This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MX-5 over 20: facciamo il punto sul bollo?
#1
Ciao a tutti,
sono felicissimo possessore di una NA del 1991 e risiedo in Lombardia.

A giugno ho ricevuto una bella letterina della regione che mi comunica che l'età delle auto considerate storiche è passata da 20 a 30 anni (già da un po' se ne parlava e l'Inc. cool 8 è arrivata puntuale) e di conseguenza le agevolazioni riguardanti il bollo per la mia non sono più valide; inoltre, mi viene chiesto di pagare una sorta di integrazione a partire dal 1 gennaio 2015 (data di decorrenza della nuova leggina).
Sorvoliamo su cosa penso di questa cosaBanghead, vorrei chiedervi:
1) anche l'eventuale iscrizione al registro ASI esclude la suddetta agevolazione?
2) è possibile pagare "l'integrazione" richiesta tramite i soliti canali, ad es. l'home banking, oppure, aggiungendo al danno anche la beffa, è necessario recarsi in qualche fantomatico sportello dedicato all'uopo?

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere/contribuire.
#2
Premettiamo che l'età ufficiale per i veicoli storici è sempre stata di 30 anni.
Fino all'anno scorso, tramite iscrizione a club ASI, si poteva godere dell'esenzione ANCHE tra i 20 e i 30. Per "esenzione" intendo esenzione dal bollo, ovvero tassa di possesso, in favore del pagamento della tassa di circolazione.
Facevano eccezione regioni come la Toscana, dove già dai 20 anni le auto avevano una riduzione (non so se si passava a tassa di circolazione o era solo bollo ridotto) senza doverla iscrivere a club o certificarla.
Ad oggi c'è poco di chiaro, e dipende tutto da regione a regione. Io a Bologna sono andato in ACI a pagare e mi hanno detto che è tutto invariato.
#3
Tutto quello che c'è da sapere è scritto qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?34870

chiudo questo topic


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quanto paga di bollo la NA 1.8 ASI e non ASI?? e nuova legge di stabilità..:((( Marco Ruschena 1 2,503 04-01-2016, 10:32
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Bollo NA toscana iscritte ASI Mario Baldi 1 1,186 19-01-2015, 15:03
Ultimo messaggio: Fletch
  Fine della pacchia: bollo auto e moto fino a 30 anni LolloMO 1 1,872 17-10-2014, 14:27
Ultimo messaggio: Fletch
  Facciamo un "grupbai"? Calmar78 9 2,133 02-06-2012, 08:28
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Questa supera anche la ex-Punto-Brunix... Flex 47 7,462 03-01-2011, 23:15
Ultimo messaggio: Brunix
  Autocertificazione bollo auto ridotto 0 611 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)