This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] RIPARAZIONE TEMPORANEA CAPOTE
#1
Ciao Mx-5 dotati,
posto la riparazione temporanea che ho effettuato alla capote a seguito di taglio di alcuni grand..... figl... d pu......   Sniperprone

sperando che possa essere di aiuto ad altri sfigati come me.....   

I materiali usati sono:

- stoffa cerata recuperata a gratise da un commerciante di tende

- bostik

- silicone per alte temperature

... speriamo che tenga ....

Umbrella


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
ehm... senza offesa ma è terribile Confused perchè non hai cucito il taglio prima di metterci tutta quella roba sopra?
If you can't buy it, build it.
  Cita messaggio
#3
(03-08-2018, 09:16)Frost Ha scritto: ehm... senza offesa ma è terribile Confused  perchè non hai cucito il taglio prima di metterci tutta quella roba sopra?

sì certo, la riparazione non è stata fatta pensando all'estetica, a breve cambierò tutto!!! con ago e filo avevo paura di fare più danni perché è un punto molto tirato e non avendo esperienza di cucito avrei sicuramente "strappato " di più il tessuto..... che tipo di filo e che tipo di punto si usa per queste riparazioni?
  Cita messaggio
#4
Io per sistemare uno strappo (di circa 7-8 cm) su capote in viile ho usato un normalissmo ago abbastanza grosso e del filo di cotone anch'esso abbastanza grosso e tenuto doppio. La cucitura se non fai i punti troppo ravvicinati fra loro e al bordo del taglio credo tenga abbastanza. Avevo incollato una toppa di cordura all'interno ma essendo proprio dove si piega non ha tenuto. Poi anche se non è bellissimo per evitare che si inumidisse un po'con la pioggia attorno alla cucitura ho spalmato un po'di gomma liquida esternamente sopra la cucitura. Non è sicuramente bellissima come riparazione (prima o dopo la cambierò) ma per il momento mi interessa solamente sia funzionale e che duri il più possibile essendo oltretutto il resto della capote abbastanza in buone condizioni.
  Cita messaggio
#5
scusa, ma senza cicitura non c'è il rischio che lo strappo si apra su tutta la lunghezza a prescindere dalla colla??
forse è meglio se la collaudi quando non piove.
  Cita messaggio
#6
(03-08-2018, 16:56)arcibaldomaria Ha scritto: scusa, ma senza cicitura non c'è il rischio che lo strappo si apra su tutta la lunghezza a prescindere dalla colla??
forse è meglio se la collaudi quando non piove.

in teoria sono materiali fatti apposta, quindi non dovrebbe aprirsi ulteriormente (effetto jeans strappati), la questione dei punti però aiuta molto a tenere fermo il tutto,sopratutto quando la tela è in tensione, e a evitare che le toppe si scollino.
io a febbraio riparai la mia (taglio a L di circa una trentina di cm) dando punti con filo sintetico del colore simile alla capote e incollando da dentro una pezza in cordura con colla per tessuti, si è fatta tutto l'inverno senza problemi e adesso è ancora perfetta a parte il filo che è leggermente sbiadito(l'auto dorme fuori).
If you can't buy it, build it.
  Cita messaggio
#7
(03-08-2018, 15:25)MiK_Hatsune Ha scritto: Io per sistemare uno strappo (di circa 7-8 cm) su capote in viile ho usato un normalissmo ago abbastanza grosso e del filo di cotone anch'esso abbastanza grosso e tenuto doppio. La cucitura se non fai i punti troppo ravvicinati fra loro e al bordo del taglio credo tenga abbastanza. Avevo incollato una toppa di cordura all'interno ma essendo proprio dove si piega non ha tenuto. Poi anche se non è bellissimo per evitare che si inumidisse un po'con la pioggia attorno alla cucitura ho spalmato un po'di gomma liquida esternamente sopra la cucitura. Non è sicuramente bellissima come riparazione (prima o dopo la cambierò) ma per il momento mi interessa solamente sia funzionale e che duri il più possibile essendo oltretutto il resto della capote abbastanza in buone condizioni.

Cool

ottimo !!!  per uno strappo di 7-8 cm forse avrei optato anch' io per la cucitura !!! ma i maledetti si sono allargati fino a circa 30 cm !!!

(03-08-2018, 17:43)Frost Ha scritto:
(03-08-2018, 16:56)arcibaldomaria Ha scritto: scusa, ma senza cicitura non c'è il rischio che lo strappo si apra su tutta la lunghezza a prescindere dalla colla??
forse è meglio se la collaudi quando non piove.

in teoria sono materiali fatti apposta, quindi non dovrebbe aprirsi ulteriormente (effetto jeans strappati), la questione dei punti però aiuta molto a tenere fermo il tutto,sopratutto quando la tela è in tensione, e a evitare che le toppe si scollino.
io a febbraio riparai la mia (taglio a L di circa una trentina di cm) dando punti con filo sintetico del colore simile alla capote e incollando da dentro una pezza in cordura con colla per tessuti, si è fatta tutto l'inverno senza problemi e adesso è ancora perfetta a parte il filo che è leggermente sbiadito(l'auto dorme fuori).

penso la stessa cosa, se non dovesse tenere provero' a cucire.... intanto vi tengo aggiornati sulla tenuta !!!  Cool
  Cita messaggio
#8
    [attachment=35124]

scrivo qui visto l'argomento affine.
ieri mi sono accorto che la capote si è scollata dal vetro! che faccio? qui da me mi hanno detto subito che è da cambiare....ma io ora ora non volevo farlo! soluzioni? o devo morire?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#9
se vuoi un consiglio vai in un posto dove fanno interni in pelle per le macchine e sistemano anche le capote vedrai che te lo incollano
  Cita messaggio
#10
esatto! anche io pensavo quello!
la capote è un pò vecchietta ma avendo appena preso la macchina avevo altre spese in mente prima della capote
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] manutenzione scoli capote -FrancescoMX- 6 252 15-04-2024, 08:27
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Dubbio capote Spidey74 10 1,201 09-04-2024, 15:26
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,115 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 59 16,656 15-09-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Leonardo.71
Tongue [ND] Capote zona scucita rriccardo 0 607 27-07-2023, 18:45
Ultimo messaggio: rriccardo
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 2,985 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 516 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Capote in vinile sempre abbassata: si rovina? paoloc 2 749 17-07-2023, 16:53
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Capote scollata! David79 6 1,601 03-01-2023, 01:14
Ultimo messaggio: David79
  [ND/124] Costo riparazione Macrox 9 5,208 12-11-2022, 09:05
Ultimo messaggio: stac



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)