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La Ford di Pepi
(09-05-2018, 21:05)Pepi Ha scritto: Visto che la praticità di avere un hardtop da poter aprire o chiudere a piacimento mi ha conquistato ho preso questo (costoso ) accessorio che ne aumenta la comodità di utilizzo...

[Immagine: 98199cc47c48ca639ecfc7911a0a3e41.jpg]

Anche a me stuzzica(va) 'sto aggeggio, però mi son detto: perché  i giapponesi non hanno permesso di serie apertura e chiusura in movimento? Dev'esserci un motivo serio, e dunque ho desistito.  Undecided
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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Il motivo serio c'è: se lo fai su una strada dissestata o in forte pendenza il meccanismo ne risente o addirittura a seconda del movimento della macchina potrebbe pure rompersi...
È chiaro che va utilizzato in un certo modo, evitando appunto le situazioni di cui sopra, diciamo che ti da la possibilità di aprire/chiudere anche se sei in colonna o al semaforo senza il rischio di bloccare la circolazione perché devi rimanere assolutamente fermo, insomma come in tutte le cose bisogna azionare prima il cervello e poi agire
Estiqaatsi, grande capo!

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(10-05-2018, 00:02)Pepi Ha scritto: Il motivo serio c'è: se lo fai su una strada dissestata o in forte pendenza il meccanismo ne risente o addirittura a seconda del movimento della macchina potrebbe pure rompersi...
È chiaro che va utilizzato in un certo modo, evitando appunto le situazioni di cui sopra, diciamo che ti da la possibilità di aprire/chiudere anche se sei in colonna o al semaforo senza il rischio di bloccare la circolazione perché devi rimanere assolutamente fermo, insomma come in tutte le cose bisogna azionare prima il cervello e poi agire
 

Ovviamente il "motivo serio" è la collezione di situazioni descritte. Aggiungi pure che i motorini sono tarati per fornire tot coppia: anche se su un biliardo di asfalto e vai ad appena a 10 kmh ma hai una bava di vento contro, a che sforzo saranno sottoposti gli stessi? 
Bisogna "azionare il cervello": allora l'aggeggio mi complica la vita se devo decidere prima se rischioso o meno l'utilizzo. Ergo, risparmio soldi e sinapsi. Sleepy
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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Parlando invece di cose più futili ieri abbiamo scoperto che il motore FL ha qualcosa di diverso anche nella testa, bicchierini, piattelli e molle valvole di sicuro...
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(10-05-2018, 10:24)Pepi Ha scritto: Parlando invece di cose più futili ieri abbiamo scoperto che il motore FL ha qualcosa di diverso anche nella testa, bicchierini, piattelli e molle valvole di sicuro...

Non per niente gira 400 giri più alto di quello della NC1...
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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Oggi vi faccio curiosare dentro al duratec pardon MZR, in particolare la testa con gli alberi a camme, bicchierino e piattello valvole...

[Immagine: 007b8b4b6371a0fccd962ca40d223003.jpg]

[Immagine: 4017fbdbb1b5cfbc78659e14d2a2038d.jpg]

[Immagine: bc60767c433925ed45b7d17390929f01.jpg]

Una particolarità di questo motore è data dal fatto che ne la puleggia albero motore ne i rocchetti della distribuzione (sull'albero e sugli assi a cammes) hanno chiavetta o punto di fermo quindi stanno in posizione solo tramite l'uso di sottili rondelle di frizione e la coppia di serraggio dei bulloni, e la cosa è abbastanza inquietante
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(16-05-2018, 17:52)Pepi Ha scritto: Una particolarità di questo motore è data dal fatto che ne la puleggia albero motore ne i rocchetti della distribuzione (sull'albero e sugli assi a cammes) hanno  chiavetta o punto di fermo quindi stanno in posizione solo tramite l'uso di sottili rondelle di frizione e la coppia di serraggio dei bulloni, e la cosa è abbastanza inquietante

Inquietante?????

è L'un...... emmm..... è una cosa buona di quel motore  Big Grin
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Veramente le cose buone mi sembrano essere la coppia ai medi e la potenziale tenuta in potenza...
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Scopri le differenze...

[Immagine: 943059f4c4d06c148d3c67e7d96011f6.jpg]

Come da previsioni il risultato è da vandali...
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Big Grin Big Grin Big Grin
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