This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] IndovinAssetto
#1
ciao ragazzi,
prima di cambiare l'assetto originale della mia NC 2.0 sotto vostro consiglio mi sono limitato a fare gomme ed angoli.
Settimana scorsa monto quindi 4 michelin ps3 215/45/17  su cerchio originale e mi faccio fare gli angoli magneto classic.
In allegato trovate la stampata degli angoli effettivi che mi sono stati impostati dal gommista.
come si vede dall'allegato risulta essere quasi troppo aperta dietro.
Oggi mi faccio un bel giretto su e giu per montagne e dopo aver scaldato per bene le gomme mi sono ritrovato l'auto tendenzialmente sottosterzante in situazioni abbastanza limite, mentre neutra con guida allegra, ma compassionevole rispetto all'assetto originale. Sinceramente mi aspettavo un auto più pronta in inserimento invece l'ho trovata nervosa sulle asperità del terreno ma non efficace quando si tratta di chiudere una curva. Sarà che vengo da una MINI ma come assetto con questa macchina ancora non ci siamo. Bella da guidare grazie alla trazione nel posto giusto; ma non posso faticare così tanto a farla andare dove voglio. Cosa mi consigliate? devo andare di assetto vero?


Allegati
.pdf   Angoli assetto effettivo.pdf (Dimensione: 549.25 KB)
  Cita messaggio
#2
Innanzitutto ci sono, credo, 200 discussioni riguardanti sia assetto che angoli per Nc.

Secondo lascia perdere gli angoli magneto, per dio, sono un controsenso automobilistico.

Ps non voglio essere antipatico per forza... Però....
  Cita messaggio
#3
Gli angoli vanno fatti fare da uno bravo, possibilmente che abbia esperienza agonistica e sappia come guidi tu.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#4
Pee Tee Ha scritto:Innanzitutto ci sono, credo, 200 discussioni riguardanti sia assetto che angoli per Nc.

Secondo lascia perdere gli angoli magneto, per dio, sono un controsenso automobilistico.

Ps non voglio essere antipatico per forza... Però....
Provati anni fa. Ottimi per schiantarsi sopra i 120 km.
  Cita messaggio
#5
ok, capisco che ci sono 200 discussioni su assetto per NC ma io avevo allegato il file con i "miei" angoli quindi la discussione non era proprio proprio generica; apparte questo credo di capire che questi famosissimi angoli di cui il web va pazzo sono da prendere con le pinze..... mi conviene cambiare un altra volta gli angoli cercando qualcuno che ci metta mano con cervello (non sarà facile qui a palermo) o avete qualche suggerimento? A voi sembra che gli angoli per come mi sono stati fatti non facciano chiudere bene le curve come è effettivamente la mia sensazione?
per Doppiaeffe: effettivamente ad alta velocità mi sembra moolto instabile adesso; e premetto che non sono uno che ha paura a guidare auto con assetti un po estremi.
Qualunque suggerimento mi sarebbe prezioso
grazie
  Cita messaggio
#6
Pee Tee Ha scritto:Innanzitutto ci sono, credo, 200 discussioni riguardanti sia assetto che angoli per Nc.

Secondo lascia perdere gli angoli magneto, per dio, sono un controsenso automobilistico.

Ps non voglio essere antipatico per forza... Però....

ahahaha ma tu sei antipatico a prescindere PT ahaha ma ti vogliamo bene così Tongue
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
  Cita messaggio
#7
Alocin Ha scritto:ciao ragazzi,
prima di cambiare l'assetto originale della mia NC 2.0 sotto vostro consiglio mi sono limitato a fare gomme ed angoli.
Settimana scorsa monto quindi 4 michelin ps3 215/45/17 su cerchio originale e mi faccio fare gli angoli magneto classic.
In allegato trovate la stampata degli angoli effettivi che mi sono stati impostati dal gommista.
come si vede dall'allegato risulta essere quasi troppo aperta dietro.
Oggi mi faccio un bel giretto su e giu per montagne e dopo aver scaldato per bene le gomme mi sono ritrovato l'auto tendenzialmente sottosterzante in situazioni abbastanza limite, mentre neutra con guida allegra, ma compassionevole rispetto all'assetto originale. Sinceramente mi aspettavo un auto più pronta in inserimento invece l'ho trovata nervosa sulle asperità del terreno ma non efficace quando si tratta di chiudere una curva. Sarà che vengo da una MINI ma come assetto con questa macchina ancora non ci siamo. Bella da guidare grazie alla trazione nel posto giusto; ma non posso faticare così tanto a farla andare dove voglio. Cosa mi consigliate? devo andare di assetto vero?

a me piacciono poco soprattutto il camber anteriore... tu come la senti l auto? così in teoria dovresti sentirla un pelo sovrasterzante in entrata curva per poi sentire il muso che sottosterza verso la metà
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
  Cita messaggio
#8
Questi sono i miei, con BILSTEIN PSS e barre antirollio maggiorate:
_-2°30' di camber all’anteriore (per ruota)
_-1°50' post di camber al posteriore (per ruota)
_caster 6 circa
_convergenza anteriore a zero
_convergenza posteriore di 0°30' totale

Dubito tu possa raggiungere questi valori di camber senza un abbassamento del corpo vettura, ma nel caso ci riuscissi, posso consigliarteli.
Sottolineo però che non sono angoli "semplicissimi da gestire".
  Cita messaggio
#9
io ho
anteriore
caster 6.5
camber -2 per ruota
convergenza 0,3 totale
posteriore
camber -1,5 per ruota
convergenza 0
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
-Pescaggio aspirazione modificato HomeMade
-collettori 4-1 IL Motorsport
-Short Shifter Cobalt -35%
-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
-Tubi Treccia MondialeRacing
ASSETTO
-Anti Rollio Eibach
-alcune barre UltraRacing
-BC Racing BR
-BBS 17x8 et 38
- kit Power Flex
-door bushings
- Sedili OMP
  Cita messaggio
#10
A mio parere la regolazione peggiore tra quelle segnate nel grafico è l'incidenza, troppo bassa per sperare di avere l'auto stabile sul dritto, il range sarebbe tra 4,1/2 e 6,1/2 ma si tende a tenere un valore più vicino al max in quanto più ci si avvicina al valore più alto più l'auto diventa stabile sul dritto a discapito della reattività al volante, al contrario con un valore basso hai la macchina molto reattiva ai comandi ma molto sensibile alle imperfezioni della strada diventando quasi pericolosa avvicinandosi al limite più basso (ovviamente con le altre regolazioni nella norma), per il camber invece, finché mantieni l'altezza stock davanti non potrai andare oltre a quanto sei già adesso (se non sbaglio difficilmente si va oltre il grado in negativo) e considerando che l'NC per avere poco sottosterzo ama avere più camber davanti ti direi che finché non cambi l'assetto potresti ridurre la campanatura dietro e portarla ad un valore prossimo a quello anteriore e vedere come si comporta...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)