This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GB Delrin Door Bushings by zanHardy
(26-09-2017, 20:46)Tubaz Ha scritto: Ma a parte la facilità di montaggio, si sente davvero qualcosa di positivo o siamo sull'effetto placebo?

ciao, io li ho montati (purtroppo non quelli di Alex, mi sono accorto dopo averli comprati che c'erano I suoi...Sad  ) sulla mia Sport del 2004 e devo dire che si sente la differenza, in positive: la sensazione e' di un'auto piu' guidabile e sicuramente solida sullo sconnesso
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
Arrivati oggi i door bushings di Alex mi sono subito messo all'opera per fare la sostituzione.  Smonto quello del lato guidatore e noto che è un po' consumato, smonto il lato passeggero e  Eek  ... Si è consumata tutta la parte in gomma lasciando scoperta l'anima in metallo!! 

   

Ho la miata da agosto di quest'anno, per quel poco che l'ho usata sullo sconnesso l'ho trovata parecchio scricchiolante e vibrante... Domani la proverò con i nuovi bushings, sicuramente noterò la differenza.

Vorrei fare un appunto, nella guida viene consigliato di stringere le viti con la dinamometrica impostata sui 2-2,25 Kg/m che sarebbero 20 Nm. Ho stretto i miei prima a 10 Nm e provando la chiusura dello sportello risultava forzata; Praticamente più stringevo più il bushing si deformava. Qualcun'altro ha riscontrato questa cosa??
Alla fine ho trovato il limite a 3-4 Nm. Non si dovrebbe svitare, in caso si svitasse applicherò un pò di frenafiletti.

Forse ho capito male io e quello che voleva dire Alex nella guida era che consigliava di impostare la dinamometrica su quel valore massimo per una questione di sicurezza in modo tale che in nessuna caso si vada a stringere troppo??
  Cita messaggio
Trovo la cosa molto strana, mai nessuno aveva fino ad ora rilevato questo problema e mai lo avrei immaginato, 2-2,25Kg non è un valore che possa dare problemi di deformazione o addirittura rottura del derlin.
in realtà io li ho sempre serrati a mano, ma facendo circa la forza di 2Kg (appena ricontrollato il polso con la dinamometrica Big Grin ) ed anche gli ultimi che ho montato (quelli di Mitzkal) non hanno dato problemi.
3-4N è una forza veramente molto bassa, direi un 'non bloccaggio'
a questo punto ti chiedo 2 cose:
1) smonta e verifica che il derlin non si sia rotto/deformato, nel caso te ne spedisco una altra coppia ovviamente a spese mie.
2) verifica il piano di appoggio (montante) dove vai ad avvitare il derlin che sia piatto/liscio e non deformato, se hai dubbi posta una foto.
  Cita messaggio
bel prodotto
addio anche rumorini dovuti al piccolo gioco dei fermi originali
e non è servito limare
grazie alex!
  Cita messaggio
(28-09-2017, 21:13)alex zanardi Ha scritto: in realtà io li ho sempre serrati a mano, ma facendo circa la forza di 2Kg (appena ricontrollato il polso con la dinamometrica Big Grin ) ed anche gli ultimi che ho montato (quelli di Mitzkal) non hanno dato problemi.

Confermo.
  Cita messaggio
Ciao Alex e ciao a tutti, il delrin non mi sembra rotto o deformato. La colpa è della superficie di appoggio che non è piana e infatti la sensazione di quando stringo la vite è riconducibile proprio a questo difetto. Praticamente superati i 5Nm di forza succede che il delrin inizia a deformarsi per colmare il gap in corrispondenza del foro filettato. Che si deforma ne sono sicuro perchè la chiave a bussola che utilizzo viene stretta dall'asola del bushing, cioè le pareti rettilinee dell'asola collassano l'una verso l'altra a tal punto che la bussola devo tirarla via con forza e quando la reinserisco quasi non entra più.

Come ho già scritto, la soluzione per me potrebbe essere di mettere frenafiletti e stringere alla coppia di serraggio limite poco prima che si abbia la deformazione del delrin.

Che dite? altre possibili soluzioni?

PS:  come dice Enrico "addio ai rumorini dovuti al piccolo gioco dei fermi originali" che da me il gioco non era "piccolo"...

   

   
  Cita messaggio
la mia è tutte le mx5 che ho visto hanno quel piano di appoggio piatto, questa deformazione sicuramente è anche la causa della eccessiva usura degli stock (mai visti di cosi consumati)
come già scritto bloccarli a 5N è un bloccaggio solo "simbolico" in quanto non lo pressi contro il piano e di conseguenza sarà libero di spostarsi sotto sforzo, probabilmente riesce comunque a smorzare delle vibrazioni ma non lavora come dovrebbe.

ci ragiono ancora perchè al momento non ho idea di come risolvere...
  Cita messaggio
ok, grazie Alex, resto sintonizzato su questa discussione.
  Cita messaggio
Alex, te ne avanzano per NBFL?
  Cita messaggio
Ciao Alex, ne hai disponibile per NB?
Mi rammento anche modalità? Grazie.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)