This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Civic come daily?
#1
Buongiorno a tutti!
La mia attuale daily ha iniziato già da qualche mese a perdere colpi. Non la cambierò finché cammina, ma nel frattempo ho già iniziato a pensare a cosa prendere al suo posto: mi serve un'auto affidabile che posso usare tutti i giorni, che costi poco come acquisto ma che mi permetta anche di divertirmi se voglio fare qualche scappata in montagna e non riesco ad usare la mia nc.

Per molto tempo ho avuto la tentazione di mettermi due mx5 in garage, prendendo una na/nb 1.6 da usare tutti i giorni per lavoro. Costano poco, sono affidabili, e soprattutto mi ricordano molto le sensazioni di guida della mia nc che purtroppo posso guidare solo nei weekend.
Però poi ho pensato che sarebbe bello sfruttare l'occasione per provare qualcosa di nuovo. Se dovesse andare male sono sempre in tempo di tornare indietro, da lì l'idea di prendere una civic. Ne ho sempre sentito parlare troppo bene per non provarci.

Detto questo, mi stavo orientando su una eg/ek, che alla fine sono i due modelli che mi piacciono di più, specie la eg. Come motorizzazione stavo puntando al 1.5/1.6 sohc rispettivamente da 95/125cv (rigorosamente benzina, sono stufo di lordarmi le mani con le pistole nere al distributore, l'avrò fatto 10 volte nella vita e mi è bastato) che già iniziano ad avere uno straccio di cavalli e mi garantiscono un prezzo di acquisto sotto i 5k euro.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza su qualcuno di questi modelli? Non mi interessano i consumi (la mia attuale daily è una vecchia petroliera a benzina e faccio pochi km), basta che l'auto costi poco, sia relativamente affidabile (se ci sono due lavori da fare considerando l'età li faccio senza problemi, ma se ci sono modelli che notoriamente cadono a pezzi tenderei ad evitare), ma soprattutto che sia divertente da guidare.

So che è il tipico topic da aprire sul forum Honda, cosa che farò sicuramente, ma intanto ho pensato che potesse essere una buona idea chiedere prima qui, sperando che ci sia qualche miatista che ha provato anche la strada della trazione anteriore

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#2
Se vuoi qualcosa di affidabile penso che un honda a benzina degli anni 90 sia una delle scelte migliori...
Ricordo che mio padre compro 3 accord, tutte a 200.000 km, portate a 350.000 con massimo 1 o 2 cambi olio e basta e poi date a dei muratori che lavoravano a casa nostra, che le hanno maltrattate ancora per molto tempo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
Grazie per il feedback! Ricordi mica che motore avevano sotto?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#4
Passano gli anni e ancora mi chiedo, type r a parte, come si possa desiderare una punto giapponese
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
(08-08-2018, 09:39)GreyShark Ha scritto: Grazie per il feedback! Ricordi mica che motore avevano sotto?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
Tutte il 2.0 nei vari tagli di potenza in base all'anno. 2 accord 4 porte e l'ultima era l'accord coupé, anni '89 fino a '98. Prima di queste 3 aveva una prelude sempre 2.0 ma presa nuova nel '90 mi pare, e dopo abbiamo avuto una HRV 1.6 (anno 2000 mi pare) a cui fece l'impianto a GPL, e quella ha sbronzinato perché il GPL mangiò le sedi valvola e rimase senza olio (perché mio padre le macchine non le sa tenere). Poi una Jazz 1.2 del 2005 che dopo 300.000 km ancora andava da dio e che adoravo e ancora mi sogno la notte. Le ultime 2 le prese nuove, però diciamo che dall'inizio 90 fino al 2005 ha comprato solo honda, le ha trattate tutte malissimo e solo una ha ceduto ma per colpa del GPL, quindi mi sento sempre di consigliarle alla grande, non si tratta di un particolare modello riuscito, è proprio che in quegli anni lì facevano motori indistruttibili!

(08-08-2018, 12:03)Number34 Ha scritto: Passano gli anni e ancora mi chiedo, type r a parte, come si possa desiderare una punto giapponese

Perché vanno molto bene e sono affidabili...
Le punto italiane non hanno 4 sospensioni indipendenti, le civic si!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
Citazione:Perché vanno molto bene e sono affidabili...
Le punto italiane non hanno 4 sospensioni indipendenti, le civic si!


Ah beh.. Smile

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
(08-08-2018, 12:03)Number34 Ha scritto: Passano gli anni e ancora mi chiedo, type r a parte, come si possa desiderare una punto giapponese
Motore e freni a parte, quali sono le differenze tra eg4/5 con la eg6? Io da quanto ho letto le differenze dovrebbero essere solamente queste due, ed onestamente per la città e qualche sporadico giro in montagna non ho bisogno di nessuna delle due cose. Chiaro però che se così non fosse il discorso cambia: mi farebbe comodo avere qualche sedile anche dietro, ma se finisco per avere tra le mani un bidone a quel punto piuttosto mi prendo la prima na arrugginita che trovo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#8
Cambiano anche molle e ammortizzatori e dovrebbero esserci dei rinforzi tipo barre duomi.
Chiaramente non daranno mai le stesse sensazioni di una type r però con quello che costano difficilmente trovi un telaio TA migliore.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#9
Ho comprato a gennaio una civic ep1 1.4 non vtec 90cv come daily da affiancare alla mx5 ormai diventata scomoda. Il motore è un polmone ma consuma poco ed è molto comoda
  Cita messaggio
#10
(08-08-2018, 13:23)Demios Ha scritto: Chiaramente non daranno mai le stesse sensazioni di una type r però con quello che costano difficilmente trovi un telaio TA migliore.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Precisamente il motivo per cui mi sto interessando così tanto alle civic di quegli anni!

(08-08-2018, 14:24)alexancu Ha scritto: Ho comprato a gennaio una civic ep1 1.4 non vtec 90cv come daily da affiancare alla mx5 ormai diventata scomoda. Il motore è un polmone ma consuma poco ed è molto comoda

La ep1 è già una versione più recente, ma comunque già pensavo di evitare il 1.4 proprio per quel motivo, anche sulle versioni più vecchie ho letto commenti poco entusiasmanti sulle prestazioni di questo motore

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituire mx5 RC con una daily quanto più simile possibile hero_94 21 9,867 18-07-2019, 08:30
Ultimo messaggio: enetec
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,902 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.
  Gomme invernali per daily omermon 14 4,896 09-11-2017, 13:21
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Nuova Civic Type R.... Dangerfield78 50 6,051 31-10-2014, 13:53
Ultimo messaggio: LucaJones
  Civic type-r 2015 vtec.............. E turbo. Daviz 47 7,076 03-12-2013, 17:52
Ultimo messaggio: suzumonza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)