This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] La Tappa Nanetta !
#21
Avrei puntato su marchi migliori, ad esempio sono ottimi i diffusori hertz che trovi di differente qualita' avendo piu' linee di prodotto.
  Cita messaggio
#22
(21-10-2017, 10:18)huskywr240 Ha scritto: Avrei puntato su marchi migliori, ad esempio sono ottimi i diffusori hertz che trovi di differente qualita' avendo piu' linee di prodotto.

io personalmente monto gli hertz 570.3 e devo dire dopo anni di gente che ne parla bene ed io che non me li sono mai filati ed andavo sempre su brand affermati confermo tanta resa poca spesa.

C'é da dire che comunque l'abitacolo non é fatto per l'hi-fi, l'ambiente é molto piccolo e qualsiasi cosa suona discretamente in maniera decente, ad esempio é follia usare coassiali sul fronte in quanto ti sentiresti gli alti dal basso e ti sembra di avere il cantante sotto i piedi, fenomeno che si verifica in qualsiasi auto ma l'mx5 e cosi piccola che questo problema e quasi impercettibile.

Di solito ci si affina con filtri contro filtri per evitare fuori range, riverberi e distorsioni, in maniera veloce ed economica si aggiunge un sub che per magia riempie e copre i difetti, sulla mx5 ci sono i rumori dell ht e dello scarico che fanno questo lavoro XD, basta rispettare le impedenze della sorgente e si va abbastanza tranquilli, certo avere un altoparlante con un diametro grossicello permette di scendere di frequenza ed avere la presenza di più bassi.

Problema principale comunque nel nostro caso é quel formato di cacca 5x7 nessuno li produce quasi più, trovare un woofer 5x7 e quasi impossibile, c'é solo il kit della focal woofer e tweeter, altrimenti coassiali per forza, adattatore 5x7 a 130mm e ridicolo tanto vale non montare niente hahaha.
  Cita messaggio
#23
No, fidati, avevo cercato anche io, li trovi di diverse marche, poi ho lasciato perdere perche' suonano bene gia' di serie, ben oltre il classico impianto di serie, sulla mia ho i woofer ma anche medio-alti sulle porte e dietro i sedili.
Sulla mini invece le casse eran scandalose e la radio peggio, quindi ho messo una kenwood con un mare di settaggi sound che adattano il suono all'abitacolo e casse hertz, davanti un due vie e dietro coassiali due vie, suonava benissimo.
Hertz ha 3 linee, economica, media e alta, poi la stessa casa italiana produce con un altro marchio top di gamma.
Anche sulla z4 casse e amplificatore hertz, tranne il sub che era della coral.
  Cita messaggio
#24
(21-10-2017, 10:57)huskywr240 Ha scritto: No, fidati, avevo cercato anche io, li trovi di diverse marche, poi ho lasciato perdere perche' suonano bene gia' di serie, ben oltre il classico impianto di serie, sulla mia ho i woofer ma anche medio-alti sulle porte e dietro i sedili.
Sulla mini invece le casse eran scandalose e la radio peggio, quindi ho messo una kenwood con un mare di settaggi sound che adattano il suono all'abitacolo e casse hertz, davanti un due vie e dietro coassiali due vie, suonava benissimo.
Hertz ha 3 linee, economica, media e alta, poi la stessa casa italiana produce con un altro marchio top di gamma.
Anche sulla z4 casse e amplificatore hertz, tranne il sub che era della coral.

si li trovo, della phonocar hahahha

oltre certe potenze e inutile prendere le serie mega pro, si rischia di avere un cono che  sarà anche di qualità, che sara fatto per sopportare piu watt ma che necessariamente ha bisogno di potenza per muoversi e lo stereo al massimo e 20w rms x4 senza amplificare, come e inutile andare su diametri abnormi, si piu é grande il diametro, più scende in frequenza più muove aria e più avrà un suono basso, ma più potenza ci vorrà per muoverlo che se non ci sarà distorcerà inevitabilmente facendo effetto contrario.

tutto dev'essere ben rapportato

Che sorgente tieni montata? sony quale? 2din o 1din?
  Cita messaggio
#25
La radio e' quella di serie 2din.
Le radio odierne aftermarket hanno una notevole potenza di uscita rispetto al passato e una qualita' migliore, ma il segreto e' scegliere le casse.
Le radio di serie hanno basse potenze ma magneti piccoli nelle casse, proprio per rendere al meglio, ma anche per contenere il peso nella macchina e aver meno ingombro.
Hai ragione che e' inutile mettere casse potenti senza amplificatore, ma devi scegliere bene.
Se guardi bene la hertz ha una gamma di casse differente, tra cui anche casse specifiche per rendere al meglio con radio di serie, avendo magneti di minori dimensioni che rendono bene con le potenze delle autoradio, poi ci son le casse specifiche per alte potenze da amplificatore.
Basta guardare anche la scheda tecnica, una bassa resistenza significa che la cassa rendera' al meglio con potenze piu' basse, ma si sfonderebbe con un amplificatore, come anche un cassa piu' potente si sfonderebbe senza amplificatore a causa della bassa potenza dell'autoradio se si alza il volume, dato che andrebbe in distorsione.
In genere una cassa, entro certi limiti ovviamente, regge meglio impianti potenti con un segnale pulito rispetto ad impianti poco potenti che vanno piu' facilmente in distorsione.
Sta tutto nel scegliere i giusti componenti bilanciando l'impianto e settando al meglio le regolazioni per non creare distorsione.
La gamma hertz e' ottima anche per l'ampia scelta, basta saper cosa prendere.
  Cita messaggio
#26
(21-10-2017, 10:18)huskywr240 Ha scritto: Avrei puntato su marchi migliori, ad esempio sono ottimi i diffusori hertz che trovi di differente qualita' avendo piu' linee di prodotto.

Si devo dire che non sono certo un audiofilo e certe differenze  di suono non riesco a percepirle manco sullo stereo di casa...imil problema è stato trovare la dimensione giusta per il micragnoso spazio delle portiere della NB!
Comunque ho puntato sulla regola minima spesa massima resa - finché si tratta di audio, poi su sicurezza , manutenzione ecc il discorso è diverso! :-)
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#27
Comunque fidatevi, e' una misura per nulla rara, le avevo cercate anche io Wink
  Cita messaggio
#28
e' da un po' che non aggiorno...alcune novita' invernali: ad iniziare dalle gomme infatti (2 invernali andate, quindi le ho sostituite sempre con Hankook con le quali mi son trovato bene). Ne ho anche approfittato per fare rivedere gli angoli della macchina che ora finalmente anche a velocita' autostradali non ha piu' la tendenza a tirare verso destra.
Passando alle cose serie: installato tubi freno areonautici forniti da Mondiale, ottimo servizio da parte di Alberto, e ottimo prodotto: devo dire che frenare e' un piacere (dischi e pinze stock della Sport) e anche se pure prima avevo dei tubi in treccia, erano di bassa qualita' infatti la differenza si sente tutta.
Ho finalmente cambiato gli end-links delle antirollio (le ho maggiorate, da 25mm anteriore e 16mm posteriore ) con uniball completi in acciaio: finalmente addio ai cigolii e benvenuto setup ulteriormente rifinito e decisamente piu' composto in appoggio .
Infine gia' che c'ero ho fatto installare un cat metallico 200celle Brain , dato che avevo su ancora quello originale e ho voluto avere un po' di coppia in piu' ai medi regime.
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#29
continuo a ripromettermi di aggiungere qualche foto valida recente....comunque per il momento ho lavorato (o meglio fatto lavorare) "sottopelle" alla Mx5 che infatti tra Hard Dog, coppia conica 4.1 e frame rails e' cambiata molto e in meglio....prossimi lavori pinze freni, magari I bushings nuovi...chi lo sa

altri dettagli in arrivo presto
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#30
Ultimi updates al volo (e ancora mancano foto..)
Tagliando con cambio oli vari
Rinnovato cuffia cambio (mai cambiata, spero che insieme ad olio nuovo cambio mi aiuti in una 2'/4' che a volte entravano con difficoltà)
Candele NGK long reach & cavi accensione nuovi magnecor (risultato c'è già: avevo un fastidioso buco di erogazione a 3000giri, ora sparito).
Gomme e freni: cambiato estive , abbandonato le vecchie Falken ora provo Hankook v12 ventus che tra l'altro sono un poco più larghe a parità di misura ufficiale...mi piacciono le gomme cicciotte!. Infine pastiglie Yellowstuff, le altre dopo qualche frenata aggressiva cedevano...
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La mia (seconda) nanetta.. Eww 18 4,473 22-04-2015, 22:00
Ultimo messaggio: Eww



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)