This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo utente Veneto, in cerca di una Miata!
#41
daghene Ha scritto:Per i sedili come dicevo conto già da ora di cambiarli con qualcosa di sportivetto, per i fari invece sto cercando di capire le differenze con le immagini perché se cerco "mx5 nb vs nbfl" trovo poco o nulla...ma adesso li trovo.

I fari dell'NB hanno le parabole classiche e la lampadina abbagliante / anabbagliante è una H4, i fari dell'NBFL sono più allungati e hanno le lampadine separate HB3 - HB4 e l'anabbagliante è lenticolare. Parere personale, quelli dell'NBFL sono nettamente più belli e in linea con l'auto e la sua collocazione temporale.

Citazione:Per il resto quindi mi confermate che NB e NBFL si equivalgono così come 1.6 e 1.8 dato che quelle più potenti pesano di più mentre quelle meno potenti sono più leggere? Io come ho detto sceglierò in base a quel che torverò ma almeno vorrei avere un'idea Smile
Ma soprattutto come mai su Autoscout trovo 1.6 da circa 90cv e altre da 110? Ovviamente parlo da ignorante ma leggevo su Wikipedia che l'1.6 non ha avuto sviluppi ed evoluzioni mentre l'1.8 ne ha avute diverse negli anni, come mai le differenze negli 1.6 quindi?

NB ed NBFL si equivalgono come prestazioni, NBFL ha un telaio più rigido grazie a vari rinforzi in più sulla scocca e altri sottoscocca, specialmente le 1.800.
Le 90 cavalli sono solo NA (fino al 1997).
  Cita messaggio
#42
[Immagine: post-13-135475889828.jpg]
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#43
essebibi Ha scritto:Mi hai frainteso...

Le NBFL sono un po' più pesanti delle NB. Tutte.
Le NBFL 1.8 hanno 6cv più delle NB 1.8.
La differenza di peso NBFL <--> NB annulla il teorico vantaggio di potenza (1.8 contro 1.8!)
I motori 1.6 sono uguali.

La Mazda ha avuto anche la brillante idea di avere due motorizzazioni 1.6, una da 90 e una da 110 cv.
Ai bassi regimi vanno più o meno uguali, in alto il 110 ha un po' più di spunto del 90.

Riassumendo:
- Potendo scegliere, io non prenderei una NB/NBFL 1.6
- Se te ne freghi delle altre differenze (fari, paraurti, sedile, ...), non farti condizionare dai 6 cv in più del 1.8 della NBFL. Scegli l'auto nello stato migliore.
- Qualunque mx-5 in buono stato, ti farà divertire fino alla nausea. A quel prezzo, di acquisto e manutenzione, non troverai auto scoperte così divertenti.

Chiaro che se avessero fatto la mx-5 con un motore migliore, ne avrebbero probabilmente vendute ancora di più, ma secondo me Mazda ha voluto evitare di trasformarla in una macchina potenzialmente pericolosa. Da noi in Ticino, la Golf GTI MKI e la Clio Williams, sono ricordate come "Casse da morto" (o bare ambulanti) a causa del numero altissimo di incidenti. La mx-5, pur essendo una trazione posteriore e senza controlli elettronici, non ha mai avuto quella fama.
Alla fine dei conti, forse ha avuto ragione Mazda...

Scegli con calma, ti accompagnerà per diversi anni...

Si avevo capito perfettamente, mi sono espresso male io nell'ultimo commento...ti eri spiegato benissimo Smile
Però non capisco come mai eviteresti completamente le 1.6, solo per una questione di potenza inferiore o c'è altro?

Antonio Ha scritto:I fari dell'NB hanno le parabole classiche e la lampadina abbagliante / anabbagliante è una H4, i fari dell'NBFL sono più allungati e hanno le lampadine separate HB3 - HB4 e l'anabbagliante è lenticolare. Parere personale, quelli dell'NBFL sono nettamente più belli e in linea con l'auto e la sua collocazione temporale.



NB ed NBFL si equivalgono come prestazioni, NBFL ha un telaio più rigido grazie a vari rinforzi in più sulla scocca e altri sottoscocca, specialmente le 1.800.
Le 90 cavalli sono solo NA (fino al 1997).

Grazie per la spiegazione, quindi la NBFL è la gialla del post di Mexo Cinqo(che ringrazio per l'immagine) giusto?
  Cita messaggio
#44
daghene Ha scritto:Si avevo capito perfettamente, mi sono espresso male io nell'ultimo commento...ti eri spiegato benissimo Smile
Però non capisco come mai eviteresti completamente le 1.6, solo per una questione di potenza inferiore o c'è altro?



Grazie per la spiegazione, quindi la NBFL è la gialla del post di Mexo Cinqo(che ringrazio per l'immagine) giusto?

Esatto Wink la 1.6 la eviterei anch'io (che ho due 1.6, predico bene e razzolo male), la 1.8 è più pronta e divertente, se invece non ti interessa la prestazione pura scegli pure il 1.6
  Cita messaggio
#45
In realtà voglio passare alla sportiva e al benzina proprio per le prestazioni, dato che ogni volta che salgo sulla mia Clio(che ripeto pur essendo vecchia e diesel ha un'allungo notevole e mi è sempre piaciuta per questo!) non mi sento di essere su un'auto che mi godo...ma sulla classica auto "da locomozione".

Io cerco il divertimento, e sul fatto che la Miata di qualsiasi anno/serie lo offra ci siamo, ma se dite che l'1.6 è tanto spompato o comunque meno pronto rispetto all'1.8 faccio uno sforzo in più sul prezzo iniziale per cercare un 1.8 e farò le modifiche che ho in mente un po' più avanti, tanto non ho fretta per quello.

Comunque tu che ne hai addirittura due(e sei Veneto, dovrò vederle!) come mai possiedi quelle e non una 1.8? Semplice "caso" o altri motivi? Chiedo per curiosità ovviamente, presumo tu abbia provato anche una 1.8 dato che la definisci più pronta e divertente e un altro parere di chi le ha provate non fa certo male Wink
  Cita messaggio
#46
daghene Ha scritto:In realtà voglio passare alla sportiva e al benzina proprio per le prestazioni, dato che ogni volta che salgo sulla mia Clio(che ripeto pur essendo vecchia e diesel ha un'allungo notevole e mi è sempre piaciuta per questo!) non mi sento di essere su un'auto che mi godo...ma sulla classica auto "da locomozione".

Io cerco il divertimento, e sul fatto che la Miata di qualsiasi anno/serie lo offra ci siamo, ma se dite che l'1.6 è tanto spompato o comunque meno pronto rispetto all'1.8 faccio uno sforzo in più sul prezzo iniziale per cercare un 1.8 e farò le modifiche che ho in mente un po' più avanti, tanto non ho fretta per quello.

Comunque tu che ne hai addirittura due(e sei Veneto, dovrò vederle!) come mai possiedi quelle e non una 1.8? Semplice "caso" o altri motivi? Chiedo per curiosità ovviamente, presumo tu abbia provato anche una 1.8 dato che la definisci più pronta e divertente e un altro parere di chi le ha provate non fa certo male Wink

Per vederle basta che clicchi sotto la mia firma. Ho due 1.6 per una serie di motivi, la prima è stata la mia primissima mx5 nonchè un regalo di mio padre e da 14 anni me la tengo stretta, la seconda l'ho presa perchè volevo un'NA (veramente nel frattempo ne avevo già avuta una, venduta dopo poco per necessità finanziarie) e quando si parla di auto così vecchie l'offerta di macchine a posto non è così vasta, ho scelto il compromesso e ho preferito un pò meno potenza a fronte di una macchina sana e particolare.
  Cita messaggio
#47
Si intendevo vederle di persona, magari in futuro Smile comunque le ho viste entrambe, molto bella la NBFL ma la NA è qualcosa di spettacolare!
È esattamente il look che andrò a cercare per la mia, voglio solo mettere sedili e volantini sportivi e poi farla il più pulita possibile con dei cerchi che meritino...e i tuoi fanno impressione, complimenti!

Posso chiederti a quanto l'hai presa la NA usata? Anche indicativamente, comunque contrariamente a quanto detto fin'ora sulle preferenze per le NB la tua è esattamente il tipo di NA sulla quale i fari a comparsa danno il tocco in più e sulla quale farei un pensiero nonostante li preferisca lisci Wink

P.s. dimenticavo, la colorazione è qualcosa di esagerato e con quegli interni, tenuti così, è semplicemente incredibile Thumbup
  Cita messaggio
#48
Grazie per l'apprezzamento! L'ho pagata 3.500 €, ma per portarla a questo livello ne ho spesi almeno altrettanti! Spero anch'io che ci sarà occasione di trovarci Wink
  Cita messaggio
#49
Ciao, benvenuto! :hi_:
  Cita messaggio
#50
Ciao Daghene, benvenuto. Se ti interessa giovedì sera c'è l'incontro del Miatismo Scaligero, tutti veronesi appassionati possessori di MX5. Appena viene deciso il luogo aggiorno l'annuncio, che trovi nel forum alla voce incontri e raduni. Se confermi puoi chiedere un passaggio a qualcuno che passa o parte dalla città.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 884 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 472 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Un nuovo miatista dal Salento AlbertoKenpachi23 2 190 07-03-2024, 23:45
Ultimo messaggio: mistral74
  NUOVO UTENTE simoswift1988 1 231 01-12-2023, 13:45
Ultimo messaggio: MyWay
  Nuovo nuovo Shojin 5 508 11-11-2023, 01:03
Ultimo messaggio: Onizuka
  nuovo iscritto faxio 0 248 31-08-2023, 21:26
Ultimo messaggio: faxio
  Presentazione, un nuovo viaggio Andrea Germiniasi 2 379 03-08-2023, 13:28
Ultimo messaggio: nic65
  Nuovo miatista Marchinimatteo.86 6 710 19-05-2023, 16:23
Ultimo messaggio: stoppaz
  Roberto nuovo utente Roberto_mx5_rf 4 725 11-05-2023, 09:44
Ultimo messaggio: marco_zanna
  NUOVO POSSESSORE MAZDA MX-5 Mardox 16 2,337 24-03-2023, 13:25
Ultimo messaggio: Mardox



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)