This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli vari su NA 1.8osa
#1
Salve a tutti. Dopo essermi presentato sono ad aprire una nuova discussione mirata ad avere alcune informazioni in merito alle NA 1.800.
Premesso che se é sbagliato il collocamento della discussione chiedo immediatamente scusa e chiedo ai moderatori di spostarla nella sezione giusta
Prima di tutto vi spiego come interpreto io le auto.....renderle uniche. Tutte le auto che posseggo sono stare modificate con l'intento di gratificarmi i sensi. Ovviamente i miei sensi e non cerco consensi negli altri....anche se poi devo dire che spesso arrivano anche quelli.
Fatta questa doverosa premessa vi chiedo un aiuto per capire cose di un auto che apprezzo ma di cui conosco poco o nulla se non quello appreso qua e la da amici o nei forum.
La prima cosa che chiedo sul modello che mi interessa ( NA 1800cc ) é questa. Sul mercato dell'usato ve ne sono poche e nonostante l'ampio numero di appassionati di mx5.....rimangono in vendita per parecchio tempo. Non capisco il motivo. Non credo la causa sia da imputare al prezzo....ma forse mi sbaglio. Oppure quelle viste sono auto che hanno semplicemente dei problemi. Non ne ho idea.
Seconda domanda. Mi par di capire che di na 1800 ce ne siano di due modelli....riconoscibili dalla presenza dell'immobilazer. Quelle che non l'hanno hanno la centralina riprogrammabile .....altre differenze rilevanti? Ma tutte le na 1800 hanno il cruscotto piatto....giusto?
Esistono na con l'aria condizionata o per filosofia "la leggerezza prima di tutto" non esisteva neanche come accessorio?

Nel tempo ho imparato ad apprezzare le gomme con spalle alte e quindi rimarrei sui 14" come cerchi.....ma li cercherei a raggi o similari ( Borrani o BBS )....esistono per la mx5? In qualche foto mi par di averli visti. Altri?

Lo scarico completo in acciaio con uscita centrale sará quello che monterò. Quello fatto meglio quale é? Capendo che un forum non é atto alle pubblicitá accetto consigli anche in PM....sperando di capire come andarli a leggere. Cercherei qualcosa di fatto bene e dal risultato sonoro....non da " completamente aperto".

Per ora ringrazio a chi mi vorrá aiutare nei dissipare i dubbi e nel capire cosa cercare.

Ps: mi scuso per errori ortografici ma scrivere controsole non é facilissimo.
  Cita messaggio
#2
Ciao. Devi considerare anche condizioni dlla macchina e chilometraggio -che poi è semplicissimo da scalare smontato il quadro strumenti-

Di 1.8 c'è anche col cruscotto non piatto.
BBS ...vedi mercatino ...c' erano dedicati. Volendo trovi anche quelli a raggi optional d' epoca.

Per il clima c'è il kit aftermarket che montavano .
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Grazie molto gentile.
  Cita messaggio
#4
Col mitico cruscotto piatto () della 115 sono solo le prime 1.8 del 1994 (la mia prodotta 12/94 ad esempio lo aveva già iso-90cv).

Le più vecchie (94-95) sono più dure e pure non hanno praticamente nulla no airbag e hanno il momo di serie, no abs e ovviamente no a/c (era optional).
Con gli anni 96/97 si trovano con doppio airbag e abs.

Tutte hanno i 7 spoke iso-90 cv da 14"
Tutte hanno autobloccante torsen.

Internamente sono in pratica identiche alle 90 cv, quindi sedili in tessuto. Volante momo senza airbag.
Uniche differenze ben visibili, specchi elettrici su tutte (i supporti dello specchio sono ben più spessi) e il 1.8 aprendo il cofano è' facilmente identificabile anche ad un occhio inesperto (testa con scritte in rilievo e non incassate come sui 1.6)
Poi antenna elettrica cromata e fondo scala cruscotto con zona rossa a 7000 rpm, oltre a barra di irrigidimento ben visibile dietro i sedili.

L'80% sono verdi o grigie, qualche rossa, decisamente rare le bianche, montego, laguna o black.

Buona ricerca, per trovare un esemplare bello devi studiare e vederne dal vivo...io comincerei da qua: http://digilander.libero.it/MiataMako/evoluzione/








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#5
Ah.

Giusto per chiarezza ai nuovi iscritti, incollo sotto un post in cui anni fa io e un utente ormai non più iscritto per coglionare un po' inventammo la storia dell' ormai mitico "cruscotto piatto" sulle 1.8.

[Immagine: b37d58b83e3501ccfc7e4b73a4795f02.jpg]

Post profetico, col senno di poi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#6
Se ne parlava già da prima Malleus

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
Eppure questa del 95 viene dichiarata vetro piatto....

http://m.autoscout24.it/offerta/mazda-mx...-286618893

( mi risulta un iscritto al forum )

poi c'è questa che come anno risulta un 94 quindi ci può stare

http://m.autoscout24.it/offerta/mazda-mx...-273589064
  Cita messaggio
#8
Aggiungo: non sarà quel volante momo della prima inserzione che ho citato ad essere l'originale dell'epoca.
  Cita messaggio
#9
Ale72 Ha scritto:Aggiungo: non sarà quel volante momo della prima inserzione che ho citato ad essere l'originale dell'epoca.
Esatto

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
Fa fede la data di produzione, non quella di prima immatricolazione in Italia...ecco perché quella 03/95 ha il cruscotto vecchio, sicuramente è' costruita nel 94.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,568 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Allestimento Prime o Exclusive Line - consigli MX5fan 28 4,478 21-04-2023, 15:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,633 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,567 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Lista update tra i vari MY ghostolo 0 905 19-10-2020, 14:00
Ultimo messaggio: ghostolo
  Consigli su quale mx5 acquistare darklakebridge 21 15,908 25-02-2020, 21:27
Ultimo messaggio: MyWay
  [ND] Consigli su acquisto gio_renato 21 9,710 27-01-2020, 20:35
Ultimo messaggio: marco_zanna
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,249 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  consigli configurazione e opzional atarum0r0 15 6,786 06-08-2019, 14:16
Ultimo messaggio: mozzy
  [NA] Consigli su acquisto mx5 Woody 11 5,887 04-03-2019, 20:02
Ultimo messaggio: alfaluna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)