This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] sostituire/rigenerare sospensioni su NA in prossimo acquisto
#1
Ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella divisione specifica, sto cercando una NA. Come potete immaginare è una ricerca lunga e laboriosa, ne sto vedendo e provando diverse: cercherei un 1.8, anche se sono più rare.
le sospensioni di quelle due che ho provato erano probabilmente da rimettere a posto; non per la tenuta di strada, che rimane ovviamente buona, ma per il ritorno. Vorrei chiedervi qualcosa:
 
1) meglio ricercare su internet le originali/stock o rivolgersi a qualche opzione aftermarket? costi? magari link...???! Smile

2)quando si può rigenerare, e quando invece bisogna sostituire per intero?

3)come si valuta il fine vita di una sospensione???

Grazie in anticipo!
  Cita messaggio
#2
Quando la macchina saltella, il movimento delle sospensioni non è frenato, si ha la sensazione di andare in gondola, vuol dire che gli ammortizzatori sono là per riempire la loro sede ma non lavorano più e la macchina viaggia sulle sole molle, il che oltre ad essere fastidioso è parecchio pericoloso. Per quanto riguarda le alternative after market, esiste ampia letteratura sul forum e sul web...per tutti i gusti.
  Cita messaggio
#3
Gli ammortizzatori originali sono rigenerabili, ma valuta la convenienza rispetto a 4 nuovi o ancora un assetto completo, tanto prima o poi l'abbasserai

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
Grazie ragazzi, Antonio non avevo visto m'avessi risposto anche qua!
In effetti se dovessi sostituire le sospensioni, un assetto sarebbe l'ideale.
Quanto costa indicativamente un assetto completo decente, regolabile magari se non è una controindicazione, o comunque che l'abbassi ma non in maniera indecente (ho avuto due auto che spazzavano l'asfalto proprio)?

Anto tornando allo spiego di quando sono alla frutta, io questa sensazione di ondeggiamento non l'ho trovata sui modelli che ho già provato; ho sentito invece come se la macchina si scomponesse molto sulle asperità, come se le molle quasi non le avesse, come un kart per esagerare. Come la differenza tra una bicicletta con le sospensioni e una senza. Che vuol dire quello?
  Cita messaggio
#5
Marco usa il tasto cerca e leggi il forum, c'è veramente tutto su quanto stai chiedendo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
Marco Ruschena Ha scritto:Anto tornando allo spiego di quando sono alla frutta, io questa sensazione di ondeggiamento non l'ho trovata sui modelli che ho già provato; ho sentito invece come se la macchina si scomponesse molto sulle asperità, come se le molle quasi non le avesse, come un kart per esagerare. Come la differenza tra una bicicletta con le sospensioni e una senza. Che vuol dire quello?
Allora, se non sono auto assettate che girano sui tamponi direi che sono gli ammortizzatori vecchi semi bloccati, che pur avendo ancora una residua capacità smorzante non lavorano in modo fluido ma a scatti. Da qui la sensazione di asprezza sulle asperità.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
dal mi punto di vista è impossibile darti un parere/consiglio su un assetto senza sapere le tue esigenze e livello di guida, se poi consideriamo che sono su un auto in prova Confused

fai una cosa:
trova quella che fa per te, usala per qualche mese cosi la conosci bene, poi in base all'uso che ne vuoi fare vai da Scalenghe (miglior assettista che io conosco a TO) e ti metti d'accordo con lui per rigenerare i tuoi e abbinargli le molle giuste

nel frattempo se vuoi farti una idea dell'insieme dai una occhiata qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tto+cio%E8
  Cita messaggio
#8
alex zanardi Ha scritto:dal mi punto di vista è impossibile darti un parere/consiglio su un assetto senza sapere le tue esigenze e livello di guida, se poi consideriamo che sono su un auto in prova Confused

fai una cosa:
trova quella che fa per te, usala per qualche mese cosi la conosci bene, poi in base all'uso che ne vuoi fare vai da Scalenghe (miglior assettista che io conosco a TO) e ti metti d'accordo con lui per rigenerare i tuoi e abbinargli le molle giuste
nel frattempo se vuoi farti una idea dell'insieme dai una occhiata qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tto+cio%E8

MeEEERAVIGLIA! grazie alex, sai, con questa ricerca estenuante uno ha sempre la fregola di fare tutto e subito, quando invece bisognerebbe prima conoscere bene la vettura così com'è.
Fantastico tip di assettista a Torino.
Grazie anche a Hammere a a te Antonio. Più di così non potevo chiedere
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,807 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 2,975 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,604 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 829 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Analisi delle sospensioni Sereno 0 848 07-11-2021, 12:03
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,066 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NA] Come regolare le sospensioni Diè89 1 1,048 25-04-2021, 20:05
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,830 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA/NB]  Bracci sospensioni nb su na? SilverMiata 2 1,716 08-02-2020, 18:43
Ultimo messaggio: Krl90
  [NC] Sospensioni NC 2006 2,0 marini 5 2,522 23-12-2019, 16:53
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)