This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Ciao, ha litigato con due tizi, uno insisteva a prenderlo in giro, poi e' intervenuta la moderazione a fermare tutto e da poco hanno cancellato le cose inutili e antipatiche.
Lui e l'altro avevano una riga sul nome, mi sa che non scrive per questo, speriamo sia una cosa temporanea, ero curioso di vedere la fine delle modifiche.
Sarebbe piu' bello vedere solo scambi di opinioni o critiche, pero' mi sembra che alcuni fanno tanto i seri nelle loro discussioni ma qui vengono solo a prendere in giro, un po' ambiguo come comportamento, dovremmo essere qui a condividere la stessa passione e a conoscerci, non a litigare o dare risposte antipatiche.
Poi ci si lamenta che i forum muoiono.
e vengono gestiti come l'asilo mariuccia.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
ricordo che esiste una sezione "Suggerimenti, impressioni e problemi" per chi ne avesse voglia di dare consigli.
non mi pare questo il posto idoneo.


 Suggerimenti, impressioni o problemi


 Suggerimenti, impressioni o problemi
Ho visto che non c'e' piu' la righetta sul nome del creatore della discussione, quindi dovrebbe poter scrivere di nuovo.
Sono passate le ferie di Natale nel frattempo e avrai avuto tempo per proseguire con le modifiche se non sei andato via in vacanza, come procedono i lavori?
Finito o ancora in corso?
Qualche foto nuova?
bentornato
A seguito degli ultimi eventi faccio una unica premessa riguardo alla tolleranza che avro' nel mio topic: 
-Il fatto che una modifica possa o meno piacere a qualcuno ci sta pure ed uno e' libero di dirlo, ma il reiterare a vita la cosa annoia me e gli altri che leggono, dimmi i pro e contro come consiglio ma se deve diventare una presa per i fondelli evita.

-Lo scherzare ci sta ogni tanto, le prese per il c.lo o i messaggi acidi avranno zero tolleranza da oggi. Alcuni criticano messaggi a tema a casa loro citando pure i mod (Non ti vado a genio? Dillo e si torna estranei come prima), mentre fan il devasto a casa mia, poi mi vedo bannato e non solo il provocatore dopo aver risposto giustamente a delle provocazioni nel mio topic.
Quindi accolgo l'invito dei mod e non mi mettero' piu' a far il cinema con i provocatori, alla prima perculata che vedo scritta mandero' segnalazione e invito a cancellare senza manco rispondere, ma devon cancellare come fan altrove.
Resta inteso che ho l'intelligenza per capire la differenza tra scherzo e presa per i fondelli Wink 

Quindi chiedo di usare qui lo stesso rispetto che usate nei topic degli altri, dove sembra alcuni entrino in Chiesa in punta di piedi timorosi manco fossero divinita' dispensatrici di sommo sapere, quando magari certe modifiche di cui parlano le fan fare solo dal meccanico e quindi han ben poco da insegnare a chi invece le stesse cose le fa personalmente e spiega pure come eseguire i lavori dando un apporto piu' utile che il semplice dire "ho fatto montare questo o quello".  

(05-01-2018, 09:27)Moel Ha scritto: Ho visto che non c'e' piu' la righetta sul nome del creatore della discussione, quindi dovrebbe poter scrivere di nuovo.
Sono passate le ferie di Natale nel frattempo e avrai avuto tempo per proseguire con le modifiche se non sei andato via in vacanza, come procedono i lavori?
Finito o ancora in corso?
Qualche foto nuova?

Come nei film horror "a volte ritornano"  Big Grin

(05-01-2018, 09:41)dany41 Ha scritto: bentornato

Grazie, ma poi non lamentarti se ti eri abituato alla tranquillita'  Big Grin Twisted 

Lavori terminati, o meglio quasi.
Assetto finito, modifica freni finita, cerchi nuovi montati, o almeno cosi' dovrebbe essere.
Assetto: come ben si sa serve un po' di tempo perche' scenda del tutto un assetto nuovo e si adeguino le nuove molle, quindi la resa estetica si avra' piu' avanti e anche per la convergenza meglio aspettare un po'.
Piu' che altro la macchina va guidata per far questo e ad ora e' ferma.
Le pinze verniciate son perfette e il colore rosso fa la sua bella figura con ammo gialli, dischi forati e tubi in calza dietro a cerchi piu' aggressivi degli originali.
Unico neo un tubo Goodridge alla pinza anteriore perde, inizialmente in modo vistoso con una grossa perdita.
Ho provato a cambiare le guarnizioni in rame anche se eran nuove e niente da fare.
Ho provato a serrare di piu' (anche se non si puo' andar troppo oltre come coppia di serraggio), sembrava fosse diminuita la perdita, serrato ancora e sembrava essersi fermata, ma ho messo l'impianto in prova per sicurezza.
Collegato il power bleeder alla vaschetta freni (un barilotto dove si mette il liquido freni, collegato con un tubo e tappo apposito alla vaschetta freni, poi messo in pressione con la sua pompa integrata, in questo modo basta aprire lo scarico della pinza freni per spurgare o cambiare liquido freni senza dover usare il pedale del freno con l'aiuto di una seconda persona), messo in pressione e lasciato per una giornata intera.
Alla fine ho trovato ancora poche gocce, non si vede nessuna perdita anche aspettando molto tempo ma solo dopo molte ore, pur sempre una perdita, quindi per ora ho rimesso il tubo freno originale e contattato la Emtec per chiedere la sostituzione del tubo freno, gli altri tre invece sono a posto.
Con il tubo originale ho fatto la medesima prova in pressione, tutto ok, quindi il problema della perdita risiede nel tubo e nel suo bullone nel punto di attacco alla pinza freno.
Avendo preso una forte influenza non ho avuto il tempo di far delle foto, le mettero' quindi un po' piu' avanti, prima devo vedere anche che rispondono quelli della Goodridge, il produttore dei tubi freno.
Resta da sistemare il tubo sfiato pcv che va al serbatoio oil catch can in ingresso, quando son andato da Mondiale mi ha fatto notare che restava un po' strozzato.
Sembrava a posto a lavoro finito, ma durante il viaggio quando son andato a mappare, nel punto in cui fa una curva, per il calore si e' piegato dato che non e' abbastanza spesso, quindi o lo rivesto con una guaina che lo mantenga aperto in curva, o allungo il tratto di tubo piu' rigido di minor diametro (il tubo che esce dalla pcv ha un diametro interno maggiore ma il serbatoio ha un connettore piu' piccolo, quindi in prossimita' del serbatoio c'e' un raccordo e il tubo e' giuntato con uno di diametro interno piu' piccolo ma piu' solido e a prova di strozzatura).
Rimarrebbe anche da fare di nuovo il cambio liquido radiatore, ma per quello c'e' tempo, e' solo un mio scrupolo perche' non son convinto che il pulitore circuito raffreddamento usato non abbia lasciato altri residui.
Ci son ancora vari lavoretti di manutenzione di cui parlero' man mano, ma per ora il grosso delle modifiche meccaniche ed estetiche e' terminato.
Per ora, perche' altre scimmie son chiuse in gabbia per mancanza budget, altrimenti ci sarebbe ancora altro da modificare, compreso liberare le scimmie fatte adottare dal buon Ticchi Wink
Dimenticavo di dire che avendo comunque finito il montaggio dei componenti le parti smontate che ho inserzionato sono disponibili, appena mi rimetto bene dall'influenza pulisco le parti e allego anche delle foto.
Ammo e molle gia' venduti, restano dischi+pastiglie, gomme, cerchi e altre cose, se interessati trovate i prezzi nella sezione annunci o chiedete in pvt, vorrei far spazio il prima possibile se riesco.
Ho fatto un lavoretto rapido e sistemato il problema al tubo della pcv.
Ho dovuto solo smontare il braccetto della barra duomi ed e' bastato accorciare il tubo di 2cm perche' si dispiegasse dritto senza forzature.
Tra l'altro il circuito oil catch can sulla pcv torna utile anche per tenerla monitorata senza dover smontare nulla, se voglio controllare se e' efficiente mi basta staccare il tubo dal serbatoio e con la bocca provare ad aspirare aria, si sente subito se apre e chiude da sola, quindi che e' funzionante.
Appena ci sara' una giornata di sole nel tempo libero mi faccio un giro al lago, bastera' per rodare i freni e levare lo strato di vernice nera che ricopre i dischi, poi potro' lavarla e fare le foto.
Devo dire che si sente gia' una bella differenza, basta solo sfiorare il pedale del freno ed inchioda all'istante, molto piu' decisa come frenata, ma aspetto di testarla su strada come si deve.
Questo e' il tubo Goodridge che perde, precisamente perde nella pinza anteriore destra in corrispondenza della testa del bullone.
Guardando la punta del bullone si nota che il foro non e' bello dritto ma irregolare e rispetto agli altri bulloni sia Mazda che Goodridge che si avvitano e svitano a mano liberamente su tutte e 4 le pinze, questo offre maggior resistenza, credo quindi che sia lui la causa, ma per sicurezza ho chiesto la sostituzione di tubo e bullone.

[Immagine: 3088l1v.jpg]

[Immagine: 2u46h5j.jpg]

In questa foto si vede il punto di attacco che perde, ma qui ho gia' rimontato il tubo originale Mazda che non perde.

[Immagine: 121tth3.jpg]

Sinceramente con il senno di poi avrei preso i tubi IL Motorsport in calza che sono identici a quelli Mazda, quindi perfettamente plug & play con gli stessi punti di fissaggio anteriori.
Questi Goodridge rimangono un po' forzati e non hanno nessuna staffa per tenerli saldi al braccio sospensione, quindi rischiano di grattare con le ruote o il braccio sospensione rischiando di usurarsi, non dietro ma davanti.
Ho quindi preso delle staffette da un autoricambi che fissate nei punti originali della sospensione con il bullone e delle fascette tengono i tubi ordinati.
Dietro poi nel punto di attacco al tubo rigido freni le graffette di bloccaggio non si inseriscono bene e si fa fatica, anche qui per sicurezza ho messo delle fascette.
Questa cosa purtroppo l'ho letta anche tra le recensioni del sito mx5parts, con il senno di poi non avrei preso questi tubi.
Sulla Mini avevo messo il kit tubi freno della Hel e aveva integrati i fissaggi previsti come nei tubi originali
Nella foto, guardando nella parte alta del disco freno, si nota il gommino sul tubo freno che lo fissa all'ammortizzatore identico al tubo di serie

[Immagine: 2q3w6mp.jpg]

Quindi il mio consiglio e' di evitare questi tubi.
Se poi non dovessero cambiarmi il tubo in garanzia per qualche motivo, prenderei un altro kit tubi freno di un'altra marca.
Ecco il kit freni di cui parlavo IL Motorsport, conviene sempre prenderlo su mx5parts (la filiale inglese di IL Motorsport) che ha prezzi inferiori e minor costo di spedizione.
Almeno per ora, non so se cambiera' qualcosa quando la brexit diverra' operativa e quindi l'Inghilterra sara' fuori dalla UE, per ora e' un momento di transizione.

https://www.mx5parts.co.uk/stainless-ste...-2122.html

[Immagine: si4333_1.jpg]

Come ben visibile i tubi sono identici agli originali come attacchi e supporti, quindi nessun problema.
Attenzione a una cosa importante, cambiando tubi van sempre cambiate le guarnizioni in rame dei tubi, ne servono 2 per ogni tubo, quindi 8.
Sarebbero queste:

https://www.mx5parts.co.uk/brake-banjo-b...anguage=it

[Immagine: si2174sml.jpg]

Lo preciso perche' in genere nei kit le danno in dotazione con anche i bulloni di ricambio (nel caso dei tubi Goodridge sono diversi da quelli originali), ma non con questo kit, o almeno ho letto cosi' da una recensione.
Magari aspettate di ricevere i tubi e se non ci sono ve le procurate, ma per 2 euro potete anche prenderle comunque.
In questo caso potete riutilizzare i bulloni originali.
Pero' vi dico subito di non prenderle sul sito, sarebbero 16,00euro, 2,00euro a rondella e' assurdo.
Ho speso 2,00 euro dal mio autoricambi per 20 rondelle, quindi se prendete questo kit prendetele da un autoricambi che le ha portando il campione di quelle originali e il bullone della pinza freno per la misura del diametro interno.
La discussione viene chiusa dalla moderazione.
l'utente Huskywur240 qualche giorno fa si e reiscritto con altro Nickname ( Moel), contravvenendo cosi all'art N° 4-11 
e fingendo, su esplicita richiesta di chiarimento da parte della moderazione, di essere un altro utente.
Riteniamo tale comportamento sia una presa in giro nei confronti della moderazione e, ancor di più, verso l'utenza di questo forum; per tali motivi e, ovviamente, in seguito alla violazione dell'art 4 si applica, il provvedimento previsto dal regolamento all'art 5.



Art. 4-11: In qualsiasi caso o situazione è severamente vietato iscriversi con più di un account


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 504 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,078 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)