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Troppa tensione sui bordi del lunotto
#21
LucaJones Ha scritto:Potresti anche controllare che il telaio non sia deformato.

L'avevo detto! L'avevo detto! :haha:
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#22
Fai una foto del lunotto, in particolare delle scritte che ci sono (se ci sono)..così si dovrebbe capire se è originale o no.
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#23
[Immagine: 2827852614589453698249e2abda7015.jpg]

Eccolo.
Ho controllato la traversa, come saprete sta in quella posizione tramite dei tiranti in tessuto, che magari potrebbero essere fissati male dietro. Mi resta solo da smontarla dietro.


Allegati Anteprime
   
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#24
Per risolvere devi smontare i tre archi che fermano la capotte ed il rain rail.

[Immagine: 37a.jpg]

Questo il corretto fissaggio delle viti poi.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#25
Ieri guardavo un video sulla sostituzione capote su NA; la capote dietro ha un arco di metallo/gomma che ne stabilisce la posizione. Anche avendo l'accortezza di effettuare o serraggi con la giusta sequenza non mi pare si possa scegliere di accorciare o allungare il tessuto, sbaglio?
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#26
L'ordine di serraggio dovrebbe influire sullo stato di tensione che crei. A quello stato di tensione corrispondera' un certo stato di deformazione.
Quanto poi quello stato di deformazione sia significativo ai fini della soluzione di uno dei due tuoi problemi che mi sono noti non saprei dirlo.
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#27
Sinceramente non ne sono convinto, o almeno, non credo influisca abbastanza da poter fare la differenza, ma se necessario rieffettuerò il serraggio.

Intanto ho notato un dettaglio forse fondamentale:
Mi pare che la traversa con i tiranti in tessuto fissati dietro, non abbia sufficiente forza nelle molle poste ai lati per richiudersi correttamente; infatti aiuntandola con le mani in apertura capote, il movimento scorre perfettamente e il lunotto va a posizionarsi meglio. Forse è lì che c'è da intervenire, ma devo approfondire con calma.
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#28
Prova ad accompagnare tu l'arco posteriore fino a farlo sovrapporlo alla cucitura, dovresti riuscire a chiudere la capote più facilmente
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#29
Venom Ha scritto:Prova ad accompagnare tu l'arco posteriore fino a farlo sovrapporlo alla cucitura, dovresti riuscire a chiudere la capote più facilmente

Vero, è quel che faccio ogni volta che l'apro. Si apre molto meglio, il lunotto va giù bene, e c'è molta meno tensione sul bordo della guarnizione.
Sarebbe però interessante capire il perchè di questa anomalia. Se il tessuto alla base fosse più lungo, il lunotto sarebbe troppo libero di svolazzare col vento.
Ho visto che le molle sulla traversa hanno un fermo, non so se c'è qualcosa registrabile.
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#30
qualche settimana fa ho sostutuito con le mie mani la capote, per 3 settimane ha piovuto e mi sono assicurato che non entrasse una goccia d'ascqua. alla prima occasione per andare top down, mi sono accorto che la capote non si apriva completamente, al punto da essere costretto a richiudere tutto, guardando le tue foto ho risolto il mio problema, avevo sbagliato a fissare i tiranti, (quelle 2 cinghe che tengono tesa la capote hai lati) io le avevo messe sull'arco grande sul primo e sull'ultimo perno, invece spostandole sul primo perno degli archetti piccoli si apre completamente, e come facevi notare l'arco della capote con rivettate le cinghie va a finire esattamente sotto la cucitura. Thumbup
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