This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lunotto in Lexan per Hard Top NA/NB
#1
Nelle varie fasi del ripristino della vettura si deve mettere in conto che qualcosa nello smontaggio potrebbe anche rompersi.... io mi stavo già battendo le pacche sulla spalla da solo ripetendomi " ho smontato tutto e non ho rotto nulla, non ho rotto nulla, non ho rotto nulla...cacchio che bravo che sono ..." Big Grin

Riguardo all'Hard Top , avevo smontato i ganci di chiusura , le guarnizioni e portaguarnizioni dei finestrini , tolto la guarnizione del lunotto e del bordo esterno inferiore , rompendole perchè vecchissime, ma avevo già comprato quelle di ricambio....

Carico Hard Top sul furgone per portarlo dal verniciatore, dimentico di aver appoggiato su un ripiano laterale un palanchino , esco dal box, alla prima rotonda il palanchino cade , Bang Crash Sbadabam , il cristallo esplode in mille pezzi ...BangheadBangheadBanghead

Vabbè , niente che non si possa risolvere con il solito esborso di denaro imprevisto....:haha: Vado dal concessionario Mazda per ordinare il cristallo di ricambio perchè dai vari Doctorglass/Carglass etc etc non se ne veniva a capo.

Morale della favola, a terminale il ricambio esiste ed è ordinabile, peccato però che il sistema non da la disponibilità del pezzo e nemmeno una data presunta di consegna , quindi lo paghi e poi aspetti...... a parte che ci volevano circa 600€....Eek

Quale migliore occasione allora per dotarsi di "Lunotto Lexan SpF Limited Edition '' ???

Ritirato l'Hard Top riverniciato cominciamo con fare un primo modello in carta...
[ATTACH=CONFIG]46492[/ATTACH]

Ritagliata la sagoma in carta , la ho riportata su un foglio in pvc spessore 1mm , costa poco , si taglia bene con le forbici , giusto per vedere se la sagoma di carta era stata presa bene.
Non ho una foto con la dima in pvc perchè l'ho data a ZanHardy che si voleva cimentare pure lui nell'impresa.
Una volta provata la dima in pvc , ho comprato un foglio Lexan 500x1500 spessore 3mm e ho ricavato il pannello.

[ATTACH=CONFIG]46493[/ATTACH]

Ed ecco il risultato finito.. Il pannello da 3 mm incredibilmente non è da piegare preventivamente ma bensì è abbastanza flessibile da adattarsi alla conformazione dell'HardTop mano a mano che lo si fissa con le viti.

Prima di montare il Lexan ho posizionato una guarnizione sulla cornice fatta da un nastro di neoprene a cellule chiuse spesso 4 mm e largo 30mm , rifilato con il cutter . Non ho sigillato il lunotto con silicone da carrozzeria perchè visto quel che costa la guarnizione di finitura , volevo che fosse sempre smontabile e recuperabile qualora dovessi rifare il pannello in Lexan. Pertanto la guarnizione rimane in sede perchè ha un profilo che si incastra nel bordo del pannello e viene pizzicata dalla pressione delle viti sul nastro in neoprene. Per impermeabilizzare ulteriormente ho fatto un cordone sotto la guarnizione di sigillante bituminoso che ho trovato in cartuccia tipo silicone , che rimane sempre morbido, praticamente quella stessa pasta nera appiccicosa che tiene il foglio di plastica dell'interno portiera.

Per le viti ho rotto il salvadanaio e comprato roba in ergal nero di marca ProBolt.... avevo provato con le normali brugole a testa bombata ma in 2 giorni arrugginiscono..

La banda nera del lunotto è fatta con pellicola da wrapping applicata dal lato interno , replica bene il look originale.

[ATTACH=CONFIG]46494[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]46495[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]46496[/ATTACH]


Controindicazioni: il lunotto si riga anche solo a guardarlo , durante la lavorazione bisogna fare una attenzione bestiale. Per la parte esterna che è esposta al degrado dell'uso quasi quasi ci metto una pellicola per vetri colorata.
Di norma tali pellicole si mettono dalla parte interna del vetro, esistono però delle varianti da mettere sul lato esterno . Colore azzurrato come originale.
A parte che se mi riesce bene il winter pack per bandit soft top , l'hardTop rimane a prendere polvere nel box...

Costi: il lavoro l'ho fatto qualche mese fa, se ricordo bene 30€ per il lexan , sui 75€ la guarnizione Mx-parts che I.L.Motorsport era senza..., circa 10€ guarnizione neoprene, altri 10€ guarnizione bordino in gomma esterno , 5€ pannello pvc per dima, 9€ sigillante bituminoso , oltre 100€ viteria ergal , ore manodopera e bestemmie varie aggratis tanto sto sempre giocando...

Dovessi rifarlo oggi non spenderei più i soldi della guarnizione originale che ha solo funzione estetica ma metterei attorno al lexan un banale bordino in gomma giusto per coprire il taglio fatto con seghetto alternativo.

Avevo pensato di fare il taglio con pantografo, ma per un solo pezzo, si fa prima a mano, mica devo farne una serie per venderli.....


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#2
Come al solito, complimenti!
Peccato per la grande difficoltà dello smontaggio del vetro originale
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#3
beh , se fai come me basta un attimo ed il vetro non c'è più...Big Grin
e pensare che volevo mettermi con il filo da taglio e smontare il cristallo prima di portarlo in verniciatura , poi visto che rimossa la guarnizione bastava solo incartarlo con lo scotch ho lasciato stare , ed il destino mi ha punito :dispair:.

A vedere quanto si vendono usati sul forum, piuttosto che cambiare il cristallo, ammesso di riuscire a procurarselo , conviene comprare un altro hard top....

Per il risparmio di peso.... non credo valga la fatica. Penso saranno 3/4 kg risparmiati , non di più. Potrei pesarlo così com'è ora e confrontare con il peso dichiarato di quello in vetro, purtroppo non ho un dinamometro per pesarlo da appeso e usare una bilancia pesapersone la vedo un pò complicata come manovra, il pezzo è grande e la bilancia piccola .... pesare prima me e poi me con hardtop in braccio sulla bilancia e che scatto la foto col cellulare... improbabile :haha:
  Cita messaggio
#4
Pesare prima te e poi tutti e 2 è un bel sistema, se qualcuno ti guarda la bilancia intanto xD
  Cita messaggio
#5
Che lavorooo !!!

Complimenti!

Ho le stesse intenzioni!

Ps secondo ciò che é stato già fatto da altri, il peso risparmiato é più di 3/4kg.
  Cita messaggio
#6
Devi farti un HT fastback XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,033 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Vantaggi/svantaggi Capote o Hard Top Johnny Thunder 33 15,758 20-07-2022, 08:16
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC] HARD TOP lbea_2015@libero.it 3 1,350 09-11-2021, 12:27
Ultimo messaggio: lbea_2015@libero.it
  [NB FL] Fissaggio ganci hard top Alex 0 915 06-10-2021, 09:54
Ultimo messaggio: Alex
Question [NA] Riparazione taglio lunotto PVC Gasoline69 1 2,390 28-09-2020, 17:24
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Lunotto capote NA da sostituire - cosa è meglio nel 2019? lantis85 14 8,556 09-05-2020, 13:56
Ultimo messaggio: Gianluca mx
  Troppa tensione sui bordi del lunotto Vinz 32 10,948 29-04-2020, 10:50
Ultimo messaggio: MrVega
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 9,945 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  [NA/NB]  Montaggio hard top bracket Jass Alessandro 9 4,617 03-12-2019, 13:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  Informazione per acquisto hard top Gianni54 1 1,729 18-10-2019, 11:11
Ultimo messaggio: Enrico



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)