This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Guida alla sostituzione del differenziale
#1
Ciao a tutti
Visto che questa settimana ho sostituito il differenziale della mia NA ho pensato che può essere utile una guida allo smontaggio e rimontaggio dello stesso.
Purtroppo non ho foto (eravamo di fretta), ma cercherò di essere il più chiaro possibile con l'aiuto di immagini trovate su internet e/o prese dal manuale di officina.

La procedura non è valida per le NA con VLSD

Per ogni dado/vite/bullone da smontare cercherò di inserire la corretta coppia di serraggio visto che, una volta tolto il vecchio differenziale, il rimontaggio è semplicemente l'inverso dello smontaggio stesso

Attrezzatura
- Ponte sollevatore auto (possibilmente a braccia)
- Capretta
- Sistema di raccolta olio
- Chiavi 14/17/19/21/23/24
- Siringa (o pompa per fluidi)

Materiale di consumo
- 1l di olio per differenziale 75W90 GL50

Tempo stimato
3 ore con birre

Importante
Questa guida è stata scritta dando per scontato di essere in 2 a lavorare sull'auto e può contenere errori e inesatezze.
Vi prego quindi di segnalarmi eventuali passaggi errati

Procedura
Innanzitutto, fatevi un bel giretto con la vostra MX-5.
Questo servirà a facilitare lo scolo dell'olio del differenziale che, come potete intuire dalla gradazione, è più denso di quello motore.

Mettete l'auto sul ponte, possibilmente di questo tipo e, prima di sollevarla, smollate i dadi delle ruote
[Immagine: 0-1cd16b94-763.jpg]
Per dovere di cronaca, noi abbiamo fatto il lavoro con l'ausilio di un ponte con le rampe (anche se con qualche magheggio...)

Una volta sollevata l'auto, svitate il bullone superiore di "sfiato" del differenziale (chiave del 23 - Evidenziato in giallo), posizionate una bacinella sotto l'auto per la raccolta dell'olio esausto e infine svitate il bullone di scarico (chiave del 24 - Evidenziato in rosso)
Coppia di serraggio 39-54 Nm
[Immagine: 5hbBYXV.jpg]

Come detto in precedenza, l'olio è abbastanza denso e ci metterà un po' a scolare.

Per cui sarà possibile effettuare un po' di operazioni preliminari che permetteranno uno smontaggio più veloce del differenziale.

Smontare le barre di irrigidimento (se presenti) dalla vostra MX-5
Sulla mia NA1.8 è presente un telaietto con 6 punti di ancoraggio come questo
[Immagine: T141880133.jpg]

Si smonta semplicemente svitando i 6 bulloni presenti con la chiave da 14 (o 17?)
Nella foto sotto si può vedere il telaietto della NB, diverso nella forma ma con gli stessi punti di ancoraggio

[Immagine: header_04.jpg]

Per evitare di perdere le viti, reinseritele all'interno dei fori filettati.

Per poter lavora più agevolmente è necessario anche rimuovere la marmitta, possibilmente dalla prima flangia a valle dei collettori (solitamente dopo il catalizzatore)
Nell'immagine sotto ho evidenziato in rosso la flangia e in giallo la posizione dei supporti in gomma

[Immagine: ifDXyMv.jpg]

ATTENZIONE la marmitta potrebbe essere ancora calda, quindi utilizzate le dovute precauzioni

Per prima cosa sflangiate lo scarico e successivamente toglietelo dai supporti in gomma

Dopo aver rimosso la marmitta è ora di lavorare per lo smontaggio dei semiassi.
Per fare ciò è necessario smontare le pinze dei freni posteriori e sganciare l'attacco superiore del mozzo al triangolo

Innanzitutto smontiamo le ruote posteriori (i dadi originali si smontano con la chiave del 19)
Sul retro della pinza è presente il registro del freno a mano posteriore che è coperto da un bullone (chiave 14)
Una volta tolto questo bullone si potrà "smollare" il registro con una chiave esagonale da 4mm
[Immagine: brake_backout2.jpg]

Rimuovete le mollette  che tengono in posizione le pastiglie (fate attenzione a non perderle)
Fatto ciò, si potrà rimuovere la pinza andando a svitare le viti N° 6 e 9
[Immagine: 0996b43f8022f4e2.gif]
Togliere le pinze serve ad evitare di danneggiare i tubi freno quando andremo ad inclinare la ruota.

Per poter rimuovere i semiassi è necessario inclinare il mozzo verso l'esterno (come se si avesse del camber positivo)
Andiamo quindi a togliere la vite e il bullone che sono installati nella parte evidenziata in rosso dell'immagine sotto
Coppia di serraggio 46-67 Nm
[Immagine: b0woDLj.jpg]
[Immagine: 0014.jpg]

Con l'aiuto di una leva "facilitiamo" l'uscita del semiasse dalla sua sede
ATTENZIONE Fate leva sulla flangia dei semiassi e non sulla piastrina metallica
[Immagine: l2PtQX3.jpg]
Una volta estratti i millerighe dal differenziale, basterà inclinare il più possibile i mozzi per poterli estrarre completamante

Il differenziale è collegato all'albero di trasmissione con una flangia a 4 fori, in primo piano nella foto
Coppia di serraggio 27-30 Nm
[Immagine: F64568908.jpg]
Mettete l'auto in prima e togliete, con la chiave da 14, i 2/3 bulloni e dadi raggiungibili.
Con del fil di ferro o delle fascette fissate l'albero di trasmissione alla traversa della trasmissione (in inglese Power Plant Frame, PPF).
Rimettete l'auto in folle, ruotate l'albero di trasmissione, rimettete in prima e togliete i bulloni/dadi rimanenti.

E' ora di disconnettere il differenziale dalla PPF.
Il differenziale è collegata ad essa con 2 viti a testa esagonale
Coppia di serraggio 104-123 Nm
[Immagine: 0009.jpg]
Una volta svitate, riavvitatele con 6/7 giri e, con un martello di gomma, date dei colpi per far uscire i cilindretti (non so il nome tecnico) indicati nell'immagine sotto
[Immagine: odFCEHt.jpg]
[Immagine: 0016.jpg]

Una volta tolte le viti sarà necessario rimuovere il collarino posto nella parte inferiore della traversa
[Immagine: 0010.jpg]
Aiutateci con un cacciavite a testa piatta molto grande per fare leva.

A questo punto è necessario posizionare la capretta sotto il differenziale in quanto andrete a smontare gli ultimi supporti del differenziale.
Coppie di serraggio
Centrale 83-98 Nm
Esterni 18-26 Nm

[Immagine: 0018.jpg]
[Immagine: 0015.jpg]

ATTENZIONE Il differenziale è molto pesante e può creare seri danni in caso di caduta

Il dado supporto centrale si svita con la chiave del 17, mentre gli altri 2 con quella da 14.
Iniziate proprio da questi ultimi e alzate la capretta fino al differenziale.
Rimuovette quindi il dado centrale con la chiave da 17.
Ora il differenziale sarà libero: abbassate la capretta e una volta "superate" le viti dei supporti centrali delle staffe laterali potrà essere rimosso facendolo scorrere verso il paraurti posteriore.

Il nuovo differenziale potrà essere installato seguendo a ritroso la procedura appena illustrata


Allegati Anteprime
                   
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#2
scusa, ma anzichè tirar via lepinze dei freni non è più pratico togliere semplicemente la vitona che tiene il fusello (io lo chiamo fusello non so se è il termine giusto) attaccato al trapezio inferiore? spero di essermi spiegato. io quando ho sostituito il mio differenziale ho fatto così, non ricordo di aver sforzato sul tubo del freno nel farlo.
  Cita messaggio
#3
tushio50 Ha scritto:scusa, ma anzichè tirar via lepinze dei freni non è più pratico togliere semplicemente la vitona che tiene il fusello (io lo chiamo fusello non so se è il termine giusto) attaccato al trapezio inferiore? spero di essermi spiegato. io quando ho sostituito il mio differenziale ho fatto così, non ricordo di aver sforzato sul tubo del freno nel farlo.

Abbiamo staccato le pinze dei freni per evitare che una volta disconnesso il mozzo dall'attacco superiore
[Immagine: IMG_0178.JPG]
Il tubo dei freni fosse troppo tirato mentre inclinavamo la ruota per far uscire il semiasse dal differenziale
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
ah ok capito. io ho smollato quello inferiore e non ho avuto problemi
  Cita messaggio
#5
tushio50 Ha scritto:ah ok capito. io ho smollato quello inferiore e non ho avuto problemi
Dipende dalla lunghezza dei tubi freno
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
se posso darti un consiglio
per togliere la pinza è più comodo e veloce svitare solo la vite da 10 come per cambiare pastiglie, così il portapinza rimane montato e non bisogna toccare il registro del freno a mano (a meno che vada smontato anche il disco, ma non mi sembra)
EDIT: guardando l'esploso il mio ragionamento non va bene, ho dato per scontato che il sistema fosse lo stesso della NBFL

poi nel primo post aggiungerei indicativamente il tempo necessario per il lavoro, giusto per avere un idea
  Cita messaggio
#7
tu per albero motore intendi l'albero di trasmissione immagino? ^^
  Cita messaggio
#8
lsdlsd88 Ha scritto:tu per albero motore intendi l'albero di trasmissione immagino? ^^
Esatto

Update
Ho terminato la scrittura della bozza
Fatemi sapere se ci sono delle parti da correggere / dettagliare

Spero sia utile a tutti

Saluti,
Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 265 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,763 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 77,958 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 33,453 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,105 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,230 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,843 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,172 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,402 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,239 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)