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[ND] ND sport del Lupo
Io dal meccanico non mi faccio nemmeno fare il cambio dell'olio se non mi sa dire che il fullerene si chiama così in onore di Buckminster Fuller
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(31-03-2021, 17:17)apple Ha scritto: Si quello che dice pierpower é corretto sono molecole praticamente indeformabili quindi il Bardhal e additivi di questo genere li vedo adatti su motori vecchi o comunque pre euro 5-6 perché su quelli nuovi e performanti, a parte il discorso emissioni e fuel economy, le tolleranze sono talmente basse che il fullerene non ha nessun senso e secondo me puó essere anche dannoso. 

Ripeto, siamo OT a parlare di oli in questa discussione, e nonostante mi faccia molto piacere leggere un commento di questo tipo (il discorso delle tolleranze è giusto, ed è molto raro trovare qualcuno che sa queste cose) ma per correttezza non vado oltre, e non scrivo quanto penso.

Sottonick. questo viene assegnato in base a meriti sul campo, anche il mio mi è stato assegnato, va preso e conservato  Tongue
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(31-03-2021, 17:17)apple Ha scritto:
(31-03-2021, 14:21)Number34 Ha scritto: Se hai un catorcio non e' mica colpa nostra...


Che permalosi sti fan della Miata old school Big Grin
P.S per il sottonick vorrei proprio sapere quale moderatore cafone lo ha inserito. Mai visto in un forum una roba del genere

Si quello che dice pierpower é corretto sono molecole praticamente indeformabili quindi il Bardhal e additivi di questo genere li vedo adatti su motori vecchi o comunque pre euro 5-6 perché su quelli nuovi e performanti, a parte il discorso emissioni e fuel economy, le tolleranze sono talmente basse che il fullerene non ha nessun senso e secondo me puó essere anche dannoso. Meglio un olio di altissima qualità (vedere le prove del forum bobistheoilguy) e in questo senso di solito piû l'olio é additivato e meno la base estere (o peggio) sottostante é di bassa qualità.
Per farla breve consiglio 0w-20 Mazda oppure il top ovvero Motul V300 0w-20 High RPM per chi va in pista con la ND

De piu'!

Io comunque consiglierei uno 0-10W cosi' da recuperare l'ultimo cv possibile e sverniciare le NA/NB/NC (E le ND1?) in modo tale che i proprietari si prendano male, le pressino e si possano comprare una ND
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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(31-03-2021, 17:17)apple Ha scritto:
(31-03-2021, 14:21)Number34 Ha scritto: Se hai un catorcio non e' mica colpa nostra...


Che permalosi sti fan della Miata old school Big Grin
P.S per il sottonick vorrei proprio sapere quale moderatore cafone lo ha inserito. Mai visto in un forum una roba del genere

Si quello che dice pierpower é corretto sono molecole praticamente indeformabili quindi il Bardhal e additivi di questo genere li vedo adatti su motori vecchi o comunque pre euro 5-6 perché su quelli nuovi e performanti, a parte il discorso emissioni e fuel economy, le tolleranze sono talmente basse che il fullerene non ha nessun senso e secondo me puó essere anche dannoso. Meglio un olio di altissima qualità (vedere le prove del forum bobistheoilguy) e in questo senso di solito piû l'olio é additivato e meno la base estere (o peggio) sottostante é di bassa qualità.
Per farla breve consiglio 0w-20 Mazda oppure il top ovvero Motul V300 0w-20 High RPM per chi va in pista con la ND

Laurea in università della strada anche qui, vedo
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(01-04-2021, 16:25)Saimon Ha scritto: Laurea in università della strada anche qui, vedo

Decisamente... università del tombino direi.
Il fullerene è uno dei migliori additivi antiattrito al mondo.
Il fullerene C60 (usato nel bardhal) ha diametro molecolare medio di 7 Å (1Å = 10^(-10) metri)
Le tolleranze di assemblaggio nei motori sono nell'ordine dei decimi di millimetro (10^(-4) metri).
Ci sono 6 ordini di grandezza di mezzo...

In parole povere è stata detta una ca*ata di dimensioni bibliche.

P.S.: se qualcuno ha il coraggio di dire che le molecole di fullerene si aggregano tra loro lo picchio fortissimo con un libro di chimica.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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Siamo pesantemente OT, basta parlare di oli, prima che LupoTHP giustamente chieda l'intervento di un Mod. anche per ripulire la discussione.

(01-04-2021, 19:12)Demios Ha scritto: Le tolleranze di assemblaggio nei motori sono nell'ordine dei decimi di millimetro (10^(-4) metri).

Solo una precisazione, le tolleranze sui motori sono nell'ordine del centesimo di millimetro, 2 centesimi di errore è non funziona più nulla.
è su una cosa apple ha ragione, sui moderni €5-6 (ND) il gioco tra bronzina e perno di manovella è nell'ordine dei 2,5-3 (5 millesimi di tolleranza) centesimi, ridottissimo rispetto ai vecchi motori €2-3 che avevano 4-5 centesimi, o i 5-6 dei motori €0
mentre si sale a 7-8 per i motori da gara.
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Vai tra Alex, gli OT non mi danno fastidio, mica sono permaloso come voi con le NA e NB Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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(01-04-2021, 19:38)alex zanardi Ha scritto: Siamo pesantemente OT, basta parlare di oli, prima che LupoTHP giustamente chieda l'intervento di un Mod. anche per ripulire la discussione.

(01-04-2021, 19:12)Demios Ha scritto: Le tolleranze di assemblaggio nei motori sono nell'ordine dei decimi di millimetro (10^(-4) metri).

Solo una precisazione, le tolleranze sui motori sono nell'ordine del centesimo di millimetro, 2 centesimi di errore è non funziona più nulla.
è su una cosa apple ha ragione, sui moderni €5-6 (ND) il gioco tra bronzina e perno di manovella è nell'ordine dei 2,5-3 (5 millesimi di tolleranza) centesimi, ridottissimo rispetto ai vecchi motori €2-3 che avevano 4-5 centesimi, o i 5-6 dei motori €0
mentre si sale a 7-8 per i motori da gara.

Mi sono espresso male, parlavo dei giochi e non delle tolleranze.
Cioè, una molecola di fullerene nel meato d'olio tra bronzina e perno è dimensionalmente ininfluente
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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Beh i robot che si bevono il Mobil1 non hanno mai brillato per intelligenza Big Grin
Ovviamente non ha nessun senso parlare della dimensione del fullerene in quanto tale ma dell'olio e della sua qualitá nel suo complesso. Quello che ho detto é che il Bardhal avendo quegli additivi si puó "permettere" di usare una base d'olio che é una mezza schifezza paragonato al top. Senza contare che il fullerene non si va a distruggere come il resto dell'olio (difatti la Bardhal come mossa di marketing ha quel video dove mostra come il motore gira lo stesso senza olio avendo ancora delle molecole di fullerene in circolazione). E questa cosa non é necessariamente un beneficio come si potrebbe pensare soprattutto per uso stradale e con i moderni impianti di canalizzazione etc. Insomma i motori moderni non sono affatto progettati per usare questi additivi (come non lo erano i vecchi ma quello é un altro discorso). Ripeto olio di qualità top tipo il Motul specifico é comunque superiore al Bardhal
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Io sinceramente non mi sono mai fatto tutte ste pippe mentali sull’olio, una curiosità, @"apple" , siccome mi pare che, come minimo, hai dedicato molto tempo ad informarti sulla questione, posso chiederti se questo deriva da una necessità professionale o è semplice approfondimento da appassionato?
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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