This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Skyactive 1.5 vs 1.6 b6
#21
Del resto ci sono almeno 30 anni di differenza tra un motore e l'altro... e cmq andando tranquillo (ma neanche da nonno col cappello) faccio più dei 14km/l (NA 1.8).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#22
(25-07-2018, 08:09)Hammer Ha scritto: Del resto ci sono almeno 30 anni di differenza tra un motore e l'altro... e cmq andando tranquillo (ma neanche da nonno col cappello) faccio più dei 14km/l (NA 1.8).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sì infatti come consumi non mi sembrano esagerati, molte utilitarie dell'epoca consumano uguale se non di più, con il 1.6 su NB faccio circa gli stessi km/l o poco più. Prima avevo una seat ibiza del 2001 che con 60 cavalli consumava uguale...
  Cita messaggio
#23
Si ma io ho ancora negli occhi la smart che in Selvino ad ogni tornante se ne andava di motore. Da quel giorno il mio odio per la nb 1.6 è stato indescrivibile. E non era una smart brabus

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#24
Non conoscendo il funzionamento del 1.6 della NB, posso solo riportarti la mia esperienza dopo circa 20.000 km di ND 1.5.

Premesso che ero partito, a marzo del 2017, con l'idea di prendere una 2.0 Sport (per la quale avrei dovuto attendere 3-4 mesi dall'ordine, e sulla quale avrei avuto uno sconto del 5% sul listino di 32.000 €), alla fine ho trovato a km 0 una 1.5. Evolve (allestimento che, potendo, avrei voluto anche su una 2.0, fatto salvo il differenziale), nera (come avrei ordinato la Sport) a 22.300 € e, avendo già provato in un test drive la 1.5, l'ho presa al volo.

Che dire… Nel complesso è un mezzo che apprezzo tantissimo, con le dovute precisazioni.

Il motore, aspirato di piccola cilindrata, è chiaramente votato a girare in alto. 


Fino a 10.000 km circa rimane particolarmente legato, e, perlomeno nel mio caso, è migliorato sensibilmente superato tale chilometraggio.


Ciò detto, la cosa che mi ha stupito in positivo, non è tanto l'allungo, che pure è la caratteristica principale, dove tuttavia rimane un 1.5 da 131 cv, quanto la inaspettata regolarità di funzionamento ai bassi, ed una coppia che è ben spalmata (sempre nei limiti della cilindrata e della tipologia di motore) su tutto l'arco di erogazione.

Volendo fare un paragone con le precedenti vetture aspirate a benzina che ho avuto, posso dire che temevo di trovarmi di fronte ad un motore stile Mini Cooper da 115 cv (la prima, motorizzata Chrysler - anni 2001-2006), morta fino ai 4000 giri e che aveva solo gli ultimi 2000 giri "validi" (a voler essere generosissimi), a fronte di consumi sotto i 10 km/l, e che, l'unico modo per farla andare sarebbe stato spingerla giù da un burrone, mentre, per fortuna, mi sono trovato di fronte ad un'unità con prestazioni paragonabili a quelle della Toyota MR2 spyder 1.8 da 140 cv (peraltro Euro3 e non Euro 6).

Quindi, certamente non un missile, ma un'auto che secondo me va molto meglio di quanto potrebbe sembrare sulla carta, e che, a km 0, ho pagato nel 2017 quello che 15 anni prima (all'epoca dell'acquisto della MR2), costava la NBFL "Starry Blue" (che ai tempi fu valutata come acquisto alternativo alla Toyota).

Insisto molto sul fattore prezzo, perché chiunque, vedendo il listino, è giustamente portato a dire "per poco di più prendo la 2.0", ma la verità è che, essendo il 95% delle auto in pronta consegna di cilindrata 1.5, ed essendo il 2.0 quasi sempre da ordinare, e tenuto altresì conto del fatto che a partire dal MY2017 alcune chicche sono presenti solo sulla Sport, in realtà il divario reale di prezzo non è sempre così contenuto come sembrerebbe ad una prima occhiata.

Detto questo, rimane pur sempre valida la regola che, se si trova "a prezzo", meglio prendere a prescindere una 2.0 (io, a inizio del 2017, potevo ragionare solo sul nuovo, essendo l'usato pressoché introvabile), però della 1.5 mi sento di dire solo il bene.

I difetti sono noti (verniciatura che fa pena - io ho il cofano totalmente puntinato dalle sassate, capote spesso regolata male, e che fa contatto con i rollbar, sedili che mostrano segni di usura dopo un anno - lo fanno i miei in tessuto, ma ho letto che lo fanno anche quelli in simil pelle della Exceed, assetto da rivedere, ecc.), ma andremmo OT rispetto alla "sezione motore".
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)