This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Rumore strano zona differenziale
#1
Buona sera,
ho letto varie discussioni sul forum, ma credo di non aver trovato la risposta a tutti i miei dubbi.
Cercherò di spiegarvi il problema nel miglior modo possibile. Quello che si presenta è un rumore tipo un ciottolio, che sembra arrivare dalla zona del differenziale. Si presenta dopo un uso prolungato dell' auto sia partendo da fermo che a bassa e media andatura(circa 50-60 km/h), ma solamente in una situazione di sterzata, anche minima, accelerando. Non succede con volante dritto e a velocità più elevate.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete qualche domanda più specifica, fate pure. La mia è una nbfl 1.8 del 2003.
  Cita messaggio
#2
Magari è il differenziale che ha tirato le cuoia ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Mexo Cinqo Ha scritto:Magari è il differenziale che ha tirato le cuoia ?
Non saprei, il rumore si presenta dopo un utilizzo prolungato e intensivo o dopo un tratto di autostrada. Il fatto che si senta nel momento in cui sterzo ed accelero potrebbe far pensare al differenziale. L' unico modo per constatarlo è aprirlo?
  Cita messaggio
#4
Da quanto non viene cambiato l'olio del differenziale? Magari con un cambio la situazione migliora. Il fatto che non lo faccia subito mi fa pensate che il problema si presenti quando l'olio è più caldo, e quindi meno denso.
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#5
La persona da cui l' ho comprata ha detto che sia l' olio del cambio che del differenziale erano stati cambiati da poco mostrandomi le ricevute dell' officina in cui sono stati fatti i lavori. Siccome fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, ho fatto controllare l' auto da un officina di fiducia, senza riscontrare evidenti problemi. Potrei provare comunque a cambiare l' olio al differenziale e vedere se continua a fare il rumore. Se può essere di aiuto, ora che mi viene in mente, dopo un po che viene sfruttata si sente anche odore di olio; questa cosa non la avevo collegata perché mettendola sul ponte e guardando sotto, il differenziale risulta pulito.
  Cita messaggio
#6
Prova a fare un cambio olio....spendi 20 euro ma almeno sei sicuro che ciò che metti dentro è un olio buono e adatto per il nostro differenziale. Ti auguro di risolvere o male che vada hai buttato in tentativi 20 euro. Per aprirlo spenderesti molto di più.
  Cita messaggio
#7
Vi ringrazio tutti, appena riesco cambio l' olio e vi faccio sapere se si risolve.
  Cita messaggio
#8
quoto il cambio olio, ma il vecchio prima di smaltirlo guardalo e controlla se:
1) colore (se come ho capito e stato cambiato da poco, dovrebbe essere giallognolo, se invece e nero e denso....)
2) odore (può capitare che puzzi di bruciato, eventualmente paragona l'odore del vecchio con il nuovo) se puzza di bruciato e perchè scalda troppo, probabili cuscinetti troppo serrati/usurati,
o fai troppi traversi ripetuti e i rasamenti centrali si surriscaldano, in questo caso potresti anche solo avere il livello basso...
3) se contiene parti metalliche, ovviamente controlla anche il tappo magnetico (qui se le particelle sono piccole potrebbero solo essere i cuscinetti, se grosse [controlla sul fondo dell'olio] potrebbe essere di nuovo i rasamenti centrali o le rondelle in bronzo esterne consumate/rotte)

tutto questo ti darà già il 60% degli indizi sullo stato di salute del tuo differenziale....
se è tutto ok, io non lo aprirei, aprirlo costa caro e se chi lo richiude fa il minimo errore ti fa altri danni....

poi verifica anche che non siano i semiassi a fare rumore...
lo capisci perchè dovrebbero variare il rumore in base all'altezza dell'auto, su asfalto molto ondulato si sente meglio Thumbup


per l'odore di olio dopo un po di sfruttamento penso sia il motore, per averne conferma controlla il livello....

per adesso non mi viene in mente altro.

P.S. tempo fa ho revisionato un torsen con i rasamenti centrali rotti, il rumore che faceva era però un ticchettio metallico, penso diverso da un ciottolio....
  Cita messaggio
#9
Grazie, prendo nota.
  Cita messaggio
#10
Oggi ho avuto il tempo di eseguire il lavoro. Smonto il tappo del drenaggio e controllo il magnete che risulta ricoperto di piccole scaglie metalliche, mentre l' olio è nero e dall' odore forte. Per scrupolo ho controllato il vecchio olio in cerca di elementi metallici, ma sembrerebbero non essercene, almeno non di evidenti. Appena ho tempo farò un giro di prova, perchè il rumore si presenta dopo un uso abbastanza prolungato.
Mi sa che dovrò incominciare a mettere in conto un nuovo differenziale.
Grazie a tutti per l' attenzione.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 302 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,974 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 79,501 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,254 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,169 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,264 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,473 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,275 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 65,915 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB FL] rumore in presenza di buche, strada dissestata Carfire 1 1,386 08-08-2021, 15:57
Ultimo messaggio: DarioL



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)