimenti per il lavoro! Ma alla fine sei riuscito a montare il motore con successo?
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#5
Si, montato. Ho eliminato il circuito egr e sto valutando di eliminare la valvola pcv, che per me non ha senso (visto che sul coperchio punterie si trova un bel tubo vapori collegato al corpo farfallato. Non l'ho ancora accesa visto che devo saldare e modificare la staffa supporto collettori scarici
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#6
in che senso eliminare la valvola pcv? In teoria dovrebbero esserci due ventilazioni, una dal blocco motore e uno dal coperchio punterie, non penso che se ne possa eliminare uno dei due... piuttosto potresti mettere una catch can, eventualmente del tipo "aperto" ovvero senza rimando all'aspirazione
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#7
Tutto l'interno del motore è ampiamente in comunicazione. La pressione sopra le punterie o nella comma è uguale. Quindi tappando la pcv, i vapori vanno smaltiti dal raccordo superiore. Il motivo principale per eliminare egr e pcv e che risulta impossibile togliere e rimontare il collettore aspirazione. Quel motore ford-mazda è forzato in quel vano e nasce per essere trasversale. Per pura fortuna sono riuscito a collegare il tubo dalla pcv al collettore. Inoltre la pcv può solo dare problemi. Su un mio scenic si aspirava un litro di olio ogni 1000 km. Il vecchio proprietario ha eseguito migliaia di euro di lavori senza risolvere nulla. Alla fine era la membrana della pcv bruciata. I motori x funzionare bene devono essere semplici. un motore di una moto con potenze specifiche altissime,ha solo il recupero vapori nella scatola filtro.
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#8
Ciao Boris ............. benvenuto e buon lavoro  Smile
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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#9
Welcome Boris  Cool


(29-08-2018, 14:30)BorisVidali Ha scritto: Tutto l'interno del motore è ampiamente in comunicazione. La pressione sopra le punterie o nella comma è uguale. Quindi tappando la pcv, i vapori vanno smaltiti dal raccordo superiore. Il motivo principale per eliminare egr e pcv e che risulta impossibile togliere e rimontare il collettore aspirazione. Quel motore ford-mazda è forzato in quel vano e nasce per essere trasversale. Per pura fortuna sono riuscito a collegare il tubo dalla pcv al collettore. Inoltre la pcv può solo dare problemi. Su un mio scenic si aspirava un litro di olio ogni 1000 km. Il vecchio proprietario ha eseguito migliaia di euro di lavori senza risolvere nulla. Alla fine era la membrana della pcv bruciata. I motori x funzionare bene devono essere semplici. un motore di una moto con potenze specifiche altissime,ha solo il recupero vapori nella scatola filtro.


Interessante, quando puoi metti qualche foto della lavorazione?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#10
Ci provo

Intanto, se qualcuno interessa tappare il foro uscita gas egr sulla testata, il filetto è M22x1,5 (tappo scarico olio fiat). Sul collettore ho realizzato una flangia in alluminio sp. 5 usando come dima il raccordo originale
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