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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
#31
Cose curiose ihih
Con l'assetto stock l'ho guidata poco ma in maniera intensa e di certo l'auto era agile e comunicativa e anche facile da gestire, ma tutto questo ovviamente era condito con una dose esagerata di beccheggio in frenata e accellerazione e tantissimo caricamento laterale (vedi Rollio a palla), irrigidire i punti giusti, e sostituire quei tubetti gialli con qualcosa di degno, come si sa, la trasforma totalmente..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
#32
Infatti, proprio questa disparita' di vedute fa pensare.
Le foto di Isd (perdonami, abbrevio Wink ) sono palesemente ovvie e danno ragione a quel che dite.
Mai visto nulla del genere e in frenata non ha mai affondato, comincio a pensare che in effetti ci sia qualche modifica.
A me piace guidare veloce e nelle curve mi ci butto deciso, al 100% se fosse con un assetto come quello in foto non avrei mai potuto andare cosi' veloce, mi sarei accorto subito di un rollio del genere e sicuramente anche in frenata non avrebbe inchiodato senza affondare come invece fa.
Buttero' un occhio sotto, le molle dovrebbero essere originali vista l'altezza, ma come faccio a capire se le barre son diverse o modificate?
Tornando al discorso modifiche, tocca fare un passo indietro sulle gomme.
Alla fine la misura 235/40 17 ha poca scelta tra i produttori di gomme, poca o nulla disponibilita' a magazzino e costa il doppio, quindi ora mi tocca aspettare il nulla osta richiesto, ma poi faro' una seconda richiesta per la misura 225/45 17, gestita da piu' produttori e con costi dimezzati.
Quindi scegliero' tra le Yokohama Advan Sport V105 oppure le Bridgestone S001.
Considerati i tempi tra ricevere il primo nulla osta e il secondo, non so se riusciro' ad omologare prima dell'Estate, ma questo e' il minore dei problemi, posso usare quel che ho adesso.
#33
ninuzzo78 Ha scritto:Cose curiose ihih
Con l'assetto stock l'ho guidata poco ma in maniera intensa e di certo l'auto era agile e comunicativa e anche facile da gestire, ma tutto questo ovviamente era condito con una dose esagerata di beccheggio in frenata e accellerazione e tantissimo caricamento laterale (vedi Rollio a palla), irrigidire i punti giusti, e sostituire quei tubetti gialli con qualcosa di degno, come si sa, la trasforma totalmente..

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Sottoscrivo parola per parola.
Dopo poco più di un mese di nc stock ho dovuto montare dei coilover per ovviare a tutto questo.

husky (perdonami, abbrevio) leggo con fatica ma allo stesso tempo molto interesse tutti i tuoi post chilometrici avendo la stessa vettura.

Abbi pietà di un povero utente con la capacità di concentrazione di un pesce rosso, sii sintetico e sarà tutto più piacevole. : Blink :

Guadagnerai qualche cv in più e sarai veloce come il tuo amico Gilles Villeneuve: " a parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta." ; almeno nella scrittura. :haha:

Ti consiglio di omologare la misura 225/45 r17 sia per il fattore scelta/costo sia per il fatto che con una misura più grande dovresti rollare al posteriore.
Tra Yokohama Advan Sport e Bridgestone Potenza S001 ti consiglio le prime (differenza costo inferiore ai 5 euro a favore delle Bridgestone quindi abbastanza irrisorio) per via di una spalla meno granitica e minore fruscio da rotolamento quindi maggiormente adatte al tuo utilizzo della vettura.

Volevo chiederti qualcosa di più in merito all'acquisto e montaggio dei sensori di parcheggio...rischio anche io abbastanza soprattutto con hard top. :dispair:
[h=3][/h]
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton Senna





Miya NC1 2.0 Black
#34
ilgallovince Ha scritto:Sottoscrivo parola per parola.
Dopo poco più di un mese di nc stock ho dovuto montare dei coilover per ovviare a tutto questo.

husky (perdonami, abbrevio) leggo con fatica ma allo stesso tempo molto interesse tutti i tuoi post chilometrici avendo la stessa vettura.

Abbi pietà di un povero utente con la capacità di concentrazione di un pesce rosso, sii sintetico e sarà tutto più piacevole. : Blink :

Guadagnerai qualche cv in più e sarai veloce come il tuo amico Gilles Villeneuve: " a parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta." ; almeno nella scrittura. :haha:

Ti consiglio di omologare la misura 225/45 r17 sia per il fattore scelta/costo sia per il fatto che con una misura più grande dovresti rollare al posteriore.
Tra Yokohama Advan Sport e Bridgestone Potenza S001 ti consiglio le prime (differenza costo inferiore ai 5 euro a favore delle Bridgestone quindi abbastanza irrisorio) per via di una spalla meno granitica e minore fruscio da rotolamento quindi maggiormente adatte al tuo utilizzo della vettura.

Volevo chiederti qualcosa di più in merito all'acquisto e montaggio dei sensori di parcheggio...rischio anche io abbastanza soprattutto con hard top. :dispair:

La frase alla Gilles l'ho presa paro-paro dalla firma del nostro amico per rispondere, si ironizza ovviamente Wink
Purtroppo io son sempre stato del parere contrario, su forum tecnici il problema e' proprio questo, ovvero la "pessima mania" di stringare domande e risposte.
Se c'e' un campo in cui non si puo' stringare e' proprio quello tecnico, ogni domanda e risposta deve essere il piu' dettagliata ed esauriente per definire con certezza un argomento.
Ad esempio il discorso di eliminare solo il cat posteriore per prestazioni o sound era stato bene o male trattato qui o altrove, ma mai in modo certo, ognuno dava opinioni stringate a caso saltuarie, alla fine l'ho riproposto e con piu' pareri si e' giunti ad una conclusione piu' chiara.
A me non basta che uno mi dica "metti questo o quello", punto, stop, finito.
Voglio sapere perche' questo e non l'altro e cosa porta come vantaggi o svantaggi una scelta, oltre possibilmente ad un tutorial su come eseguire il lavoro, se dovesse servire.
Sulle gomme per me vale il ragionamento contrario, la spalla rigida e' proprio quel che cerco.
Mai piu' voluto el MIchelin, le reputo tra le peggiori per la spalla non abbastanza rigida, come anche le Continental.
Ogni scelta da' pro e contro ovviamente.
Una spalla molto rigida rende la guida piu' reattiva e i cambi direzione piu' rapidi, la spalla e' subito in appoggio in curva e si puo' accelerare subito senza aspettare il punto di corda con maggiore velocita' di percorrenza, per contro la gomma essendo piu' nervosa su bagnato va guidata con dolcezza e quando raggiunge il limite non lo comunica, parte e basta.
Una gomma meno rigida risulta piu' confortevole, piu' comunicativa e sicura per il guidatore standard, ma comporta sterzo meno reattivo, piu' tempo per andare in appoggio e minore velocita' in curva.
Comunque sia Brid che Yoko sono similari, su una macchina le Yoko eran talmente rigide che il gommista ha sacramentato a piegar la spalla per farla entrare nel cerchio e sembrava di aver fatto un assetto sportivo rispetto alle gomme precedenti.
Unico neo che ho letto spesso qui e' che le Yoko verso fine vita diventan saponette, mentre le Brid restan piu' performanti, ma son entrambe ottime gomme sportive, i miei marchi primari proprio perche' tra quelli con la spalla piu' rigida.
Per i sensori devo scegliere, ovviamente va fatta una bomboletta di colore tintometrico per verniciarli prima del montaggio.
Temo sia da smontare il para posteriore, va controllato che ci sia spazio prima di bucare, se il para e' solidale con la struttura in ferro si rischia di forare per nulla e sarebbe un casino.
Inoltre voglio cercare meglio, mi sembrava tempo fa di aver trovato dei sensori senza bisogno di bucare, uno mi pare da fissare zona portatarga e l'altro internamente al para tipo striscia led, sfruttando lo stesso principio dei cavi ad interramento per sistemi antifurto per rilevare qualcosa.
Appena trovo e decido ovviamente posto e altrettanto, come mio solito, seguiranno foto e spiegazione esauriente di come fare il lavoro.
Se vai sul bmwpassion sezione z4e89 e mini trovi i miei topic delle modifiche e ti rendi conto della portata degli interventi, particolarmente sulla mini cooper s cabrio.
Che poi come succede spesso nulla toglie che uno possa venire da me a far il lavoro, sul forum bmw/mini parecchia gente e' venuta da me per lavori di meccanica, estetica, elettronica-stereo.
Se il lavoro e' fattibile e mi diverte lo faccio come hobby, non dietro pagamento, salvo debba metterci del materiale, ma solo per il costo vivo del materiale, non per guadagno Wink

Attendo una dritta da qualcuno per capire se la mia macchina abbia barre di serie o meno, giusto per capire perche' non rolla in curva come le altre di serie.
A guardarle potrei pensare sian di serie senza sapere le differenze e magari son modificate.
#35
ilgallovince Ha scritto:Ti consiglio di omologare la misura 225/45 r17 sia per il fattore scelta/costo sia per il fatto che con una misura più grande dovresti rollare al posteriore

Io invece, dopo aver provato sia le 235/40 che le 225/45, ti consiglio assolutamente le prime.
Non è assolutamente vero che le 235/40 ingombrano di più nei passaruota, anzi, probabilmente le 225/45, con il loro diametro notevolmente maggiore, creano molti più problemi, senza contare poi, che allungano notevolmente i rapporti. Wink
#36
ilGerry Ha scritto:Io invece, dopo aver provato sia le 235/40 che le 225/45, ti consiglio assolutamente le prime.
Non è assolutamente vero che le 235/40 ingombrano di più nei passaruota, anzi, probabilmente le 225/45, con il loro diametro notevolmente maggiore, creano molti più problemi, senza contare poi, che allungano notevolmente i rapporti. Wink

Caro Gerry ti riporto quanto da te scritto qui: http://www.mx5italia.com/archive/index.php/t-27690.html

Nello specifico:

- 17x8 ET48 > 225/45 [Coilover -3,5cm, Camber Post -2°, No Roll]

- 17x8 ET48 > 235/40 [Coilover -3,5cm, Camber Post -2°, Roll Necessario][Gomme R888]

- 17x9 ET45 > 225/45 [Molle -3cm, Camber Post. -2°40', Roll Necessario]

- 17x9 ET45 > 235/40 [Coilover -5cm, Camber Post. -1°30', Roll Necessario]

- 17x9 ET42 > 235/40 [Coilover -5cm, Camber Ant. -2°20, Camber Post. -2°, Roll Necessario]

- 17x10 ET45 > 235/40 [Coiliver -5cm, Camber Ant. -2°20, Camber Post. -2°, Roll Necessario] [Solo ruote Posteriori]


Io ho utilizzato il tuo schema come la BIBBIA non dirmi adesso di avere sbagliato tutto perché altrimenti avrei omologato le 235/40...Sad

Per quanto riguarda i rapporti più lunghi quanto è percepibile da noi comuni mortali la differenza tra le due misure? Direi che o fai il collaudatore oppure hai una sensibilità di guida e percezione innata e ti faccio i miei complimenti. Big Grin

Senza uscire dal topic mi collego un attimo alla discussione riguardo alle barre antirollio rx-8 adattabili alle nostre nc. Sembrava obbligatorio montare la gialla al posteriore e la rossa all'anteriore quando le rx-8 italiane le montano entrambe gialle...non penso ci sia questa differenza tangibile tale da modificare drasticamente la rigidità e comportamento dell'auto.
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton Senna





Miya NC1 2.0 Black
#37
ilgallovince Ha scritto:Io ho utilizzato il tuo schema come la BIBBIA non dirmi adesso di avere sbagliato tutto perché altrimenti avrei omologato le 235/40...Sad

Come puoi vedere leggendo attentamente, i dati a cui ti riferisci sono presi con assetti diversi, gomme diverse ed angoli diversi...
A parità di assetto, gomme ed angoli, i 5mm in più di battistrada esterno delle 235, sono letteralmente trascurabili in confronto ai 7mm in più di spalla delle 225.

Le 225/45 R17 su NC, sono la scelta peggiore per chi cerca divertimento e sportività. Se invece si predilige il confort vanno benissimo. IMHO. Thumbup



ilgallovince Ha scritto:Per quanto riguarda i rapporti più lunghi quanto è percepibile da noi comuni mortali la differenza tra le due misure? Direi che o fai il collaudatore oppure hai una sensibilità di guida e percezione innata e ti faccio i miei complimenti. Big Grin

Da quello che scrivi si evince che non hai mai provato la differenza tra le 2 misure, quindi non riesco nemmeno a capire come tu possa esprimere un giudizio... Rolleyes
Chiunque abbia provato le 2 misure ti potrà confermare che non serve essere un collaudatore per accorgersi della differenza. C'è un abisso. Smile




ilgallovince Ha scritto:Senza uscire dal topic mi collego un attimo alla discussione riguardo alle barre antirollio rx-8 adattabili alle nostre nc. Sembrava obbligatorio montare la gialla al posteriore e la rossa all'anteriore quando le rx-8 italiane le montano entrambe gialle...non penso ci sia questa differenza tangibile tale da modificare drasticamente la rigidità e comportamento dell'auto.

Nessuno ti obbliga ad ascoltare i consigli del forum, ma prima di poter dare il tuo giudizio dovresti quantomeno provare sulla tua pelle quello che stai dicendo.
Io monto l'accoppiata rossa/gialla rx8 da un sacco di tempo e mi trovo benissimo. Le straconsiglio.
Tu sei liberissimo di montarle entrambe gialle e di venire poi a lamentarti qui sul forum perchè l'auto smusa. :hi_:
#38
Sono di parere diverso: dopo aver provato diverse NC e misure diverse di pneumatici, ho fatto omologare i 215/45/17
che monto su cerchio originale, migliorato rapporto prezzo/scelta e le prestazioni (specie montagna/pista)
Ma io sono un barbone......!!! Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
#39
SymonDark Ha scritto:Sono di parere diverso: dopo aver provato diverse NC e misure diverse di pneumatici, ho fatto omologare i 215/50/17
che monto su cerchio originale, migliorato rapporto prezzo/scelta e le prestazioni (specie montagna/pista)
Ma io sono un barbone......!!! Big Grin

Immagino tu stia parlando delle 215/45... Confused
#40
Grazie Gerry, non mi ero accorto dell'errore!!

Esatto 215/45 R17
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   


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