This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt
#21
epic93 Ha scritto:E l oil catch? Cosa sarebbe??? Recupero vapori dell olio??

si e non centra assolutamente nulla con la temperatura...
  Cita messaggio
#22
No no...la mia è una domanda. Chiedevo cos era L oil catch xD ahahah
ma ora parlando di radiatore dell olio....ha una valvola termostatica che si apre ad una determimata temperatura come quello dell acqua? Oppure una volta messa in moto l auto tutto l impianto gira?
  Cita messaggio
#23
guarda qui, Bisso ti ha detto bene:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post649527

gli scambiatori che puoi usare sono 2:

aria esterna che raffredda olio --> l'aria può subire grandi variazioni di temperatura per cui per calmeierarne gli effetti ti tocca usare una termostatica. Con o senza termostatica, il motore ci mette di più ad andare in temp.


acqua refrigerante x raffreddare l'olio --> l'acqua motore, di suo, è già regolata da un termostato per cui ha sbalzi minori di temperatura e di conseguenza fa fluttuare anche meno la temperatura dell'olio. con o senza termostatica, il motore ci mette un po di più ad andare in temperatura. L'acqua avrà lo svantaggio di essere più calda dell'aria (proprio eprchè l'acqua è a sua volta raffreddata dall'aria), però l'acqua ha il vantaggio di assorbire meglio il calore dell'olio rispetto a quanto fa l'aria.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#24
[ATTACH=CONFIG]38063[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#25
[ATTACH=CONFIG]38064[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#26
Partendo dal fatto che nn so xke me le abbia messe al contrario...xD ecco a voi gli strumenti fonte di tutte le mie domande a voi esperti SmileSmile
per un uso, si può dire, quotidiano della macchina...conviene mettere un radiatore olio x 1 o 2 scampagnate allegre in montagna al mese????
  Cita messaggio
#27
epic93 Ha scritto:.ha una valvola termostatica che si apre ad una determimata temperatura come quello dell acqua? Oppure una volta messa in moto l auto tutto l impianto gira?

ci sono kit con termostatica e kit senza.
io lo ho con, ma comunque la valvola è sempre un pelo aperta per evitare forti sbalzi di pressione dell'olio, quindi d'inverno ci vuole una vita per scaldare l'olio... in ogni caso non comprarlo senza perché rischi di non scaldarlo proprio mai perché circola ad oltranza!
D'inverno io copro il radiatore.
Per questo inconveniente per l'uso stradale è meglio uno scambiatore, che però non garantisce la stessa capacità di raffreddamento nell'uso intenso come in un turno in pista... per questo ho scelto il radiatore.

epic93 Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]38063[/ATTACH]

hai cappottato?
  Cita messaggio
#28
E.HIOLL.I

H.HIOLL.I

sono una mente aperta ma non saprei.... :haha:

(abbi pazienza, ahahahah me le faccio e me le rido ahahahaha)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#29
No no xD nn ho una 500 abarth xD
  Cita messaggio
#30
epic93 Ha scritto:per un uso, si può dire, quotidiano della macchina...conviene mettere un radiatore olio x 1 o 2 scampagnate allegre in montagna al mese????
no.

usala così, se poi vedi che l'olio sale davvero tanto nelle scampagnate (dubito), valuta uno scambiatore.
110 - 120° per l'olio è una temperatura di esercizio direi normale visto che hai il sensore al filtro... anche 130 di punta è accettabile....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 247 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 965 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 186 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 994 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 584 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,813 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 196 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 473 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,286 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 743 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)