This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Olio freni, frizione e motore
#1
Chiedo scusa in anticipo per l'ennesima discussione sull'argomento, ma la funzione di ricerca non mi ha purtroppo chiarito le idee.

Ho una NBFL 1.8, vivo in centro Italia dove le temperature oscillano fra -5 e 35 gradi, la macchina dorme al coperto e faccio ogni tanto un salto in pista (3/4 volte l'anno).

Vorrei mettere un olio freni/frizione dot 5.1, cosa consigliate?

Per il motore invece? Mi hanno consigliato un 5W40, ma al di là della gradazione, vorrei un buon olio per sun uso sotto stress.

Grazie mille!
  Cita messaggio
#2
Dot 5.1 decisamente sconsigliato.
È altamente igroscopico. Dopo un paio di mesi ha già assorbito umidità.
Metti un dot 4 e cambialo ad intervalli regolari. Non ti serve altro.
(Io in pista giro senza problemi con il motul dot 4)

Stessa cosa per l olio. Il 5w40 va benissimo. Metti ciò che vuoi. Basta che lo cambi ogni 10-15mila. Non oltre.

Ti consiglio il mobil1. Un olio dalle caratteristiche ottime, senza andare su etichette racing da 18euro al litro che magari hanno caratteristiche inferiori ma una bella copertina.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Grazie Pee Tee! L'olio motore si chiama proprio Mobile1?
  Cita messaggio
#4
(17-04-2018, 21:06)Lorenzo749 Ha scritto: Grazie Pee Tee! L'olio motore si chiama proprio Mobile1?

Wink

Ora sto invece usando un 10w40 Gazprom (lo pago una cifra ridicola al lavoro.) Diverse pistate, nessuna morchia per ora.
Io sono dalla filosofia che va cambiato spesso, e non avrai mai problemi.[Immagine: 3774c955ebb5e931f89e05149d09fbc1.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Quoto PT,
dot 4 spurgato dopo ogni scaldata o max 1 anno
un 5W40 di marca seria e vai sereno, per marca seria intendo Agip, shell, Mobil, ELF, etc, non i marchi sconosciuti o sottocosto.

non concordo invece sugli intervalli di sostituzione, 10K km e il max consigliato (a mio avviso) per chi usa l'auto in modo sportivo, ma sarebbe bene tenere in considerazione che i KM fatti in pista hanno molto peso per il degrado dei lubrificanti, quando la mia era ancora strada/pista/montagna contavo 30 minuti di pista/montagna come fossero 1000K...
in pratica se fai 3 ore di pista e 4000 Km e ora di cambiare l'olio.
  Cita messaggio
#6
Ottimo, allora resto sul dot 4.1 e via. Secondo voi, cambiandolo spesso, basta aspirare quello vecchio dalla vaschetta o conviene fare lo spurgo?

Quanto all'olio motore, mi hanno consigliato il Motul 300V gradazione 5W40: è fin troppo per qualche pistata l'anno?
  Cita messaggio
#7
l'olio dei freni non circola, scorre solo avanti e indietro nei tubi, quello nella vaschetta resta li e non si scalda, come quello nelle pinze resta nelle pinze ma si scalda per il lavoro, quindi devi fare uno spurgo dalle pinze, basta tirane fuori 2-3 cucchiai cosi elimini quello surriscaldato, ovviamente rabbocca la vaschetta per evitare di tirare aria nell'impianto.

Motore, il V300 è un olio Racing, ottimo, ma sprecato su un motore di serie, lo uso sulla mia che ho motore preparato ed è solo uso pista, ma lo cambio ogni 6-8 ore di pista....
su un motore stradale, usa un olio stradale 
  Cita messaggio
#8
(17-04-2018, 22:36)Lorenzo749 Ha scritto: Ottimo, allora resto sul dot 4.1 e via. Secondo voi, cambiandolo spesso, basta aspirare quello vecchio dalla vaschetta o conviene fare lo spurgo?

Quanto all'olio motore, mi hanno consigliato il Motul 300V gradazione 5W40: è fin troppo per qualche pistata l'anno?

dot 4 non dot 4.1! 

ti hanno scritto tutti di mettere un dot 4

motul 300v completamente inutile sul tuo motore
  Cita messaggio
#9
(17-04-2018, 21:26)alex zanardi Ha scritto: Quoto PT,
dot 4 spurgato dopo ogni scaldata o max 1 anno
un 5W40 di marca seria e vai sereno, per marca seria intendo Agip, shell, Mobil, ELF, etc, non i marchi sconosciuti o sottocosto.

non concordo invece sugli intervalli di sostituzione, 10K km e il max consigliato (a mio avviso) per chi usa l'auto in modo sportivo, ma sarebbe bene tenere in considerazione che i KM fatti in pista hanno molto peso per il degrado dei lubrificanti, quando la mia era ancora strada/pista/montagna contavo 30 minuti di pista/montagna come fossero 1000K...
in pratica se fai 3 ore di pista e 4000 Km e ora di cambiare l'olio.

Il mio consiglio era legato ad un uso, diciamo, umano.. 10-15 mila è un intervallo decente per chi fa 3 turni da mezz'ora all'anno. Io infatti ragiono come te e lo cambio molto spesso a maggior ragione dopo la pista.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Chiedo scusa, dot 4 allora. Avete qualcosa di specifico da consigliarmi?

Per l'olio motore, cerco un olio stradale a cominciare dal Mobil1 che mi avete consigliato.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 62 ieri, 19:51
Ultimo messaggio: paoloc
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 918 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 955 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 573 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,057 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 185 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 460 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,260 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 735 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)