This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tappi per le orecchie
#11
In effetti hai ragione.
Ho riletto il post iniziale e ho dato per scontato il rumore.

Idea probabilmente suggerita dal fatto che ci sono 30 gradi fuori e non riesco ancora a collocare il trio freddo/tappi/otite

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#12
Roba da finocchi...

In Us dovrebbero preoccuparsi per la ***** che mangiano...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#13
v3rsus Ha scritto:Roba da finocchi...

che novità!
perchè pensi che qui la Mx5 non sia per finocchi? :haha:
  Cita messaggio
#14
Confermo che mi riferivo al rumore ed in particolare a quello dovuto all'aria a velocità elevata. Infatti se devo fare un trasferimento autostradale superiore ai 20 minuti, chiudo il tettuccio.
Ho fatto una rapida ricerca on-line e sembra che tra i motociclisti non sia una cosa rara, nemmeno in Italia. Sembra anche - sembra - che il codice della strada non lo vieti: vieta espressamente auricolari e/o cuffie (quindi dispositivi in grado di generare suoni) ma non menziona tappi anti-rumore.
Ebbene ho provato, per un breve tratto, tappi del tipo che si usa comunemente in una officina meccanica (presi dal lavoro). Tagliano le frequenze fastidiose, ma per esempio non impediscono di conversare con un tono di voce quasi normale.
Devo dire che usando i tappi oltre i 100 km/h il confort di marcia viene accresciuto notevolmente. Si continuano a sentire bene tutti i rumori importanti (clacson, sirene...) e perfino la musica. Il motore risulta un po' attutito ma ancora udibile distintamente. Viene invece quasi eliminato il rumore di fondo: rotolamento e soprattutto fruscii aerodinamici. Sono convinto che possano rendere un lungo trasferimento autostradale molto più piacevole, e anche più sicuro.
Se fossi certo che sono legali, senza dubbio li adotterei regolarmente e li consiglierei.
  Cita messaggio
#15
Personalmente mi causano più fastidio i rumori a tetto chiuso che in top down........sono alla terza spider e vado ancor più spesso in moto, mai sentito la necessità di tappi...!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#16
SymonDark Ha scritto:Personalmente mi causano più fastidio i rumori a tetto chiuso che in top down........sono alla terza spider e vado ancor più spesso in moto, mai sentito la necessità di tappi...!!

per forza...hai i timpani bucati oramai Big Grin Big Grin Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#17
Soffrendo di "acufene" ad entrambe le orecchie Sad questa discussione mi interessa particolarmente. 

In Top-Up la capote dà particolare fastidio ad andature tipo i 130 km/h?
  Cita messaggio
#18
Posso capire che uno possa soffrire di qualche patologia, però io trovo abbastanza silenziosa la RF sia chiusa che aperta... La mia berlina fa molto più rumore con i finestrini aperti che la RF top down...
  Cita messaggio
#19
Personalmente negli anni passati con la moto ho usato i tappi anti rumore. Ti permettono, dopo un lungo viaggio, di arrivare a casa senza quella fastidiosa sensazione di testa pesante e affaticata. Ora che non ho più la moto continuo ad usarli ad esempio in aereo, attutiscono tutti quei rumori statici e il brusio delle persone. Anche a qualche festa o concerto li uso tranquillamente, mi permettono di sentire bene il parlato nonostante l'alto volume della musica.

C'è da dire però che i tappi che uso io sono fatti su misura e calzano alla perfezione nel condotto uditivo, questo permette di poterli tenere svariate ore. Come già detto poco sopra il codice della strada vieta l'uso di auricolari che emanano un suono e che quindi non permettono l'ascolto dei suoni esterni, che sono ben altra cosa dai tappi antirumore.

PS. chi soffre di acufeni è bene che tenga a mente che il silenzio è il suo peggior nemico, pertanto l'uso di tappi potrebbe amplificare ancora di più l'acufene (strettamente al tempo in cui si usano i tappi)
  Cita messaggio
#20
I tappi per le orecchie sono fatti appositamente per abbassare il rumore non per eliminarlo, quindi non potranno mai essere vietati... anzi, preservare l'orecchio è una di quelle precauzioni che andrebbero prese a modello come fa @Tittia ai concerti. Ripeto l'ovvio, nei lunghi trasferimenti autostradali con le nostre "silenziosissime gran turismo" noterete la differenza di confort una volta scesi.
P.s. Non vorrei sbagliarmi ma anche quelle checche dei piloti professionisti ne fanno uso (poi magari mi ricordo male) ?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)