This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Anelli di centraggio su cerchi in ferro + differenza ET
#1
Ho un paio di domande, non sono specifiche per MX-5 ma credo che possano essere utili anche ad altri:

Si possono utilizzare gli anelli di centraggio nei cerchi in ferro per adattare il diametro del foro centrale a quello del mozzo ruota?
So che il centraggio della ruota verrebbe comunque fatto dai dadi quando vengono stretti, tuttavia preferirei poter montare il cerchio più facilmente. Siccome ho sempre visto che gli anelli di centraggio vengono utilizzati dai produttori dei cerchi in lega per adattarli ai vari modelli di auto, conservando un "unico" foro di centraggio, ma non per i cerchi in lamiera (da quanto mi risulta) mi chiedevo se fossero compatibili o meno.

A parità di diametro di calettamento, di larghezza di canale e di PCD, due cerchi in ferro che differiscono solo per ET (rispettivamente 50mm e 30mm), possono essere montati utilizzando le stesse colonnette previste per quello da 50mm?
Chiedo perchè ho l'impressione che i cerchi in ferro che sto confrontando siano uguali e mi è venuto il dubbio che o l'ET riportato non è corretto, oppure la forma della piastra di calettamento mi inganna nel senso che non si nota ad occhio la differenza di 20mm e temo che la lunghezza delle colonnette possa non essere sufficiente.

Grazie.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#2
La lunghezza delle colonnette va bene sia che abbiano ET50 che 30, si sposta solo rispetto al suo asse la battuta del cerchio, ma la profondità di questa non varia, quindi le colonnette sporgono sempre allo stesso modo.
Anche per quanto riguarda il centraggio non credo ci siano problemi, l'anello lo metti sul mozzo lato auto, e poi ci calzi sopra i cerchi.
Ma stai comprando dei cerchi in lamiera di che auto?
  Cita messaggio
#3
Grazie per le info. I cerchi che sto confrontando sarebbero per una Volvo che hanno ET50 contro ET30 di quelli per Peugeot/Citroen (il modello che sto verificando).
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#4
pure_driver Ha scritto:Ho un paio di domande, non sono specifiche per MX-5 ma credo che possano essere utili anche ad altri:

Si possono utilizzare gli anelli di centraggio nei cerchi in ferro per adattare il diametro del foro centrale a quello del mozzo ruota?


Certamente

pure_driver Ha scritto:So che il centraggio della ruota verrebbe comunque fatto dai dadi quando vengono stretti,

Assolutamente sbagliato. Monta la ruota solo coi dadi, specie davanti, ed avrai la certezza quasi matematica che vibri.


pure_driver Ha scritto:A parità di diametro di calettamento, di larghezza di canale e di PCD, due cerchi in ferro che differiscono solo per ET (rispettivamente 50mm e 30mm), possono essere montati utilizzando le stesse colonnette previste per quello da 50mm?

Puoi, quoto Vinz, a meno di qualche mm (ininfluente) lo spessore della lamiera che andrà in battuta sul portamozzo sarà sempre uguale.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 343 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 875 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,636 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 254 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 418 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,293 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,026 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,259 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,755 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,395 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)