This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Cerchi da 16"
#1
Ciao a tutti.
Sulla mia Mx-5 NC 1.8 che ho appena comprato, ho notato con dispiacere che a libretto ho solo le 205/50/R16.
So che con la nuova legge sulle omologazioni ci sono rimasto fregato perche se fossero stati omologati prima dei cerchi da 17 adesso potrei montare quelo che voglio, invece di dover guardare per forza Oz, Mak ecc..
Comunque, dopo un paio di settimane di uso reale, devo dire che la spalla piú alta, guidando su strade non proprio all'altezza, non mi dispiace affatto e mi sento sinceramente piú tranquillo anche passando da dossi o prendendo inavvertitamente delle buche.
Per questo ho deciso di abbracciare questa "limitazione" dei 16" consolandomi anche con il lato positivo cioé la leggerezza, che su un 1.8 è fondamentale per mantenere lo spunto.
Volendo personalizzare allora la mia bella miata appena comprata ho cominciato le ricerche nel mondo dei 16".
So che i cerchi originali sono dei 16x6,5 et55 e pesano 6,8kg , quindi non ci sono tanti cerchi piú leggeri (se non andando oltre i 1000€ a set).

Per andare finalmente al dunque, ho letto su internet che i Rota Slipstream sono abbastanza leggeri, i 16x7 pesano 13,5 lb quindi 6,1kg e hanno un bel disegno.

Adesso il mio dubbio è la scelta tra et45 ed et40.
Posso montare quelli da 40mm di offset su assetto stock (con possibilità in futuro di abbassarla di circa 3-3,5mm) senza toccare nulla o quasi?

Dove mi consigliate di comprarli al minor prezzo? (restando in Europa possibilmente)

Io li ho trovati su Em-Power a 154€  l'uno con possibilitá di scegliere canale e offset specifici davanti e dietro (conviene?)
https://www.em-power.it/products/slip7016d1p40rlgm0730?variant=30964296583

Un'ultima cosa: secondo voi un gommista onesto quanto dovrebbe prendersi per montare i cerchi nuovi (facendoli spedire direttamente a lui) con le gomme che ho attualmente (dato che hanno meno di 1000km) piú equilibratura ed eventuale camber e convergenza (i cui valori chiederó a voi ovviamente Big Grin ) ?
Mi avevano sparato 40€ a ruota!

Scusate per il post lungo ma da nuovo miatista ho bisogno di voi...
Grazie mille per la pazienza!


Allegati Anteprime
   
-Mia- Mx-5 NC 1.8L Fire 2008 [Brilliant Black]

| Tein Flex Z | Energy Suspension Full Bushing Kit | IL Motorsport Aluminum Sway Bars | Duomi OEM | Rota Slipstream 16x7 et40 |
| Cobalt CAI | Pipercross | Racing Beat 4:1 Header+Titanium wrap | Brain 200-CPSI race kat | AG Works Race Exhaust | ECU Tuning |
| 6-speed + 4.1 gear ratio | IL Motorsport 4.0Kg Light Weight Flywheel | Exedy Stage-1 organic clutch | Quaife 100D ATB Torsen LSD |
| EBC TurboGroove Brake Discs | EBC YellowStuff Pads | Goodridge Stainless Steel Brake Lines | Toyo R1R |

  Cita messaggio
#2
Se leggi la discussione apposita, vedrai che puoi tranquillamente chiedere al CETOC il nullaosta per i 17" e che puoi tranquillamente far trascrivere la nuova misura a libretto facendo il collaudo in motorizzazione, come si è sempre fatto.
  Cita messaggio
#3
Ciao, un gommista ti dovrebbe prendere 50/60 euro per montare le gomme sui cerchi ed equilibrarli. Direi altri 40/50 per fare gli angoli.

Concordo sull'idea di rimanere con i 16" per mantenere "leggerezza"... sull'ET sceglierei il 45... già 1cm in più di carreggiata per parte.
Differenziare ET tra davanti e dietro la vedo un po una stupidata su una vettura così ben bilanciata...

Che pneumatici hai e che uso ne fai della macchina?


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#4
(24-09-2017, 14:54)Elwood Blues Ha scritto: Se leggi la discussione apposita, vedrai che puoi tranquillamente chiedere al CETOC il nullaosta per i 17" e che puoi tranquillamente far trascrivere la nuova misura a libretto facendo il collaudo in motorizzazione, come si è sempre fatto.

Elwood pensavo che adesso si potessero far omologare solo cerchi NAD per dimensioni superiori a quelle presenti a libretto (con o senza nulla osta), avró capito male io.

In ogni caso, funkyclaus grazie per la stima sui "lavori". Attualmente ho le 205/50/R16 come da libretto e utilizzo la macchina per tragitto casa-lavoro piú giretto nel weekend "con grinta".
Mi piace che l'auto abbia un ottimo sprint e che sia facilmente "traversabile" Big Grin Cose che forse rischi di perdere (un pochino, chiaro) montando cerchi piú grandi e gomme piú larghe.

Peccato perché esteticamente mi piacerebbe proprio l'et40 ma dovró fare dei calcoli per capire se ci sto.. saranno anche piú leggeri? (di qualche grammo forse)

EDIT:  da ignorante dico, un set di 205/50 16x7 et40 e uno di 205/45 17x7 et40 saranno esattamente equivalenti eccetto la dimensione esterna del cerchio?
          perché nella discussione di gomme-cerchi montabili per NC trovo:
          -17x7 ET40 > 205/45 [Molle -3cm, Camber Post. -1°50', No Roll]
        
e addirittura:
         -17x8 ET40 > 205/45 [Coilover -4cm, Camber Post. -1°50', No Roll]

          che dovrebbero essere ancora piú a filo vettura immagino...
          Ho ragione o sto sbagliando i calcoli?


-Mia- Mx-5 NC 1.8L Fire 2008 [Brilliant Black]

| Tein Flex Z | Energy Suspension Full Bushing Kit | IL Motorsport Aluminum Sway Bars | Duomi OEM | Rota Slipstream 16x7 et40 |
| Cobalt CAI | Pipercross | Racing Beat 4:1 Header+Titanium wrap | Brain 200-CPSI race kat | AG Works Race Exhaust | ECU Tuning |
| 6-speed + 4.1 gear ratio | IL Motorsport 4.0Kg Light Weight Flywheel | Exedy Stage-1 organic clutch | Quaife 100D ATB Torsen LSD |
| EBC TurboGroove Brake Discs | EBC YellowStuff Pads | Goodridge Stainless Steel Brake Lines | Toyo R1R |

  Cita messaggio
#5
(24-09-2017, 17:47)ScavAngel Ha scritto: Elwood pensavo che adesso si potessero far omologare solo cerchi NAD per dimensioni superiori a quelle presenti a libretto (con o senza nulla osta), avró capito male io.

Sbagliato. L'omologazione NAD serve solo nel caso in cui il costruttore dell'auto non rilascia il nullaosta per montare altre misure di gomme.

Se il costruttore rilascia il nullaosta (cosa che ancora avviene per le NC, tramite l'ente CETOC), si fa l'omologazione con il classico metodo, perciò senza cerchi omologati NAD.

Altra cosa è l'omologazione ECE124 (omologazione europea sulla sicurezza dei cerchi) che è obbligatoria per tutti i cerchi di nuova vendita, anche nel caso non si vada a cambiare misura di gomme.
  Cita messaggio
#6
Va bene, grazie per la precisazione. Leggendo altre fonti ho anche visto che questo é possibile solo per auto immatricolate prima del 1º gennaio 2015, quindi ci rientro. Nonostante tutto penso che continueró sulla strada dei 16" leggeri per ora, con gli slipstream, e magari in futuro diventeranno i miei cerchi invernali in favore dei 17" estivi che faró omologare piú avanti.
-Mia- Mx-5 NC 1.8L Fire 2008 [Brilliant Black]

| Tein Flex Z | Energy Suspension Full Bushing Kit | IL Motorsport Aluminum Sway Bars | Duomi OEM | Rota Slipstream 16x7 et40 |
| Cobalt CAI | Pipercross | Racing Beat 4:1 Header+Titanium wrap | Brain 200-CPSI race kat | AG Works Race Exhaust | ECU Tuning |
| 6-speed + 4.1 gear ratio | IL Motorsport 4.0Kg Light Weight Flywheel | Exedy Stage-1 organic clutch | Quaife 100D ATB Torsen LSD |
| EBC TurboGroove Brake Discs | EBC YellowStuff Pads | Goodridge Stainless Steel Brake Lines | Toyo R1R |

  Cita messaggio
#7
Riguardo al "toccare" nei passaruota... io ho le 215/45 su cerchi 8x17 ET48 e non tocco con assetto - 35mm...
ET 40 potrebbe essere rischioso...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#8
Penso che con l'assetto stock non dovrei avere problemi, quando abbasseró, al massimo darò un camber di 1,30-1,50.. Vedremo Big Grin
-Mia- Mx-5 NC 1.8L Fire 2008 [Brilliant Black]

| Tein Flex Z | Energy Suspension Full Bushing Kit | IL Motorsport Aluminum Sway Bars | Duomi OEM | Rota Slipstream 16x7 et40 |
| Cobalt CAI | Pipercross | Racing Beat 4:1 Header+Titanium wrap | Brain 200-CPSI race kat | AG Works Race Exhaust | ECU Tuning |
| 6-speed + 4.1 gear ratio | IL Motorsport 4.0Kg Light Weight Flywheel | Exedy Stage-1 organic clutch | Quaife 100D ATB Torsen LSD |
| EBC TurboGroove Brake Discs | EBC YellowStuff Pads | Goodridge Stainless Steel Brake Lines | Toyo R1R |

  Cita messaggio
#9
Buongiorno,,,
io ieri sono riuscito a omologare sulla mia NB FL le gomme 215/40 r17 80V sensza vincolo dei cerchi....

Ho seguito la strada indicata da "Elwood Blues"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 624 ieri, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 338,227 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 200 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 367 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,238 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 979 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,153 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 89,876 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,198 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Quali cerchi sono compatibili con brembo? Gian luca 6 1,714 25-08-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)