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Brake Ducts: come?
#31
Buona a sapersi. Io li ho cambiati prima di usarla in pista (in altre parole prima di sentirne eventualmente il bisogno). Però sono anche io curioso del perchè
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#32
FrancoZ Ha scritto:Ora, per buttare benzina sul fuoco, posso dire che cambiare i tubi di gomma con tubi in treccia sono soldi buttati? :whistling: (Ovviamente sulla mia macchina i tubi in treccia li ho...)

ahahaha grande!
qui c'è tantissima benzina, servirebbe ossigeno eheheh

no, anche io la penso come te, mi pare ne avessi/avessimo già parlato quando avevi postato quel bell'articolo sui freni.
Anche io penso che prima di arrivare a percepire la deformazione su tubo corto e in gomma ce ne voglia...


P.S: approfitto per una domanda sulle pastiglie: che fama hanno le Carbotech? c'è gente che le usa su lotus?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#33
omermon Ha scritto:Per il discorso acqua invece la differenza credo ce ne sia, in quanto un conto è l'acqua "di rimbalzo" o mentre prendi una pozza a bassa velocità, un conto è un flusso continuo che ti sbatte sui dischi e nello spazio tra questi ultimi e le pastiglie.
beh ma quanta acqua ci entra effettivamente? cioè non è come avere la gomma da giardino che spara di continuo, ci entra qualche goccia, il massimo dell'acqua c'è se si ha un'auto davanti che la solleva...
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#34
pierpower Ha scritto:ahahaha grande!
qui c'è tantissima benzina, servirebbe ossigeno eheheh

no, anche io la penso come te, mi pare ne avessi/avessimo già parlato quando avevi postato quel bell'articolo sui freni.
Anche io penso che prima di arrivare a percepire la deformazione su tubo corto e in gomma ce ne voglia...


P.S: approfitto per una domanda sulle pastiglie: che fama hanno le Carbotech? c'è gente che le usa su lotus?

ma io sul discorso dei tubi in treccia ho una testimonianza diretta: stesso percoso in collina, fading senza tubi, no fading con....

Bisso Ha scritto:beh ma quanta acqua ci entra effettivamente? cioè non è come avere la gomma da giardino che spara di continuo, ci entra qualche goccia, il massimo dell'acqua c'è se si ha un'auto davanti che la solleva...

come infatti succede in autostrada ed in città...
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1300kg di modifiche...



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#35
Ma se uno va lungo e finisce in una di quelle belle vie di fuga old fashion in ghiaia, con la grata che ho visto in foto si ritrova i dischi smerigliati Big Grin
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#36
X Omer, guarda io tendo a pensarla come Franco (e anche Bisso, mi pare) però non li ho mai provati.
In più conosco 2 ragazzi che secondo me van forte e reputo anche affidabili e mi han detto che anche loro sentono la differenza (meglio con tubi in treccia).
Non so, a sto punto finchè non ci metto il naso mi devo tenere il dubbio
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#37
pierpower Ha scritto:X Omer, guarda io tendo a pensarla come Franco (e anche Bisso, mi pare) però non li ho mai provati.
In più conosco 2 ragazzi che secondo me van forte e reputo anche affidabili e mi han detto che anche loro sentono la differenza (meglio con tubi in treccia).
Non so, a sto punto finchè non ci metto il naso mi devo tenere il dubbio

il punto è proprio questo, secondo me sono irrinunciabili su qualsiasi auto guidata un po' allegrotta, ma Franco (come Bisso) non è uno che va piano...Wink
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#38
Allora... i tubi in treccia hanno un senso se quelli di gomma sono vecchi e screpolati; per il sacro principio del già che ci sono si spende qualcosa di più e si sostituiscono con un ricambio che dura per sempre.
Sulle nostre baracche i tubi di gomma sono molto corti ed è praticamente impossibile che si percepisca la loro deformazione schiacciando il pedale del freno con un bel piede taglia 44, magari col filtro di un servofreno.
Quando il pedale si allunga è sempre, solo ed esclusivamente perché l'olio bolle e parte di esso si trasforma in gas, che al contrario dei liquidi è comprimibile.
Un test "con tubi in treccia" e poi "senza tubi in treccia" dubito fortemente che sia stato fatto con metodo scientifico. Mi aspetto che, se è stato fatto sulla stessa auto, dopo la sostituzione dei tubi sia stato fatto uno spurgo che elimina almeno la quantità di olio contenuta nelle pinze ed eventuali bolle lì incastrate. Questo è il motivo più probabile del miglioramento della sensazione sul pedale (escludendo effetti placebo) oltre alla possibilità che siano state cambiate le pastiglie e una pastiglia nuova, con molto materiale d'attrito, trasmette meno calore al pistone della pinza e quindi all'olio stesso, che sarà portato ad ebollizione più tardi.
Lo spurgo del (peraltro poco) olio che c'è dentro alle pinze andrebbe fatto dopo ogni trackday e dopo ogni volta che si è sentito il pedale allungarsi nettamente.

Insomma, visto che nessun budget è infinito, per mantenere il pedale bello "solido" spurgare spesso e cambiare le pastiglie quando sono appena sotto la metà. Poi, se uno ha ANCHE i soldi per montare i tubi in treccia, allora proceda, ma se si tiene d'occhio il rapporto costi/benefici ha senso cambiarli solo se sono rovinati.
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#39
per aggiungere altra benzina....
io ho ancora i tubi olio originali Big Grin
ho i convogliatori Home made che buttano aria nel centro del disco, (trovo stupito raffreddarne solo metà) e in caso di pioggia abbondante giù di nastro americano per chiudere le prese d'aria
per finire raffreddo ogni 2-3 giri a seconda della temperatura e della pista...


P.S. per Omer, ok te hai i dischi da 276 sicuramente scaldi meno di noi, ma ti assicuro che con i 255 le temperature salgono molto Thumbup
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#40
mi trovo d'accordo con FrancoZ... io ho cambiato i tubi per sicurezza solo perché vecchi... e qua a meno che non si abbia una NC/NCFL, le altre son tutte da considerare tendenti al vecchio quindi vale la pena cambiarli.

per il discorso acqua, sono abbastanza convinto che non sia un problema... dal tubo non arriverà mai più acqua di quella che bagna il disco dal lato esterno. Comunque nel dubbio si possono chiudere col nastro come ha detto Alex.

Ecco alex raffredda ogni 2-3 giri, per questo non frigge pastiglie Big Grin e forse è l'unico modo per non friggerle.
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