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Surriscaldamento NC
#1
Ciao, mi date una mano a capire cosa possa essermi successo ieri, prima di sentire un meccanico e farmi inc***re ? ;D Dunque, ho un'mx-5 NC 2.0 del 2007, stock, presa nuova, mai problemi fino a ieri. Ho percorso un'oretta di autostrada, tutto ok. Subito dopo ho fatto una breve sosta (pochi minuti) col motore acceso, in quel frangente ho chiuso il tetto e acceso l' A/C. Ho notato che l'A/C non partiva, nel senso che usciva aria calda e il compressore non "attaccava" col solito "clack". Contestualmente, mi sono accorto che la temperatura del refrigerante s'era alzata a 3/4 (!!!). Mai successo prima. Ho spento tutto. Qualche minuto dopo sono dovuto ripartire (a quel punto ero a 1-2 km da casa), in movimento la temperatura è scesa rapidamente al solito punto (centro scala) e l' A/C ha ripreso a funzionare (ho dedotto che evidentemente se il motore è troppo caldo non parte). Ho spento comunque l' A/C. Sono arrivato in box normalmente. Mi è bastato far manovra però per vedere nuovamente la lancetta della temperatura salire a 3/4 di nuovo. Ho spento tutto, ma dal cofano sentivo un rumore orribile ... come se il liquido stesse bollendo o qc. del genere. Orribile. Siccome ho un box con corsia lunghissima, ho deciso di provare a raffreddarla al volo percorrendo la corsia in folle, dopo una "spinta" iniziale. Ha funzionato, la lancetta è scesa rapidamente ed il rumore non c'era più. A quel punto ho parcheggiato e l'ho lasciata lì. Ho il sospetto che la ventola non parta (non so spiegarmelo altrimenti). Potrebbe essere ? Più tardi do un'occhiata al fusibile. Altre idee ? Nel frattempo, non so che fare col refrigerante ... dopo una cosa del genere, devo sostituirlo ? Posso aver causato qualche (altro) danno secondo voi ? Grazie 1000 ! ;D
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#2
Ma il refrigerante/acqua c'è nella vaschetta?? non è che sei senza?
Se ti ricapita fai la prova ad accendere il riscaldamento,si proprio aria calda,e vedi/senti se migliora....
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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#3
Ma la ventola gira? La senti girare? Perchè magari non si accende per un guasto al termostato. Oppure un guasto alla stessa ventola. Hai controllato se ci sono perdite di liquido refrigerante?
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#4
Termostato bloccato parzialmente chiuso direi.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#5
Dunque, intanto grazie per le risposte. Wink

Oggi sono andato giù a fare qualche prova. In primis ho controllato il refrigerante: è esattamente al livello corretto.
Poi ho guardato i due fusibili relativi alla ventola: uno da 30A (integro), l'altro da 7.5A non sono riuscito ad estrarlo per verificare. Incredibilmente manca il tool per estrarre i fusibili (auto presa nuova, mai aperto il fuse box prima, BOH. Non c'e'.).
A quel punto ho provato a replicare il problema. Non ci sono riuscito. ;( Sono rimasto li una 20ina di minuti, l'auto è entrata in temperatura abbastanza in fretta come al solito e poi la lancetta è rimasta fissa a metà scala. Ho provato ad alzare i giri (sempre in folle da fermo) ... NADA. Non ho sentito la ventola partire sinceramente, ma la temperatura non è mai salita oltre la metà.
Ho provato ad accendere l' A/C ( a palla, 15°): ho notato che il compressore attacca/stacca spesso per i fatti suoi, suppongo sia normale (non la uso praticamente MAI, sempre tetto aperto eheheh).

A questo punto: BOH. Che faccio ? Aspetto che ricapiti o la porto a far vedere ?

C'e' un modo sicuro per diagnosticare la ventola ?

grazie ancora Wink

f.
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#6
Non riesci a leggere la temperatura attaccandoti alla presa obd?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#7
se posso sparare una ca!!ata...
Servirebbe un termometro laser da tenere in auto, così se si ripresenta il problema puoi verificare le temperature istantanee, da quelle del radiatore ma sopratutto quelle dei tubi refrigerante in uscita dal motore.
Un termometro laser costa meno di 30 euro.
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#8
Citazione:Non riesci a leggere la temperatura attaccandoti alla presa obd?

Ciao ! Sì questo potrei farlo in effetti ... il fatto è che non ho motivo di dubitare dell'indicazione del quadro, nel senso che quando la lancetta è arrivata a 3/4 - spento subito il motore - c'era del rumore come ho scritto sopra. Oggi invece è andato tutto liscio apparentemente. Nel senso ... non ho dubbi che il motore si fosse surriscaldato più del solito ieri, ma non sono riuscito oggi a replicare il problema. ;(
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#9
Citazione:Servirebbe un termometro laser da tenere in auto

Per 30 euro in effetti ... Wink Solo che ... in questo specifico caso cosa risolverei ? ;(
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#10
Il termostato su NC che si rompe è una cosa risaputa, ma forse la chiamerei normale usura. A me si è rotto aperto, ad 80000Km se non ricordo male, e la macchina invece non si scaldava mai...

[Immagine: MX5_Thermostat_NC_01.jpg]

Qui c'è la guida di come cambiarlo:
http://www.mx5italia.com/content.php?235-NC-Guida-alla-sostituzione-del-termostato

Il termometro laser serve a poco, se il termostato è bloccato chiuso, non passa liquido caldo fuori dal termostato, ma rimane nel motore.
A questo punto una chiave Wifi OBD2 costa 16€. Io ho verificato così la temperatura reale.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
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