This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FSAE E-Team Squadra Corse
#1
Buongiorno a tutti ragazzi,

è da tanto tempo che non rimetto piede sul forum. Ho finalmente deciso di prendere sul serio l'Università, e per non rischiare di laurearmi troppo presto mi sono trovato un hobby che mi occupa tre quarti della giornata. Pensavo di rubarvi due minuti per parlarvene.

Anzitutto, la Formula SAE (Society of Automotive Engineers). E' una Formula nata una trentina di anni fa in America, con lo scopo di permettere agli studenti di ingegneria di mettere le mani sulla progettazione di un veicolo prima che escano dall'Università. In pratica, a tutti i partecipanti viene richiesto di progettare un'auto nuova ogni anno, e in estate si svolgono le gare. C'è, ovviamente, un regolamento a cui attenersi e le auto devono superare le verifiche tecniche prima di poter gareggiare.

All'Università di Pisa abbiamo realizzato nove auto nei nostri dieci anni di storia. Sul nostro sito www.eteamsquadracorse.it trovate maggiori informazioni riguardo a tutte le auto, e se cercate tra i membri potete trovare il mio bel faccino come 'Division Manager' del settore Materiali Compositi. A partire da Kerub, l'auto della stagione passata, abbiamo realizzato anche un pacchetto aerodinamico completo. Da qui la decisione di cambiare nome ai veicoli, passando dal vecchio ET (abbreviazione di E-Team, fantasia portami via), a Kerub, che nella testa di chi l'ha inventato dovrebbe ricordare il Cherubino, simbolo della nostra Università, ma che finisce molto più spesso con l'essere scambiato per una versione toscana del Kebab.

Quest'anno abbiamo realizzato KerubX, di cui trovate una foto poco sotto. Non è soltanto la vettura più leggera, più performante e esteticamente più gradevole che abbiamo fatto. Va anche forte forte. Tanto forte da essersi piazzata sesta assoluta nella nostra prima gara stagionale, a Varano, qualche giorno fa. Non è un risultato da poco se ci mettiamo dentro le enormi differenze di budget tra il nostro team e i concorrenti, specialmente gli stranieri (per dare due numeri, abbiamo qualche decina di migliaia di euro noi, e qualche centinaio di migliaia di euro loro...).

Per adesso vi saluto che il mare mi chiama. Spero di aver suscitato la vostra curiosità e sono ovviamente disponibile a rispondere a qualsiasi domanda (fin dove la mia conoscenza me lo permette).

Sciao belli  Icon_thumbup

Edit: dimenticavo, passate dalla pagina facebook https://www.facebook.com/eteamsquadracorse/ e instagram eteam_unipi

[Immagine: LGBNxBp.jpg]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Qui trovate un video della macchina che gira al Mugellino

Non capisco come metterlo con una qualità decente purtroppo
  Cita messaggio
#3
Youtube?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Un in bocca al lupo per l'avventura da un ex membro (fino all'anno scorso) del Dynamis PRC del Politecnico di Milano.
  Cita messaggio
#5
(04-08-2017, 11:26)Number34 Ha scritto: Youtube?

Il video non è mio, è solo un link al video caricato sulla pagina di Facebook.
  Cita messaggio
#6
una bella avventura che sto passando anch'io, iscritto all'Unisalento, tanto lavoro ma tante soddisfazioni
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Per divetirsi: MX-5 NC 2.0 o Clio 2.0 F1 Team? BSiFD 59 8,465 01-12-2015, 10:35
Ultimo messaggio: lore87
  Team Hot Wheels - The Yellow Driver's World Record Jump 883sportster 17 3,186 03-06-2011, 22:08
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Mongol Rally: il nostro team alluminio 16 2,972 05-01-2011, 00:56
Ultimo messaggio: alluminio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)