This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND RF
O.A.E. Ha scritto:Diciamo che per comprendere lo spirito della nuova RF, va compreso bene quello che sta succedendo in Mazda: la casa madre sta spingendo per alzare il proprio posizionamento e diventare un marchio premium (status a cui più o meno tutti i costruttori stanno aspirando ultimamente per questioni di redditività).

Secondo me arriveranno a ridosso del premium ma senza centrarlo pienamente: un po’ come VW che negli ultimi anni ha alzato molto la percezione del brand pur senza arrivare ai livelli di Audi. Se si comprende questo, si capisce anche perché in Mazda hanno puntato su una MX-5 RF anziché proporre una nuova “RD”.

La RF si propone ad una clientela molto diversa rispetto a quella della ND tradizionale, la stessa che può fregarsene di 50-80- quellichesono Kg in più di peso e di un baricentro più alto se può chiudere l’abitacolo in pochi secondi, con un dito, ed avere un’auto “diversa” e più confortevole (magari anche automatica…Wink.

Proporzionalmente quella della RF è la stessa clientela che sceglierebbe una 911 Targa piuttosto che una 911 Cabrio: la prima è più leggera, più performante, più per “impallinati” e puristi. La seconda è più elegante ed esclusiva, e bada meno al cronometro e alle prestazioni assolute.

Ecco quindi spiegata la doppia anima della nuova MX-5, del tutto coerente con le nuove aspirazioni del marchio che, pur accontentando la “clientela classica”, vuole ammaliare anche chi ieri non avrebbe mai guardato in casa Mazda.


Quoto
  Cita messaggio
Cr@zyHorse Ha scritto:Vista oggi dal vivo per la prima volta... Bellissima come mi era sembrato di vedere in foto, ma, come dalle foto, la fascia nera sulla parte posteriore del tettuccio non mi piace per niente... Credo che la prima modifica che farò alla mia RF sarà di pellicolare o verniciare quella parte in tinta con la carrozzeria (Soul Red)...
Quoto
... monocolore sarebbe certamente più elegante.
... Se avessero almeno realizzato il top a scomparsa in cristallo trasparente scuro ,
... il bicolore avrebbe avuto tutt'altra ragione di esistere
(e quasi quasi, avrei ceduto e scelto la RF invece della ND).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Citazione: Se avessero almeno realizzato il top a scomparsa in cristallo trasparente scuro ,
... il bicolore avrebbe avuto tutt'altra ragione di esistere

Sarebbe stato meglio esteticamente ma troppo pesante, credo...
  Cita messaggio
Sarà ma io la trovo bellissima così com'è......altezza da terra a parte.
  Cita messaggio
Se è per quello, anche io l'adoro...
  Cita messaggio
O.A.E. Ha scritto:Diciamo che per comprendere lo spirito della nuova RF, va compreso bene quello che sta succedendo in Mazda: la casa madre sta spingendo per alzare il proprio posizionamento e diventare un marchio premium (status a cui più o meno tutti i costruttori stanno aspirando ultimamente per questioni di redditività).

Secondo me arriveranno a ridosso del premium ma senza centrarlo pienamente: un po’ come VW che negli ultimi anni ha alzato molto la percezione del brand pur senza arrivare ai livelli di Audi. Se si comprende questo, si capisce anche perché in Mazda hanno puntato su una MX-5 RF anziché proporre una nuova “RD”.

La RF si propone ad una clientela molto diversa rispetto a quella della ND tradizionale, la stessa che può fregarsene di 50-80- quellichesono Kg in più di peso e di un baricentro più alto se può chiudere l’abitacolo in pochi secondi, con un dito, ed avere un’auto “diversa” e più confortevole (magari anche automatica…).

Proporzionalmente quella della RF è la stessa clientela che sceglierebbe una 911 Targa piuttosto che una 911 Cabrio: quest'ultima è più leggera, più performante, più per “impallinati” e puristi. La prima è più elegante ed esclusiva, e bada meno al cronometro e alle prestazioni assolute.

Ecco quindi spiegata la doppia anima della nuova MX-5, del tutto coerente con le nuove aspirazioni del marchio che, pur accontentando la “clientela classica”, vuole ammaliare anche chi ieri non avrebbe mai guardato in casa Mazda.


Diciamo anche che la RC era nata in un contesto diverso rispetto alla RF, quando il progetto era già definito a livello di quote. Una volta che sai già dall'esperienza precedente che la versione con tetto rigido ha il potenziale per fare molto più della classica roadster sul tuo mercato di riferimento, fai partire fin da subito il progetto con le soluzioni per renderla gradevole esteticamente. E l'unico modo per farlo, con ottimi risultati, è creare proprio le maschere della RF (pinne e traversa).

Bello il parallello con le due 911 (anche se ormai con la 991 la targa è purtroppo diventato un bestione praticamente equivalente alla cabrio per pesi Undecided)
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
Io pur apprezzando la rf avrei preferito che facessero un modello tipo la Rc, cioè con la capote completamente aperta ma con il tetto rigido sulla falsa riga della z4 e slk...
  Cita messaggio
frenky Ha scritto:Io pur apprezzando la rf avrei preferito che facessero un modello tipo la Rc, cioè con la capote completamente aperta ma con il tetto rigido sulla falsa riga della z4 e slk...

A me piace proprio perché differente da queste ultime!!! Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
frenky Ha scritto:Io pur apprezzando la rf avrei preferito che facessero un modello tipo la Rc, cioè con la capote completamente aperta ma con il tetto rigido sulla falsa riga della z4 e slk...

ma anche no, che si comprino pure l'SLK o la Z4 :haha:
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:ma anche no, che si comprino pure l'SLK o la Z4 :haha:
Già :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND Antonio 4,073 516,258 17-03-2017, 13:14
Ultimo messaggio: belushi65
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 4,998 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,200 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,411 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,487 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,153 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,772 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,955 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,533 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,086 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)