This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Carburazione grassissima fumo nero dallo scarico
#11
Se hai un tester si può controllare sia la lambda sia il sensore temp dal connettore ecu.

adesso do un occhio se trovo le tensioni e i pin dove misurare.
  Cita messaggio
#12
CJ_ Ha scritto:Potrebbe essere guasta o non cablata correttamente.

Il problema l'avevo sia prima che dopo la sostituzione della lambda!
Poi con un unico cavo è difficile cablarla male Big Grin


lsdlsd88 Ha scritto:Se hai un tester si può controllare sia la lambda sia il sensore temp dal connettore ecu.

adesso do un occhio se trovo le tensioni e i pin dove misurare.

Ti ringrazio!
  Cita messaggio
#13
allora intanto per il sensore temp (che a me sembra più probabile).

sul pin 2Q della ecu, cavo blu chiaro con riga bianca (coolant - main).

[Immagine: s7q342V5c42.jpg]


tensione vs massa (puntale nero sul telaio, rosso sul pin).

Citazione:The voltage at the ECM when cold (about 15° deg ambient) is 2.68V, the voltage when the fan cycled is 0.57V.


in caso questo sia corretto, verifica la resistenza del sensore stesso vs massa, scollegando il suo connettore e attacandoci il tester (con un filo e un faston o in qualche modo...) essendo dietro la testa, e magari a motore caldo, auguri Big Grin


[Immagine: ecu_sensor_2.jpg]


altrimenti lo puoi anche smontare e provare dopo averlo immerso in acqua calda.

Citazione:Water Thermosensor's temperature related acceptable electrical resistance ranges:-20 deg. C: 14.6 - 17.8 ohms
20 deg. C: 2.2 - 2.7 ohms
80 deg. C: 0.29 - 0.35 ohms

se il sensore è ok ma i volt sulla ecu NO, allora hai un problema sul cablaggio da qualche parte (auguri di nuovo).


la prova della tensione sul pin ecu va fatta con il quadro acceso e la ecu collegata ovviamente, arrivare al pin con la ecu al suo posto è rognoso, quindi ti consiglio di smontare la staffa che la tiene attaccata al pavimento, così puoi alzarla e maneggiarla meglio.
  Cita messaggio
#14
Grazie mille!!!
Naturalmente devo smontare le bobine Sad Questo sensore maledetto l'hanno infilato nel punto peggiore di tutta la macchina Banghead
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 86,671 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,308 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,708 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 938 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,524 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,275 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,028 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,519 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,311 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,086 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)