This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La "RANOCCHIA" di Ricky66
#1
Capitolo 1: L'incontro

Ci sono voluti due mesi di "prove tecniche di avvicinamento" ma alla fine è arrivato il colpo di fulmine !:WohoW:

Appare l'annuncio su subito.it la sera, vedo che è pubblicato da nemmeno un ora! :oops:
sento irrefrenabile il bisogno di chiamare....
l' interlocutore è aperto, franco, con spiccato accento bresciano, Big Grin mi dà targa e telaio senza problemi ...
riattacco con la voglia impellente di andarla a vedere.
detto fatto!
la mattina dopo mi accordo sull' ora e mi metto in viaggio, direzione Brescia!
durante il tragitto, tutto fila liscio...
giornata di sole, 11 gradi, le colline delle Langhe mi sembranom più belle del solito,
tutti i semafori diventano verdi,
il traffico si scansa,
le numerazioni il numeri su cui mi si posano gli occhi sono sincronici ...
10:10,...333... 11:11 ...12:21, 777...
vinco 50 euro al gratta e vinci dell autogril....
insomma, tutti i "soliti" segni che da sempre mi comunicano che sto andando nella direzione giusta... Cool
arrivo all' appuntamento in perfetto orario , 13.31 , cosa che per un ritardatario cronico come me è più unico che raro... Eek

l' interlocutore, ovvero il marito della proprietaria,
mi piace fin da subito, aperto, onesto, coerente, sensato, educato.
andiamo dal meccanico che ha preso in cura la "riaccensione" della bimba...

ed eccola li, la "ranocchietta", my'96 :love_:

nel piazzale, ticchettante, con il mecca che sta giusto scollegando lo starter, appena riaccesa dopo oltre un anno di letargo... [ATTACH=CONFIG]42205[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42208[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42209[/ATTACH]

a differenza di tutte le altre mx5 visionate in precedenza, nel vederla mi viene il batticuore...
il fatto è che sono partito senza alcuna aspettativa,
anzi... visto il prezzo basso,
la descrizione "in discrete condizioni" ( quelle "tenute benissimo" erano di solito mezzi catrami arrugginiti )
e le foto con cofani e specchietti opacizzati così [ATTACH=CONFIG]42206[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42207[/ATTACH]
...insomma...
tutto lasciava presupporre che c' era poco da aspettarsi, magari una cosa tipo l'ultima limited "triste" silver visionata in liguria, un '97 da 700 euro, ma un pò tutta da rifare...
e invece...
mi trovo dinanzi invece una vetturetta bella vispa,
con vernice tutta verde brillante, senza ammaccature, con solo qualche screpolatura e toccatine da parcheggio.
le peggiori sono queste due : [ATTACH=CONFIG]42210[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42211[/ATTACH]
sembra sia stata riverniciata in passato, prima del 2006 comunque,
anno della presa di possesso della seconda (ed ultima) proprietaria. (due donne !)
il lavoro sembra comunque sia stato fatto bene.
positivamente sorpreso e pure un pò incredulo,
inizio a girarci intorno e a guardarmela tutta...
il ticchettio delle valvole è evidente e mi allarma un pò, inizio a sospettare problemi alle valvole,
il mecca, un ragazzo che pure lui a pelle mi sta subito simpatico,
uno che non parla troppo e quando apre bocca dice cose sensate e con grammatica corretta,
mi rassicura dicendo che probabilmente sono le punterie scariche, visto che era ferma da tanto.
ma poi tenendola accellerata qualche minuto, tutto si smorza al ormai famigliare tranquillo "ronfare" senza nessun sbuffo blu o bianco dallo scarico.

bene, la cosa inizia a piacermi sempre più.

il vano motore è tutto impolverato, ma a posto, con il solito radiatore color cappuccino e una lieve trafilatura dal coperchio punterie [ATTACH=CONFIG]42212[/ATTACH]
da sotto il motore intravedo un pà di unto, forse qualche perdita da verificare in futuro.
i cerchi sono puliti e senza un graffio.[ATTACH=CONFIG]42216[/ATTACH]
i dischi li sento a dito poco usurati e con pastiglie seminuove.
la capottina senza un difetto, cambiata qualche anno prima.[ATTACH=CONFIG]42217[/ATTACH]
apro il bagagliaio ed lo trovo intonso... Eek [ATTACH=CONFIG]42213[/ATTACH] il vano batteria ha appena una lieve patina di ruggine superficiale e il copribatteria è perfetto, così come la ruota di scorta. [ATTACH=CONFIG]42214[/ATTACH].

passo agli interni...
le porte aprono e chiudono bene, la prima cosa che mi colpisce è questa:
[ATTACH=CONFIG]42215[/ATTACH] un tocco femminile che dice molto su come è stata vissuta...
è un abitacolo appena un pò impolverato ma pulito, integro, senza viti o pezzi mancanti , rotture, crepe, sfregi... [ATTACH=CONFIG]42218[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42219[/ATTACH]
l'unico difetto evidente è la "classica" sfilacciatura del fianchetto guida.[ATTACH=CONFIG]42220[/ATTACH]
il volante è privo di airbag (idem per il passeggero) .. Evviva!! meno peso, meno roba elettrica, più volantini fighi da montare!!

a questo punto sono pronto per una prova su strada.... top down, targa prova ON e via si parte! (segue)


Allegati Anteprime
                                                               
  Cita messaggio
#2
Complimenti per la descrizione,me la sono letta tutta con relative foto. Direi che la tua Na è tenuta bene,hai fatto un affare,quanto l'hai pagata posso farti questa domanda?
Quando la ritiri?immagino che non starai più nella pelle ammettilo.
Bravo complimentiSmile
  Cita messaggio
#3
Benvenuto finalmente a bordo allora !
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#4
Benvenuto sulla giostra
  Cita messaggio
#5
Capitolo 2: La prova su strada

Dunque top down, marito al fianco, si parte...
già mi rendo conto che la retro entra con un bel "snick", mi si stampa un sorriso in faccia che non smetterà fino alla fine della prova... Big Grin facciamo un rettilineo con un paio di rotonde...
monta 4 invernali datate 2009 ma ancora in buono stato di battistrada.
capisco subito che la ranocchia nel capitolo "traversi" sia ancora tutta da... sverginare!!! :giggle:
gli ammo sono completamente andati, e complice anche il peso non piuma del passeggero, ranocchia rolla e beccheggia come e quanto la mia vecchia 2CV... :haha:
i freni sono i soliti "rallentatori" minidisc , che richiederanno una ricalibratura dei MIEI sensori di buon senso, oltre che un eventuale upgrade a ferodo 2500 o ai medium,( ma non è affatto detto...) .
le marce entrano bene in sequenza, con innesti secchi e precisi.
io già lì che cabalizzo...
mmmmmm.... in 20 anni e 160 mila km,
l'olio del cambio e della torretta non sarà è mai stato cambiato...
e le due cuffie saranno nello stato che immagino...
e allora chissà dopo olio, cuffie e supporti del cambio che goduria extra !
il sorriso mi si amplia sempre più! Big Grin
la zavorra mi informa (con ricevuta dei lavori) che tutte le cinghie sono state sostituite qualche anno fa, ma non la pompa acqua.
il motore canta felice e dallo scarico (sostituito da qualche anno) esce un sound semplicemente ... "giusto", old-school ma per nulla invasivo.

il faro destro si alza ma non vuole abbassarsi, con entrambi i comandi, scenderà da solo e per i fatti suoi un pò più tardi, al rientro. :haha:
mi ritengo soddisfatto, rientriamo alla base.
in breve raggiungiamo l'accordo sul prezzo, che era già ottimo in partenza, non me la sento di mercanteggiare più di tanto, oltretutto il bollo è stato pagato il giorno prima.
chiama la moglie (al lavoro) e le chiede conferma sull' accordo,
ma lei più che ai soldi pare più interessata a capire se io gli sembro disposto "a volerle bene" .:love_:
rassicurata a tal riguardo, ci diamo appuntamento all' agenzia pratiche auto poco dopo...

ci conosciamo, una bella signora bionda che guida una berlina hyundai come la mia e ha neanche un anno in più di me..

mi racconta come la ranocchia sia stata il regalo di laurea di sua cugina nel 96, e dopo 10 anni, e con il pancione, l' abbia ceduta a lei nel 06, che l'ha guidata casa-lavoro fino allo scorso anno.



dopo la firma viene ancora a salutare la ranocchia, si riprende il cuscino portafortuna dal sedile , ma lascia i fiori e la ranocchia attaccata al finestrino [ATTACH=CONFIG]42221[/ATTACH] ha gli occhi lucidi e fa una carezza alla capottina, dicendomi,
"mi raccomando, devi continuare a farla CANTARE ! " Big GrinThumbup
ora devo decidere che fare prima di ritirarla....
la ranocchia necessita del collaudo, e io non mi sento di rischiare fino a casa per 200 km... così mi accordo con il meccanico per un cambio olio e filtri e collaudo, con ritiro la settimana seguente.

a quel punto però iniziano a frullarmi idee in testa,
mi siedo in macchina, apro il portatile e inizio a smanettare febbrilmente su IL motorsport e mister-auto..... dopo due ore, ha fatto buio oramai,
"partorisco" una lista di "primo intervento" e piazzo due ordini separati,
da far spedire direttamente all' officina.

da IL ordino il seguente materiale:

radiatore in alluminio
termostato oem
filtro benza, aria, olio
kit cuffie e tamponi ammo
supporti H-R (2+2) barre antirollio (perchè così cari?! )
slave e cavo a treccia
kit cuffie cambio

mentre da Mister-Auto:
4 ammo Sachs
kit cavi e candele NGK

per un totale di 826 euro... che si sommano ai 1500 + 490 di voltura.
nel fare la lista spesa ho sicuramente dimenticato qualcosa, ma almeno le cose importanti ci sono.
mi accordo con il mecca che ascolta attentamente e si dice d'accordo su tutto,
gli chiedo anche l' anticipo a 14°
e la sostituzione dei supporti motore OEM. (da recuperare)

ho glissato sulla batteria.. vorrei la westco ma non avevo abbastanza soldi sulla ricaricabile per ordinarla da IL insieme al resto ...
per ora ne metterà una usata di recupero, nel frattempo me ne cerco una al gel giusta. e bonifico per bene la sede batteria. se mi sapete consigliare a riguardo ve ne sono grato.
le westco in italia non le vedo? la panasonic non la fanno più...


decido di non fargli fare il cambio olio su cambio differenziale e torretta, di cui dispongo già un ottimo 75W90 sintetico a casa, e che sarà mio piacere eseguire, così come la sistemazione del probabile relè o fusibile del fanale ballerino....

[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]
[TR="class: article"]
[/TR]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#6
Dai poi un occhio alle coffie in gomma della leva cambio smontando il tunnel.
Probabilmente saran sbriciolate.

Come non detto. XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Bella !!! Bravo !!
Thumbup
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio
#8
Complimenti!
  Cita messaggio
#9
NA verde...la mia preferita in assoluto Wink

Una veloce sistematina (gli interventi "necessari" sono davvero pochi a mio avviso) e ci si vede in primavera Big Grin Big Grin Big Grin

Complimentoni per l'acquisto.
  Cita messaggio
#10
beh a 1500 mi sembra un OTTIMO affare Wink

ben fatto!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 NitroHF 90 16,499 13-06-2017, 13:02
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  La mia ranocchia - Deddu's Frog Deddu90 14 3,873 22-03-2015, 18:34
Ultimo messaggio: Deddu90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)