This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola
Nel frattempo dopo mesi di attesa è arrivata la macchina nuova che abbiamo comprato a mio padre, nella speranza che capisca che sarebbe meglio non guidasse più.

[Immagine: fH3qdbxl.png]

La scelta cromatica è opera sua, ero un po' titubante, ma il blu è davvero molto bello.
Data l'età di mio padre ero per il grigio scuro e poi vrappare immediatamente gli specchietti di nero, ma a lui piacciono rossi e la macchina è sua.
Gli abbiamo preso quella con più sensori e controlli possibili ed in questo allestimento gli specchietti sono rossi per tutte le cromie di carrozzeria.

Che dire, è un concetto totalmente diverso da quello che è la MX5, ma ne sono rimasto letteralmente esterrefatto.
Credevo fosse totalmente diversa.
Mi aspettavo che in città fosse egregia e lo è, pensavo che in autostrada pagasse qualcosa e mi sbagliavo, con criterio consuma davvero poco (a/r Alba-Ottobiano ho fatto tipo 21km/l, senza fare troppa economia), se schiacci viaggia.
Soprattutto pensavo che qualcosona lo pagasse in Langa e Roero ed invece sono uscito per andare al "Todocco" e mi son talmente divertito a guidarla (mappa PWR e tolto tutti i controlli) che mi sono ritrovato a Savona passando dal Cadibona.
Il motore ibrido accellera veramente, ci si dimentica dei suoni strani di motore da scooterone che si accende quando vuole e del "cambio" CVT.
L'assetto standard è veramente ben tarato, pochissimo rollio, passo e carreggiata ampi al massimo per le misure dell'auto fanno la loro.
La frenata è strana, anche togliendo i controlli, fa' un po' cosa vuole. Ho fatto entrare le 4 frecce più di una volta in salita.
La GR è ben diversa, per carità, ma più di qualcosa in comune ce l'hanno e non oso immaginare quanto debba andar forte la sorellona se già questa con tutti le sue ruffianaggini da citycar strappa un sorrisetto.

La cosa che mi fa' più .......... è che di listino è costata 3k€ in più di cosa pagai il Doblò nel 2009, ma il confronto della lista degli optionals e delle "cose che fanno" le due macchine è impietoso, mi viene voglia di dar fuoco al naftone ogni volta che ci penso.
  Cita messaggio
Io ho la sorellona (come dimensioni, non come motore), la Corolla 2.0Hybrid, non so se la Yaris nuova abbia le palette al volante per regolare il freno motore, ma nella guida allegra restituiscono un po' di quella sensazione di "grip meccanico" che con il CVT non hai in frenata
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(29-04-2022, 09:03)tHeo Ha scritto: Io ho la sorellona (come dimensioni, non come motore), la Corolla 2.0Hybrid, non so se la Yaris nuova abbia le palette al volante per regolare il freno motore, ma nella guida allegra restituiscono un po' di quella sensazione di "grip meccanico" che con il CVT non hai in frenata

No, non le ha, ma sinceramente non mi da' fastidio, anzi.
Quello che mi infastidisce è che allo schiacciare del pedale con forza X non corrisponde sempre frenata con forza X, decide un po' lei.
A controlli tutti attivi ha pure la frenata automatica in caso di possibile collisione.
Però è assolutamente quello che volevamo per mio padre.
  Cita messaggio
(29-04-2022, 09:42)Mitzkal Ha scritto:
(29-04-2022, 09:03)tHeo Ha scritto: Io ho la sorellona (come dimensioni, non come motore), la Corolla 2.0Hybrid, non so se la Yaris nuova abbia le palette al volante per regolare il freno motore, ma nella guida allegra restituiscono un po' di quella sensazione di "grip meccanico" che con il CVT non hai in frenata


Quello che mi infastidisce è che allo schiacciare del pedale con forza X non corrisponde sempre frenata con forza X, decide un po' lei.

a scopo didattico mi trovo spesso a noleggiare delle Yaris,quello della frenata è un problema che riscontro sempre,mi fa piacere che sia condiviso
  Cita messaggio
La Carriola è tornata a casa!

Vedere un vano motore così, ti fa' venire voglia di ITB...



[Immagine: pHIsGB8l.jpg]



Per i più attenti: sì, mancano le ventole, non arrivano.

Son due notti che sogno di andare in giro e fondere il motore, ma tanto non succederà, manca la revisione, manca l'assicurazione.



Ogni tanto l'accendo e gli do' due colpetti di gas, ringrazio ancora Pit per l'ottimo lavoro svolto, il motore gira che è una meraviglia e tiene il minimo con una regolarità da orologio svizzero. Tut n'autr ciulè, coma's dis en piemunteis.



Da questa foto si può capire il perchè del reroute: una volta spostato anche il tubo d'aspirazione c'è tutto lo spazio necessario per fare un cassone di scarico dell'aria calda che butta fuori dal cofano.

L'idea è di (un giorno, di sto passo nel 2053) convogliare tutta l'aria possibile dalla bocca al radiatore, e dal radiatore fuori dal vano motore, cercando di non farla rientrare dentro dalla zona di depressione alla base del parabrezza. Sarebbe meglio avere un cofano a "cucchiaio", ma non va' molto daccordo con le forme della nostra macchina...

Questo è il motivo del perchè ho spostato il radiatore e del perchè ho 2 cofani e 2 paraurti anteriori.

L'idea mi è venuta al volo un giorno in quel di Fossano mentre studiavo il vano motore della macchinina di Alex, vedendo la sua con il reroute mi sono reso conto di quanto spazio ci fosse a disposizione, cosa che non è così evidente con le tubazioni originali.

Dai "fendinebbia" farei le solite prese per i freni, sempre dalla bocca, al lato del convogliatore per il radiatore, due prese per l'aspirazione e per portare del fresco in zona collettore di scarico.



Intanto devo risolvere il problema della revisione, poi posso tornare alle sturbazioni mentali.

Quindi devo finire gli interni, qualche cammuffamento qua e la, specchietti e scarico originali, gomme e via.
  Cita messaggio
Manca anche il riparo sottomotore che ho scoperto anni fa (a mie spese) che serve molto per il raffreddamento motore!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
(19-05-2022, 13:55)Alfatester Ha scritto: Manca anche il riparo sottomotore che ho scoperto anni fa (a mie spese) che serve molto per il raffreddamento motore!

Sisi, devo fare ancora un botto di cose!
  Cita messaggio
qualcuno benda il collettore di scarico per tenerlo in temperatura e tu vuoi raffreddarlo?mi dai qualche info in più?
  Cita messaggio
(19-05-2022, 20:47)nic65 Ha scritto: qualcuno benda il collettore di scarico per tenerlo in temperatura e tu vuoi raffreddarlo?mi dai qualche info in più?

Voglio portare aria fresca in zona, non raffreddare il collettore.
Il collettore quando lo cambierò cercherò di isolarlo in qualche modo, possibilmente una paratia composita per tenere il calore lontano dagli altri componenti.
Il nostro motoretto ha la tendenza a credersi una stufa, vorrei mitigare le temperature di tutto il vano motore.
Difatti il cofano in alluminio mi piace un sacco, oltre al peso, perchè aiuta a dissipare il calore. Come materiale ha un'alta conduttività termica (in media 3/4 volte quella dell'acciaio). Non a caso ci fanno i radiatori ed i dissipatori che si usano in elettronica. Una delle cose che mi ha lasciato stupito dei primi giri che ho fatto con la Carriola è stata appunto il fatto che sul cofano ci potevo fare una grigliata, l'ho anche scritto nei primi post. Sapevo benissimo dei problemi di smaltimento del calore, ma constatarli ingenuamente appoggiandoci letteralmente il sedere sopra, fa' un altro effetto.
Difatti non capisco chi su NA ed NB lo sostituisce con il carbonio, che ha proprietà all'estremo opposto e quindi aumenta l'effetto serra.
Poi montano radiatori spessi 10cm... e riempiono di buchi e buchetti.

Bendare... Per me, specie con il mio motore è un "just because". Da' vantaggi marginali, credo che oramai ci siano trattamenti che danno gli stessi risultati, ma che non ti fanno diventare scemo a mettere su tutto ed eventualmente togliere togliere tutto per verificare una cricca. Che poi magari non c'è.
Considerando quanto facilmente mi incazzo, i pro stanno sotto ai contro, specie con un motore non elaborato all'estremo.

Stasera mentre riordinavo i pezzi da mettere sù, è passato un amicone che si occupa di pratiche auto da più di vent'anni a darmi una consulenza sul cosa fare per la questione revisione (gomme, far sparire i cavi volanti, specchietti originali, terminale, montare locari, sistemare pannelli porta, ecc ecc) e mi ha detto che purtroppo devo reimmatricolarla, la targa davanti è irrecuperabile.
Per la revisione non dovrebbe però essere un problema, perchè la foto la fanno al posteriore.
Pazienza.

Il mio compagnio di team sperava ci presentassimo ad Ottobiano per l'endurance di kart con la Carriola, ma sarà per un'altra volta, mancano solo due domeniche e c'è tanto da fare.
  Cita messaggio
Qua si fa' le formichine, al ritmo delle lumache.
Finalmente ci sono state le circostanze per andare avanti... sperando sempre che questo trend si inverta.

Nel frattempo grandi soddisfazioni, spendere 3 settimane di bestemmie a misurare, provare, disegnare, fare, disfare e modificare ha dato i suoi frutti.
Nonostante le varie amputazioni al corpo vettura ed un radicale riposizionamento del radiatore, tutto fila liscio al suo posto senza dover fare nessuna ulteriore modifica.
Sembra quasi che sia nata così.

[Immagine: lzfYQbol.jpg?1]

[Immagine: iR7esGUl.jpg]

[Immagine: jYZOnnvl.jpg]

[Immagine: yjoQN3Fl.jpg]

[Immagine: RQyg88fl.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo pomello cambio per la mia MX-5 nikiza 10 459 09-02-2024, 22:21
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Vecchio Lotussaro nuovo miatista Mrz 8 1,837 20-04-2022, 11:14
Ultimo messaggio: Mrz
  La 2.0 Winning Blu is the new Carriola Lubo 584 89,229 26-03-2018, 18:38
Ultimo messaggio: omermon
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 38,859 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  non ci credo...l'ho fatto di nuovo!! ggcapp 50 11,983 05-02-2016, 23:34
Ultimo messaggio: Jo 195
  Nuovo mezzo e finalmente senza tetto!!!! Gabry28 17 7,989 02-05-2015, 16:19
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Nuovo arrivo DON 3 2,835 24-05-2014, 10:41
Ultimo messaggio: TeamAnguillaVeloce
  Nuovo proprietario, vecchia conoscenza. Ma con qualche foto artistica in più ;) flashblesst 10 4,190 26-09-2013, 17:43
Ultimo messaggio: Janjo
  Nuovo e casinista Alemazdina 25 8,797 02-09-2013, 22:12
Ultimo messaggio: ilGerry
  IL mio nuovo amore..... raul 13 5,767 29-03-2013, 20:29
Ultimo messaggio: vzo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)