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La Banana di Tushio50
Incrociamo le dita!
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signori, io e la banana siamo tornati. e vafan**lo!
il motore nuovo va come deve andare, sembra. se non altro non fuma nè bianco nè nero nè azzurro. ci ho fatto poca strada, e va.
va poco, a dire la verità. nel senso che il mio buon vecchio 1.6 andava su di giri molto più allegro dai 3mila in su. questo no (e nemmeno quello di prima) ma secondo me è colpa della linea di scarico, che dopo aver visto passare la bellezza di nove litri d'olio bruciato dal precedente motore è sicuramente intasato alla morte. il catalizzatore (brain 200 celle costato una fortuna) a questo punto credo sia da buttare.
diciamo che o trovo una linea di scarico messa meglio di questa, oppure aspetto che mi entri qualche soldo e faccio un salto a trovare ragazzon.
comunque è fatta. vacca boia che agonia che è stata questa volta.

per i curiosi, su questo motore prima di metterlo su ho fatto quasi le stesse cose fatte su quell'altro, solo che l'ho fatto in due nottate anzichè in un mese come l'altra volta: rimozione testa e pulizia, spianatura, smerigliatura valvole, gommini e guarnizioni motore nuove, guarnizione di testa e bulloni testa, pulizia residui carboniosi sulle teste dei pistoni, distribuzione completa originale mazda. questa volta non ho aperto la coppa, per mancanza di tempo e voglia.

pare sia andata bene.

ora resta da capire cosa fare del vecchio motore. luca lo rivorrebbe indietro, penso voglia farlo aprire e verificare quale sia il problema. immagino che voglia farlo per verificare se ho fatto io una scemata (e quindi farmi pagare il secondo motore, e avrebbe anche ragione ovviamente) oppure se è effettivamente colpa delle fasce.

io sarei un po' restio a darglielo indietro, non tanto per la questione della possibilità di un danno eventuale da me fatto durante il restauro, che a questo punto mi basta chiudere la questione e non pensarci più. sono restio perchè su quel motore ci ho speso veramente un capitale in termini di pezzi nuovi (quando l'ho preso era un crostone di ruggine e gli mancava tutto) e in tempo dedicatogli. e se è pur vero che alcune cose le ho riciclate sul secondo motore, ci sono almeno 700 euro buttati e non recuperabili tra serie smeriglio guarnizione di testa bulloni testa e albero motore, spianatura, registrazione giochi valvole, manodopera meccanico per il primo swap, vernice raggrinzante ecc ecc e non sto contando la linea di scarico rovinata e probabilmente da buttar via. e insomma, visto che sono abbastanza certo di non aver fatto scemate e che sia colpa delle fasce che son l'unica roba che non avevo toccato, preferirei tanto tenermelo per ricordo che ci faccio un tavolino, o venderlo per una pipa di tabacco a qualcuno che abbia voglia di rimetterlo in sesto e recuperare una minima parte dei soldi buttati.
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Che avventura

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tushio50 Ha scritto:...preferirei tanto tenermelo per ricordo
se hai spazio dove tenerlo non vedo nessuna fretta di liberarsene
quando ti passa la rabbia puoi sempre pensare di rimetterci le mani con calma

intanto è un punto fermo che puoi goderti la giallona!

Thumbup
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Evviva!! Ci vediamo al raduno


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aggiorno per dire che a rodaggio fatto, il 1.8 nuovo sembra motorare a dovere. non mangia olio, gira preciso senza buchi e non dà problemi. complice anche il viaggio lungo - 1100km in tre giorni senza prendere autostrade - del raduno in toscana la centralina ha fatto tutte le sue autotarature e sembra andare sempre meglio. mi resta un po' la sensazione di avere cat e scarico in generale tappati dai 7 litri d'olio bruciati con l'ex motore. domani giretto da ragazzon a recuperare informazioni.
e sto aspettando il nuovo sensore pressione olio per sostituire il mio che è morto.
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Finalmente una delle buone notizie!
Ora goditela Wink

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Sono contento che finalmente l'odissea sia finita! Quanto allo scarico, io farei una pazzia e prenderei un racing beat completo dai collettori al terminale, costerà un capitale ma avresti un prodotto di prima scelta...sarà che inizio a ragionare già con mentalità americana Big Grin
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dopo averla provata (con posizione di guida stile Miura causa bassezza + sedile fisso ^_^ ) dico che non mi è sembrata per niente male, anzi, anch'io col vvt rimasi ingannato dall'erogazione piattissima rispetto al 90cv, e sembrava non andare una cippa, poi abbiamo fatto un paio di spari chiarificatori con la sport di antonio e ho visto che alla fine le prestazioni più o meno ci sono, magari il mio motore è solo un pelo più fiacco...che cmq ci sta dopo essere rimasto fermo così tanto, magari si slegherà ancora... Wink

insomma, ci facciamo un paio di spari prossimamente così verifichiamo? ^_^
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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un racing beat completo costa tanto tanto....diciamo che un buon compromesso allo stato attuale sarebbe passare la revisione che si avvicina (entro fine mese) e poi far fare a ragazzon un bel tubo centrale con un nuovo cat 200 celle e senza il rompifiamma. questo mantenendo i colli originali 4-2-1 e il terminale inox mx5parts. sono in attesa del preventivo di ragazzon e poi vediamo il da farsi. e già che c'ero gli ho chiesto di farmi sapere anche il prezzo di un eventuale terminale fatto da loro.

pdor quando sei in giro tranquillo da queste parti facciamo un altro giretto. la sensazione attuale è che il giro in toscana abbia contribuito a smollarlo un po'. resta forte l'impressione che vada su di giri tutto uguale e non come il 1.6 che dopo i 3.5 splancava tutto insieme. e poi mi pare anche che molto faccia l'umidità dell'aria. cosa che sentivo molto anche sul 1.6. quando piove la banana fa molta più fatica.
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