This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Miya"
#1
Ciao a tutti,

vi presento la mia Mazda MX-5 NC 2.0 ribattezzata " Miya " in onore delle sue origini.

Qualcuno conoscerà già la sua storia, per tutti gli altri posso sintetizzare così: è stata accudita dal suo precedente ed unico proprietario in maniera impeccabile dal 2006 fino al 2014 quando per motivi di salute non l'ha più potuta guidare.

Per fortuna e coincidenze ne sono venuto in possesso il 3 Marzo 2017 e nonostante il letargo di quasi 3 anni Miya si presentava in ottima forma partendo subito al primo colpo (ho cambiato batteria per sicurezza).

KM totali certificati poco più di 12.000 (contratto di acquisto, tutti i tagliandi fatti in Mazda, tutte le ricevuta dei bolli e assicurazione presenti), interni nuovi, carrozzeria esterna con qualche riga da rullo autolavaggio, fari anteriori poco opacizzati, hard top in tinta e gomme originali con DOT 2005 vulcanizzate a dire poco :haha:

[ATTACH=CONFIG]47753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]47751[/ATTACH]


Lo stesso giorno mentre ci spostavamo dalla Toscana alla Lombardia abbiamo fatto visita al vicino e competente Biraghi per un attento controllo generale.

Anche Luca ha confermato la bontà del precedente proprietario rimanendo stupito per il filtro originale ancora perfetto (bianco).

Dopo circa 800 km mi sono reso conto di dovere mettere a punto alcune cose estetiche e meccaniche:

Il padellone porta targa nero scolorito all'anteriore è terribile e modifica in peggio tutta la sua linea. Ricoverata dal carrozziere.

E' terribilmente alta di assetto con conseguente beccheggio e oscillamento laterale costante in entrata ed uscita di curva. Ordinato i BC Racing.

Entra sempre l'ESP appena si adotta uno stile di guida sportiveggiante penso sia dovuto alla misura 205/45/17 che verrà presto sostituita con le 225/45/17 (DSC off l'alternativa:hahaSmile.

Consigli per un buon compromesso senza andare sui semi-slick? Nel frattempo ho chiesto il nulla osta via mail a Mazda.

Con l'hard top è silenziosa, troppo, quindi medito di cambiare i piccoli terminali con uno aftermarket. Ordinato da AG Works.

Il motore diventa interessante superati i 4.000 giri/minuto...il problema è arrivarci! Bisognerà intervenire anche qui senza stravolgere l'auto (NO Turbo).

A breve aggiornerò il post con i lavori effettuati Big Grin


Allegati Anteprime
           
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton Senna





Miya NC1 2.0 Black
  Cita messaggio
#2
Eccellente acquisto Matteo! E anche le modifiche ci stanno. Sostituirei i cerchi per completare il quadretto. Magari coi 16" della rx7.
  Cita messaggio
#3
Ciao Antonio, grazie!

A livello estetico penso che i 17 calzino a pennello e non mi dispiace il disegno di quelli originali.

Se proprio dovessi cambiarli sarei in dubbi tra questi:

enkei rpf1
oz ultraleggera
dezent ti dark
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton Senna





Miya NC1 2.0 Black
  Cita messaggio
#4
Rpf1 tutta la vita.
  Cita messaggio
#5
Bella bella e praticamente nuova!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
Antuan scegli sempre i più economi tu Big Grin

è praticamente nuova... quasi in rodaggio direi!
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton Senna





Miya NC1 2.0 Black
  Cita messaggio
#7
Complimenti per l'acquisto, io sono di Pistoia, penso che ci incontreremo in occasione dell'iniziativa che hai promosso ..... buon divertimento. Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#8
Complimenti e benvenuto, davvero bella!
Con gomme del 2005 certo che ti entra sempre l'ESP...con gomme buone succede meno spesso. Se vuoi delle gomme con ottimo grip senza cambiare misura e non vuoi semislick ti consiglio le Michelin Pilot Supersport, che io ho montato da qualche centinaio di Km: davvero sorprendente quanto tengano sia a freddo che - soprattutto - a caldo. Le trovi su Internet.
  Cita messaggio
#9
Ottima Matteo, sei stato davvero molto fortunato! Con poco questa mx5 tornerà a splendere Smile
  Cita messaggio
#10
Complimenti proprio bella! Per le gomme se hai montate delle Dot 2005 ferme per 3 anni ovvio che entri sempre il DSC.. metti gomme fresche e buone.. vedrai che non entra più...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)