This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione e info
#1
Photo 
Buongiorno a Tutti,

mi chiamo Giuseppe, da una settimana ho realizzato il sogno di poter comprare e guidare una Mx5. 
la mia è una Nbfl 1.6 del 2003 con 101.000km.

al momento dell'acquisto, purtroppo non c'era il libretto di uso e manutenzione, pertanto chiedo a voi ragazzi di questo forum, alcune info:

l'indicatore dell'olio al centro del cruscotto, indica la temperatura?, il livello? o la pressione? (al momento di girare la chiave e dell'accensione, la lancetta di questo indicatore dell'olio della mia mx5 arriva e si ferma sempre poco più della tacca al centro, rimanendo fissa anche in diverse condizioni di marcia)

a 101.000 km, con l'auto inutilizzata dal 2006, oltre il normale tagliando, oltre la distribuzione e il filtro benzina, è necessario cambiare le candele? ho chiesto ad un concessionario Mazda, e nonostante abbia fornito il numero di telaio, mi dice che per questo modello ci sono varie tipologie di candele. 
Voi per una NBFL 1.6 del 2003 che candele mi consigliate? 

Grazie a tutti!
Giuseppe
p.s. allego una foto della mia Miata:-)
  Cita messaggio
#2
L indicatore dell olio e finto XD e più una cosa per dire sono acceso, sono spento che indicare qualcosa per davvero.

Probabilmente se non lo sai ancora scoprirai che non avrai la spia riserva carburante che si illumina, sempre se non sei rimasto a secco prima di leggere questo post XD ... hai solo la lancetta del carburante
  Cita messaggio
#3
Benvenuto Giuseppe!!!
Lo strumento centrale "dovrebbe" segnare la pressione dell'olio.
Dovrebbe perche' solo le prime NA hanno uno strumento realmente funzionante
Per le candele usa pure le NGK BKR7E-11

Un saluto e buon divertimento!!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Grazie Valerius, grazie Number 34! (era meglio mettere un orologio al posto dell'indicatore) Big Grin
  Cita messaggio
#5
Ciao e benvenuto...

ti accorgerai come il tempo diventi un concetto relativo, guidando una miata Big Grin 
l'orologio non serve
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#6
Benvenuto!
  Cita messaggio
#7
Welcome!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#8
Dicevo dell'orologio perche "non vedo l'ora" che arrivi l'estate Big Grin

ho un altro dubbio, stamattina ho fatto il tagliando, e ho messo 4 litri di olio mobil 1  5/40 full syntetic. 
Adesso in alcune schede tecniche ho letto che in una Nbfl 1.6 ci vanno 3,8 litri, quindi i 200 in piu sono "da togliere"? (magari rimettendo l'auto sul ponte)  Huh

poi vorrei cambiare anche l'olio del cambio e del differenziale, come olio cambio metterei un Gl4, che gradazione mi consigliate per questa nbfl 1.6?  Huh

Per il differenziale invece metterei un gl5, in questo caso quale mi consigliate? Huh

Grazie a Tutti per i consigli!  Smile
  Cita messaggio
#9
Controlla il livello dell'olio con l'astina, se effettivamente hai superato il livello max,
procurati una siringa e toglilo da sopra, da dove hai sfilato l'astina!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#10
Ciao ..................... benvenuto
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presentazione Toto5 3 102 14-04-2024, 19:49
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] presentazione diego mangione 0 59 11-04-2024, 16:09
Ultimo messaggio: diego mangione
  [NC] Presentazione gibilo 0 68 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: gibilo
  Presentazione amox 3 168 10-04-2024, 12:23
Ultimo messaggio: amox
  Presentazione anariemm 4 158 09-04-2024, 17:33
Ultimo messaggio: Ald-5
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 231 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91
Smile Presentazione. KiwiVda 2 181 12-03-2024, 18:08
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] presentazione e consigli Mattia91 5 284 09-03-2024, 11:14
Ultimo messaggio: Mattia91
  Presentazione Interceptor 2 136 08-03-2024, 17:16
Ultimo messaggio: Alessandro
  Presentazione e consigli Alcarnar 0 128 01-03-2024, 18:36
Ultimo messaggio: Alcarnar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)