This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo un consulto su queste foto e un'informazione tecnica
#1
Ciao ragazzi,

vi chiedo due cose.

1) un parere specifico sui taglietti della mia capotta ad altezza bordi finestrino. vi allego delle foto che sono abbastanza indicative. Volevo chiedervi se è un livello di usura "grave", e soprattutto: qual è lo step successivo a livello di usura? cosa comporterà nel medio termine?

2) tecnicamente, non mi è chiaro cosa succederebbe qualora saltasse quel primo "livello" di cucitura. chi riesce a spiegarmelo? non dico la cucitura del filo viola, intendo se si dovessero staccare tutti i bordini che in parte sono gia logori, non so se mi spiego. il filo viola della cucitura per ora tiene (sempre che il fatto che saltino i bordini sia una causa della scucitura successiva del filo viola...chiedo lumi)
in parole povere vorrei sapere, data la situazione attuale, quale sarebbe il peggiore degli scenari, le conseguenze e i tempi.


vi ringrazio!
ciaoooo


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
Ciao la capote ormai é logora!
Quegli spacchi sono normali e causati dall'apri e chiudi nel tempo Wink
Ora,a parte il fattore estetico,non creano gravi problemi e puoi tenerla cosí,comunque sappi che é quasi a fine vita.
Quando ho sostituito la capote sulla mia NA avevo quegli spacchi ma si era anche scucito il lunotto in piú punti e scollata la capote dal telaio...
  Cita messaggio
#3
Alessandro Ha scritto:Ciao la capote ormai é logora!
Quegli spacchi sono normali e causati dall'apri e chiudi nel tempo Wink
Ora,a parte il fattore estetico,non creano gravi problemi e puoi tenerla cosí,comunque sappi che é quasi a fine vita.
Quando ho sostituito la capote sulla mia NA avevo quegli spacchi ma si era anche scucito il lunotto in piú punti e scollata la capote dal telaio...


ciao! sì, avevo letto anche io in altre discussioni vecchie che quei taglietti erano sintomatici di una capotta quasi a fine vita......
solo che non capivo: se quei taglietti non creano gravi problemi come tu dici e come altrove ho letto, perchè allora va considerata a fine vita?? cioè quali sono quegli "aspetti negativi" per cui alla presenza di questi taglietti si reputa una capotte a fine vita, se però non creano gravi problemi??
a me basta solo che non salgano tagli di sopra come radici d'alberi............tutto qui
  Cita messaggio
#4
Sono sintomi che la capote comincia ad essere logora ed il vinile comincia ad essere cotto, pian piano vedrai che gli spacchi aumenteranno e magari salteranno fuori nuove magagne in quà e in là... Questo non vuol dire che domani devi sostituirla, ma semplicemente che la capote sta iniziando il suo lento ma inesorabile declino! Difficile stabilire una tempistica in termini di durata residua, può dipendere da molti fattori, comunque per il momento non mi preoccuperei troppo se non hai problemi di infiltrazioni, io con la mia vecchia NB sono andato avanti almeno 2/3 anni con la capote nelle stesse tue condizioni!
Non so se valga la pena o sia possibile tentare un rattoppo, potresti provare a passare da un tappezziere per un parere, altrimenti la tieni cosi' finchè regge!
  Cita messaggio
#5
Delaney Ha scritto:Sono sintomi che la capote comincia ad essere logora ed il vinile comincia ad essere cotto, pian piano vedrai che gli spacchi aumenteranno e magari salteranno fuori nuove magagne in quà e in là... Questo non vuol dire che domani devi sostituirla, ma semplicemente che la capote sta iniziando il suo lento ma inesorabile declino! Difficile stabilire una tempistica in termini di durata residua, può dipendere da molti fattori, comunque per il momento non mi preoccuperei troppo se non hai problemi di infiltrazioni, io con la mia vecchia NB sono andato avanti almeno 2/3 anni con la capote nelle stesse tue condizioni!
Non so se valga la pena o sia possibile tentare un rattoppo, potresti provare a passare da un tappezziere per un parere, altrimenti la tieni cosi' finchè regge!


ma la cucitura sotto............in linea teorica "tiene" a prescindere dai "bordi" ??
e mettere prodotti tipo mastice tra le fessure dei bordi? è cosa stupida?
grazie
  Cita messaggio
#6
La bordatura, oltre a rifinire la capote, ha anche funzione di protezione e rinforzo della cucitura sottostante; quando si spacca lascia il vinile (che tra l'altro comincia di per sè a risentire dell'età) e le cuciture sottostanti piu' esposte agli stress dovuti ai fattori atmosferici ed al movimento di apertura/chiusura.
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che prima o poi anche la cucitura sotto può darsi che ceda.
Non so se un po' di mastice possa migliorare la situazione... come ti ho già detto, fossi in te chiederei ad un tappezziere prima di fare pastrocchi.
  Cita messaggio
#7
La cucitura si romperà mano a mano che le crepe aumenteranno o si allargheranno!
è inutile mettere il mastice...
Tienila finché dura poi sostituiscila Wink
Puoi durarti altri 3 anni come rompersi dopo pochi apri e chiudi Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Informazione per acquisto hard top Gianni54 1 1,727 18-10-2019, 11:11
Ultimo messaggio: Enrico
  [NC FL] Foto paraurti posteriore NC2 con fari NC1 LotusGiorgio 2 3,194 28-08-2018, 16:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Problema montaggio compricapote, con stylebar originale (?) [foto inside] MrManson 3 2,251 05-06-2016, 14:29
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Specchietti come in foto.. Non li trovo da nessuna parte!! Steto731 9 4,514 11-05-2016, 20:55
Ultimo messaggio: aircooled
  foto batteria e info vernice per registro storico Leonardo Sereno 2 3,238 25-06-2015, 23:56
Ultimo messaggio: Leonardo Sereno
  Che sono queste macchie sulla capote? Tegola 6 4,110 14-05-2015, 20:47
Ultimo messaggio: Limone
  Cosa vi sembrano queste minigonne? marvel 3 1,850 04-08-2014, 14:44
Ultimo messaggio: Toretto
  informazione barra irrigidimento interna Mr.Ciarel27 1 939 12-01-2014, 12:07
Ultimo messaggio: Giova636
  Cambiare colore alla capote! consigli? prodotti? qualche esperienza e foto? scorpion76 0 2,829 19-08-2013, 12:29
Ultimo messaggio: scorpion76
  Foto paraurti con Trap ORZO 0 892 04-08-2013, 16:39
Ultimo messaggio: ORZO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)