This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Brake Ducts: come?
#21
Quello che conta è la portata d'aria, il calore asportato è infatti direttamente proporzionale alla portata d'aria e alla differenza di temperatura.
La portata dipende linearmente sia dalla velocità sia dalla sezione. Per aumentare la portata bisogna aumentare la velocità del flusso o aumentare la sezione.

Il discorso è banalmente questo: senza tubo, il disco vede aria relativamente "calma" e quindi un modo per aumentare lo smaltimento di calore è aumentare la portata d'aria al disco. Usando il tubo che pesca da fuori, la velocità del flusso d'aria è "quasi" quella del vento relativo (con un po' di dissipazione), e quindi la portata d'aria fresca aumenta. Inoltre l'aria buttata dentro è anche un po' più fresca, il che aumenta ancora il calore asportato.

I kit con il convogliatore tutto chiuso e sparato direttamente a centro campana sono bellissimi ma secondo me su utilizzo stradale soffrono un po', dato che a basse velocità i dischi si devono "aspirare" un tratto di condotto che ha delle perdite di carico.

Ma tutto ciò mi interessa tra lo zero e il -infinito Smile a me basta trovare le istruzioni per smontare il paraurti davanti, poi vedo se la cosa è fattibile Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#22
jeby Ha scritto:Qualcuno ha le istruzioni su come smontare il paraurti anteriore di NCFL?

http://www.mx5italia.com/content.php?56-...-per-NC-RC
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#23
ma voi trovate così necessario un impianto di raffreddamento freni?

Detto questo, posso anche capirlo su un'auto prevalentemente da pista, dove anche in caso di pioggia i dischi raggiungono temperature tali da farla evaporare, ma vi immaginate cosa succede in una giornata piovosa, in città, magari in autostrada? Pensate facciano bene secchiate d'acqua sui dischi freddi?

Mah...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#24
Fletch Ha scritto:http://www.mx5italia.com/content.php?56-...-per-NC-RC

Grazie mille Smile

omermon Ha scritto:ma voi trovate così necessario un impianto di raffreddamento freni?

Mah come ho detto l'unica cosa di cui posso lamentarmi dall'ultima pistata sono i freni che dopo un po' mi abbandonavano... È vero che avevo le pastiglie stock, ma è anche vero che il 28 giugno probabilmente farà caldissimo...

omermon Ha scritto:Detto questo, posso anche capirlo su un'auto prevalentemente da pista, dove anche in caso di pioggia i dischi raggiungono temperature tali da farla evaporare, ma vi immaginate cosa succede in una giornata piovosa, in città, magari in autostrada? Pensate facciano bene secchiate d'acqua sui dischi freddi?

Mah...

Questo va chiesto ai possessori di Alfa con dischi entrobordo Big Grin
Comunque se vedo che è facile potei smontare i fendi solo in caso di pistata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#25
omermon Ha scritto:ma voi trovate così necessario un impianto di raffreddamento freni?

Detto questo, posso anche capirlo su un'auto prevalentemente da pista, dove anche in caso di pioggia i dischi raggiungono temperature tali da farla evaporare, ma vi immaginate cosa succede in una giornata piovosa, in città, magari in autostrada? Pensate facciano bene secchiate d'acqua sui dischi freddi?

Mah...
io il banalissimo sistema fascettato lo ho da quasi 2 anni.

il problema acqua secondo me non si pone... quando si prende una qualsiasi pozza il disco si annega lo stesso... se la ruota tira acqua fino al parabrezza, chissà quanta ne va sul freno...
In caso di autostrada, i freni se non usati stanno a temperatura ambiente (più o meno), e lo fanno sia con aria sparata che senza... quindi la differenza è trascurabile.

più che altro per uso stradale non serve perché non si stressano mai molto i freni... in montagna è diverso, anche se le velocità sono relativamente basse e sarebbe da vedere il reale vantaggio (qua servono tabelle e coefficienti).
In pista credo che il senso ci sia, anche se un sistema realizzato a spanne come quello fascettato (uguale al mio), avrà un risultato mediocre...
detto questo, quando si ha un freno al limite della temperatura "di buon funzionamento", anche 20-30° di meno sono d'aiuto.
  Cita messaggio
#26
Bisso, mettici qualche foto del tuo sistema e dicci come ti pare.

a me piacerebbe fare il sistema perchè quiei fendinebbia della NBFL rivendicano di essere delle prese d'aria. Non so chi le ha usurpate mettendoci dei faretti.. :haha:

comunque la cosa più importante di tutto il sistema sono le pastiglie.
Hanno 1/10 della superficie dei dischi, non si riescono ad esporre all'aria (non facilmente) e probabilmente per i materiali più o meno amorfi di cui son fatte (se c'è qualcuno che ne sa di chimica...) dissipano anche poco il calore
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#27
Bisso Ha scritto:io il banalissimo sistema fascettato lo ho da quasi 2 anni.

il problema acqua secondo me non si pone... quando si prende una qualsiasi pozza il disco si annega lo stesso... se la ruota tira acqua fino al parabrezza, chissà quanta ne va sul freno...
In caso di autostrada, i freni se non usati stanno a temperatura ambiente (più o meno), e lo fanno sia con aria sparata che senza... quindi la differenza è trascurabile.

più che altro per uso stradale non serve perché non si stressano mai molto i freni... in montagna è diverso, anche se le velocità sono relativamente basse e sarebbe da vedere il reale vantaggio (qua servono tabelle e coefficienti).
In pista credo che il senso ci sia, anche se un sistema realizzato a spanne come quello fascettato (uguale al mio), avrà un risultato mediocre...
detto questo, quando si ha un freno al limite della temperatura "di buon funzionamento", anche 20-30° di meno sono d'aiuto.

Benefici sono d'accordo che ce ne siano, ma non credo siano molto importanti e comunque secondo me sarebbero limitati alla montagna, dove anche il nostro impianto fatica.
Per il discorso acqua invece la differenza credo ce ne sia, in quanto un conto è l'acqua "di rimbalzo" o mentre prendi una pozza a bassa velocità, un conto è un flusso continuo che ti sbatte sui dischi e nello spazio tra questi ultimi e le pastiglie.
Poi sono considerazioni assolutamente senza basi scientifiche eh, vado ad intuito. Però se i piloti danno un colpetto di freno per pulire il disco dall'acqua prima della staccata vera e propria, credo che in qualche modo sia importante.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#28
jeby Ha scritto:Comunque se vedo che è facile potei smontare i fendi solo in caso di pistata

Fai come me, accartocciati sul Langhe così ricavi un paraurti di riserva da montare solo per la pista a cui tieni attaccati i tubi al posto dei fendi :haha:

Non ci devi nemmeno mettere la targa per cui sembra pure più bellina e sorridente Big Grin

Cagate a parte, oltre alle pastiglie cosa hai cambiato rispetto ai freni stock? Treccia?
  Cita messaggio
#29
Ora, per buttare benzina sul fuoco, posso dire che cambiare i tubi di gomma con tubi in treccia sono soldi buttati? :whistling: (Ovviamente sulla mia macchina i tubi in treccia li ho...)
  Cita messaggio
#30
FrancoZ Ha scritto:Ora, per buttare benzina sul fuoco, posso dire che cambiare i tubi di gomma con tubi in treccia sono soldi buttati? :whistling: (Ovviamente sulla mia macchina i tubi in treccia li ho...)

eh ma adesso spieghi perchè...Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)