This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tel chi!
#1
Ciao a tutti,

sono Cesare dalla provincia di Como e, da oggi, felice possessore di una 1.8 NBFL. Big Grin
La mia passione sono i motori e lo sport in genere. Sono cresciuto negli anni '80 e anche se ho visto i progressi della tecnologia resto comunque piuttosto "old school" Thumbup.
In garage, a far compagnia alla MX-5, ci sono una Ducati Scrambler e un Piaggio MP3 mentre a far compagnia a me c'è la mia gatta Shaka :haha:

Prima della MX-5 avevo una Megane R.S. Cup. Trattandosi di tipologie diverse di auto non farò paragoni ma mi limiterò a dire che la R.S. forniva un esperienza di guida quasi mistica e sapeva regalare sorrisi a 32 denti a tutto spiano piegando le leggi della fisica a suo piacimento. Tuttavia cercavo qualcosa di diverso (la cabrio) e anche piu' gestibile dal punto di vista prestazionale. Dopo una lunga analisi di tutte le possibili alternative sono giunto alla conclusione che una NB 1.8 (NA oggetti da collezione/NC troppo moderne) poteva dare il giusto rapporto costi/divertimento. Insomma, volevo una macchina che facesse divertire con belle sensazioni senza continuamente vedere il tachimetro in tripla cifra come accadeva con la Megane!! E devo dire che i primi km con la mazdina mi hanno detto che ho fatto la scelta giusta. Certo, sembra che dei 146 cv dichiarati ne siano scappati un po dal recinto ma ho già potutto apprezzare il suo comporatmento in qualche rotonda e curva stretta...il tutto senza terrorrizzare nessuno per via della velocità ridotta...che dire? Ottimo!

Il prossimo passo sarà fare qualche lavoro di "ottimizzazione" senza stravolgere il carattere dell'auto. Credo che per le mie esigenze possano bastare un assetto decente e un impianto frenante come si deve. Per il resto penso che aderirò al concetto "to add speed, add lightness" quindi cercherò di alleggerire tutto ciò che può essere alleggerito Smile
  Cita messaggio
#2
Benvenuto, bell'approccio...hai preso la versione a 5 o 6 marce?
  Cita messaggio
#3
Benvenuto Cesare ...
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#4
Benvenuto,
approvo la scelta e il "progetto"!

buon divertimento!
  Cita messaggio
#5
complimenti per la presentazione ! ;-)

benvenuto !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Ciao, si tratta di una 6 marce ma non ho idea di che versione sia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Nightcrawler Ha scritto:Ciao, si tratta di una 6 marce ma non ho idea di che versione sia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hanno il 6m di serie solo la NB Anniversary o le NBFL Sport/Milestone/Challenge


Inviato dal tablet del wc
  Cita messaggio
#8
C'è modo di capirlo con certezza? So che le sport hanno i bilstein, che essendo gialli si vedono subito, la challenge ha il body kit...ma la milestone??? Anche perché la mia è blu...forse il 6 marce l'han messo dopo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Per la serie: "prima la compro poi guardo cosa è" si dovrebbe trattare di una sport. Ho sbirciato bel passaruota e ho visto gli ammo gialli!
All'inizio non pensavo fosse una sport me perché mi sembrava decisamente "altina" e pensavo che con i bilstein fosse più bassa, inoltre i cosiddetti "frenoni" a me sembrano sempre "frenini"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Nightcrawler Ha scritto:C'è modo di capirlo con certezza? So che le sport hanno i bilstein, che essendo gialli si vedono subito, la challenge ha il body kit...ma la milestone??? Anche perché la mia è blu...forse il 6 marce l'han messo dopo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La sport non ha kit estetici, le altre due si


Inviato dal tablet del wc
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)