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[NA] Batteria più leggera Na 1.8
#11
:haha:
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#12
(27-03-2017, 19:32)Fletch Ha scritto: Io ho messo questa http://www.borrozzinomoto.com/borrozzino/batterie-al-litio/5473-batteria-a-litio-magneti-marelli-lithium-ion-mm-ion-12-380cca-3-24ah-12v-sostituisce-ytx15182024-yb16lcl-y50-n18-al.html?search_query=litio&results=34

1,7 kg.
Nessun problema per avviare l'auto ma se lasci i fari e le quattro frecce accese 15 minuti si scarica completamente.

Sulla NA avevo questa http://www.ridewill.it/p/it/li-on-246640...oli/32762/
è la stessa batteria ma con una corrente di spunto leggermente superiore che, a mio avviso, non giustifica la differenza di prezzo.

In entrambi i casi è consigliabile l'uso di uno staccabatteria, soprattutto in presenza di autoradio o immobilzer che possano scaricarla durante periodi di inutilizzo.

Ormai sono arrivato con la batteria, io ho NC e la uso tutti i giorni, quindi anche autoradio, ma non a motore spento e fanali accesi. Ti volevo chiedere se secondo te può andare bene, mi piace molto il discorso del peso super leggero ed il prezzo non troppo eccessivo. Ma su NC vicino al motore può dare problemi col calore essendo al litio e i morsetti vanno bene o sono da sostituire? Riferito alla Magneti Marelli http://www.borrozzinomoto.com/borrozzino...results=34 Grazie in anticipo.
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#13
(27-03-2017, 19:32)Fletch Ha scritto: Io ho messo questa http://www.borrozzinomoto.com/borrozzino/batterie-al-litio/5473-batteria-a-litio-magneti-marelli-lithium-ion-mm-ion-12-380cca-3-24ah-12v-sostituisce-ytx15182024-yb16lcl-y50-n18-al.html?search_query=litio&results=34

1,7 kg.
Nessun problema per avviare l'auto ma se lasci i fari e le quattro frecce accese 15 minuti si scarica completamente.

Sulla NA avevo questa http://www.ridewill.it/p/it/li-on-246640...oli/32762/
è la stessa batteria ma con una corrente di spunto leggermente superiore che, a mio avviso, non giustifica la differenza di prezzo.

In entrambi i casi è consigliabile l'uso di uno staccabatteria, soprattutto in presenza di autoradio o immobilzer che possano scaricarla durante periodi di inutilizzo.

Ciao
Dato che la mia batteria e' prossima alla morte (non carica piu') volevo sostituirla.
La batteria che hai segnalato nel primo link, di quali altri pezzi necessita per essere installata?
Solo gli adattatori per i poli?

Grazie,
Number34
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#14
Ho tolto dai capicorda ad anello gli occhielli che stringono i poli della batteria standard e li ho fissati con viti e dadi, senza nessun adattatore per i poli.
La ND non esiste.
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#15
(17-11-2017, 16:52)Fletch Ha scritto: Ho tolto dai capicorda ad anello gli occhielli che stringono i poli della batteria standard e li ho fissati con viti e dadi, senza nessun adattatore per i poli.


Grazie. Secondo te su NC al litio posso avere problemi di surriscaldamento della batteria visto che è vicino al motore?



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#16
penso di no. io la batt al litio l'ho avuta sulla moto stradale senza problemi. e quella scalda molto.
ci sono solo 2 cose che devi ricordare sempre con batt litio:
1- mai in nessun caso fare avviamento di emergenza con i cavi. mai.
2- se per qualunque motivo si scarica la batteria, è bene non insistere più di tanto. anche se le litio a volte, proprio quando sembrano morte, ti danno l'ultimo
spunto e ti fanno tornare a casa
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#17
(20-11-2017, 16:51)arcibaldomaria Ha scritto: penso di no. io la batt al litio l'ho avuta sulla moto stradale senza problemi. e quella scalda molto.
ci sono solo 2 cose che devi ricordare sempre con batt litio:
1- mai in nessun caso fare avviamento di emergenza con i cavi. mai.
2- se per qualunque motivo si scarica la batteria, è bene non insistere più di tanto. anche se le litio a volte, proprio quando sembrano morte, ti danno l'ultimo              
   spunto e ti fanno tornare a casa

E che si fa?? Si resta a piedi e basta?
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MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#18
Comodissimo!

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#19
considera che le litio contengono una loro elettronica di controllo che deve stabilizzare la carica delle celle. questa elettronica è fatta per un input oltre il quale non devi andare. se ci attacchi un' altra batteria per avviare, lei non è contenta perchè in quel momento ai poli ci arriva lo spunto dell'altra batt. che è molto maggiore della carica dell'alternatore. e questo può danneggiare il circuito elettronico interno alla litio.
una litio con elettronica danneggiata potrebbe non riuscire più a caricarsi oppure anche sovraccaricarsi. e se succede il sovraccarico, diventa a rischio incendio.

personalmente non mi sono incendiato. ma non ci è mancato molto, piombo-acido tutta la vita!

(20-11-2017, 16:57)Number34 Ha scritto: E che si fa?? Si resta a piedi e basta?

se possibile si avvia a spinta (con le litio) IMHO
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#20
(17-11-2017, 19:35)pabi71 Ha scritto: Grazie. Secondo te su NC al litio posso avere problemi di surriscaldamento della batteria visto che è vicino al motore?

Le batterie agli ioni di litio sono a rischio combustione quando la temperatura della cella interna supera i 65° C, dopo i 75° C la combustione diventa molto probabile. Va detto che l'involucro è, di norma, ben isolato. In ogni caso non la monterei nel vano motore, come sulla NC, nemmeno se adeguatamente isolata.
Per tali usi esistono batterie racing che hanno costi molto superiori a quelle delle moto.
La ND non esiste.
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